anatomia di una colonnina

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

anatomia di una colonnina

Messaggio da carlo »

Il progetto che ho in mente per il mio prossimo orologio non è ancora consolidato . Ma anche la fase di studio, come quella della costruzione vera e propria, può essere interessante... :lol:

Ogni tanto però, mi piace lasciare da parte carta e matita ad avvicinarmi al mio fido Schaublin 102. La decisione è quella di incominciare a preparare le colonnine e forse la descrizione che segue potrebbe interessare qualcuno.

Scelto il diametro delle colonnine ( nel mio caso 2 diversi) incomincio a preparare la parte che va inserita nella platina che avrà uno spessore di 3 mm.
L'altezza del mozzo che entra nella platina è di 2.8 mm, leggermente più bassa dello spessore della platina stessa onde evitare che la relativa vite di bloccaggio non possa essere serrata a fondo:

Immagine

successivamente con la "punta centro" preparo l'avvio per la punta a forare:

Immagine

In quest'occasione avanzo più del necessario la punta a centro per creare anche un supporto che utilizzerò quando "terrò" la colonnina fra la pinza e la contropunta rotante:

Immagine

Le viti che intendo utilizzare sono da 4 M. Per esse, il diamtero appriopriato per il relativo foro dovrebbe essere 3.3 mm. ma preferisco usare una punta da 3.2 mm che mi consentono la creazione di un verme della filettarura un pò più grande in previsione dell'usura cui sara soggetta durante le continue fasi di "monta e smonta" dell'orologio:

Immagine

indi "passo" un maschio da 4 M # 3 nel foro. Data la morbidezza dell'ottone non è necessario passare la serie completa di maschi , ma, per quello che è la mia esperienza, in questo caso basta il # 3 :

Immagine

Ripeto questa noiosissima operazione per ciascuna delle 6 estremità delle 6 colonnine :evil:

Dopo di che, utilizzando la lunga asta filettata ( che ricalca in buona sostanza sostanza l'attrezzo specifico della Schaublin) come scontro interno nella pinza per mantenere costante un punto di riferimento per la determinazione della lunghezza della colonnina, creo i 6 mozzi filettati anche dall'altra delle rispettive estremità :

Immagine

Inizio ora, sempre utilizzando l'asta filettata come scontro e muovendo solo in senso trasversale il carro del tornio, a creare le gole che daranno forma alle colonnine

Immagine

Continuerò scattare delle foto anche per la rimanente parte del lavoro.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
essevi2001
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 7 set 2008, 16:31
Località: San Giovanni la Punta (Catania)

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da essevi2001 »

Grazie per la condivisione!
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!!

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da pendolum »

Grazie Carlo.

Purtroppo, molte delle cose che per te sono ormai naturali, nell'uso del tornio, per me sono assolutamente ignote.

Spero di imparare qualcosa guardando le foto, anche se un videocorso, forse sarebbe più efficace.

Perchè non ci fai un pensierino, Magari per te è anche meno noioso che inserire decine di foto sulla tua discussione. :wink:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da carlo »

Le foto per questo "sevizio" le ho fatte tutte ed il tempo del ritardo nella pubblicazione è quello necessario per rielaborarle. Per il prossimo lavoro terrò a mente il tuo suggerimento per un filmato e vedo cosa sarò capace a fare. :oops:

Per ciascuna colonnina incomincio a creare le varie scanalature che mi aiuteranno a dare la forma ad ognuna di esse. Sarebbe impensabile lavorare sulla colonnina senza un adeguato sostegno anche dalla parte opposta della pinza e si capisce ora del perchè con la "punta centro" ho creato un cono per la contropunta rotante:

Immagine

Successivamente asporto il materiale ( lasciando il diametro leggermente maggiorato, e dopo si capirà perchè) ed "abbasso a misura" quelli che saranno i quattro "anellini"

Immagine

Mai gettare via le lime vecchie; anche se no tagliano più. Possono sempre servire :wink:

Le si stempera, si forano, si taglia via la parte eccedente metà del foro, si sagomano e si rtemperano: si avranno degli ottimi utensili per la tornituta a mano... :lol: :lol: :lol: . Io nel tempo ne ho preparato con fori di diverse misure: 3, ,4, 5, 6, 8, 10, 12 mm. Ho anche sagomato altre lime secondo le varie esigenze dei profili che dovevo creare di volta in volta così che ora in un colpo solo li ottengo tutti eguali.... :lol: :lol:
( Nelle foto appare spesso la mano che tiene un utensile: tengo a precisare che non è la posizione utilizzata nel momento della lavorazione, ma semplicemente un ausilio per tenere l'utensile stesso nell'atto della realizzazione della fotografia)

Immagine

L'anello centrale ha preso forma :

Immagine

creo poi i semi-anelli laterali

Immagine

ed infine quelli più piccoli

Immagine

Vado ora a lavorare con Paint.net per preparare le ultime fotografie.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da pendolum »

Che bellezza! :shock:

Mi viene voglia di farlo! ::love::

Prima o poi un bel tornietto con carro portautensili lo comprerò :cry:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da carlo »

Compratene uno comunque! I primi inevitabili "danni" che farai con esso ti aiuteranno ad essere più cauto con il secondo tornio. :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da carlo »

Immagine
Come si vede chiaramente nella foto, l'utensile che ha formato l'anello semitondo, ha lasciato un solco profondo....ma lo sapevo ed è per questo che, come ho spiegato precedentemente, avevo lasciato un diametro maggiorato

Elimino il solco e leggo sul nonio il valore dell'avanzamento trasversale. Poi porto a quella misura il diametro della colonnina:

Immagine

Tolgo dal suo manico di legno l'utensile formatore l'anello da 3mm. di diametro e poi, con la stessa tecnica precedente, porto a misura tutti gli anellini :

Immagine

Con una limetta ad ago finissima ( # 9) incomincio ad eliminare le "righe" :

Immagine

quindi "passo" un cabrone con carta carborundum di grana molto fine :

Immagine

Una lucidatura e le colonnine dovrebbero essere pronte.

Non avrete più scuse se ricostruendo una colonnina mancante o costruendo il vostro prossimo orologio, non darete alle sue colonnine una elegante sagoma, naturalmente di vostra fantasia , ma che si potrà ottenere seguendo i pochi consigli che ho dato.

Cordialità.
Carlo

Immagine
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da pendolum »

Grazie Carlo.

Veramente interssante e piacevole da guardare.

Le colonnine sono venute proprio eleganti nella loro semplicità. <><>

Avatar utente
essevi2001
Messaggi: 52
Iscritto il: dom 7 set 2008, 16:31
Località: San Giovanni la Punta (Catania)

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da essevi2001 »

Che dire? Si resta meravigliati di fronte a tanta abilità e padronanza del mezzo tecnico. Bravissimo!! <><> <><> <><>
Il lavoro mi affascina... potrei stare a guardare per ore!!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Le si stempera, si forano, si taglia via la parte eccedente metà del foro, si sagomano e si rtemperano: si avranno degli ottimi utensili per la tornituta a mano... :lol: :lol: :lol: . Io nel tempo ne ho preparato con fori di diverse misure: 3, ,4, 5, 6, 8, 10, 12 mm. Ho anche sagomato altre lime secondo le varie esigenze dei profili che dovevo creare di volta in volta così che ora in un colpo solo li ottengo tutti eguali.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
Anch'io ho utilizzato delle vecchie lime per creare degli utensili particolari, però non le ho mai stemprate :oops: ho creato tutto con mola a smeriglio e dremel :oops:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: anatomia di una colonnina

Messaggio da carlo »

Se voui forarle, credo che tu non abbia scelta.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi