ruota scappamento

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7566
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

ruota scappamento

Messaggio da carlo »

Un amico mi ha chiesto se potevo fare qualcosa :roll: :roll: :

Immagine

É una ruota di scappamento che per i miei standard è molto piccola: il diametro esterno misurato ( quello che è stato possibile rilevare era di 10,12 mm. ).

Ho voluto tentare come mia prima volta nel mondo della piccola orologeria. :lol: :roll:

Ho pensato di ottenere il profilo del dente mediante due tagli con una sega a disco; ma fin dai primi esperimenti mi sono reso conto che la lama a disco da 1, 5 mm. era inadeguata in quanto la base del dente veniva troppo sottile.

Immagine

Hoi deciso allora di modellare il profilo della lama a disco mediante una rettifica adattata sul mio Schaublin 70

Immagine

Immagine

Ed ecco come appare la lama dopo la rettifica.

Immagine

Con una lama così modellata, la base del dente è rimasta leggermente più grande, consentendomi una seconda passata dei denti con una lama a disco più sottile utilizzata per asportare parte della punta del dente come in fotografia

Immagine

Ed ecco il risultato finale:

Immagine

Immagine

Non sono molto soddisfatto in quanto
1) il profilo del dente non mi è venuto perfettamente eguale all'originale.
2) il materiale che ho utilizzato è l'ottone , mentre la ruota originale è d'acciaio.
3) il diametro della nuova ruota, nonostante le ripetute misurazioni, è risultato essere di 10.13 mm. ( 1 centesimo in più)

Immagino che quasi sicuramente, non avendo a disposizione l'orologio per le verifiche del caso, questa ruota di scappamento non sarà funzionale per cui, onde evitare di fare del lavoro per niente non l'ho svuotata per creare le razze.

Ho dato la ruota di scappamento al mio amico ed attendo il responso: se non andrà bene, considererò tutto il lavoro che ho fatto come esperienza per tagliarne una nuova.... :roll: :roll: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo

PS nonostante le apparenze fotografiche , i denti della nuova ruota di scappamento risultano essere perfettamente eguali fra di loro. :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi