taglio di una ruota dentata

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

Oggi dovevo tagliare una ruota dentata e ne ho approfittato per cercare di spiegare la tecnica che utilizzo.

La ruota è quella che va accoppiata al conoide: denti 96, modulo 0.6, e spessore 5 mm.

Si calcola quindi il diametro esterno della ruota.
Utilizzo frese a modulo della Thornton e le loro specifiche suggeriscono per il calcolo del
diametro esterno = (Z + 2.76) x m
dove Z è il numero di denti e m il modulo.
(96 + 2.76) x 0.6 = 59.256

Con un colpo di bulino determino il centro della ruota: quindi la foro con una punta da 7.5 mm e poi "passo" nel foro un alesatore da 8.00 mm.

Taglio quindi con l'ausilio di una sega a nastro lo sbozzo di quella che sarà la ruota dentata

Immagine

Serrato nel mandrino del tornio una barra, porto la sua estremità a 8.00 mm. e tornisco anche un puntalino che mi servirà per posizionare perfettamente in centro la fresa a modulo. Genero per un tratto lungo la metà della lunghezza del diametro da 8.00 mm. una filettaura da 8x1.25 mm.

Inserisco il disco appena tagliato, serro con un dado e tornisco a misuta:

Immagine

Il mio divisore è un originale Schaublin con un rapporto di riduzione 1:60.
Bisogna stabilire quale usare fra i "cerchi" con numero di fori praticati in uno dei 4 dischi di dotazione .
Non trascrivo quanto potete eventualmente leggere qua nel mio sito http://www.clockmaker.it/unpoditeo36.htm e passo direttamente ai calcoli
Scomponiamo 60/96:
2 2 3 5 / 2 2 2 2 2 3 e semplificando
5 / 8
dovremmo quindi avanzare 5 fori nel cerchio degli 8 fori. Non disponendo di quel cerchio con quel numero di fori ed osservando che abbiamo a disposizione un cerchio con 32 fori , moltiplicando per 4 il nostro 5/8 otteniamo 20/32 ovvero dovremo avanzare di 20 fori nel cerchio dei 32 fori.

Sistemiamo il divisore secondo questa bisogna:

Immagine

e posizioniamo il settore in modo tale che comprenda 20 fori:

Immagine

(continua)

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

Sistemo sul tornio il carro verticale

Immagine

Incomincio quindi a tagliare il primo dente abbassando il carro che sostiene la fresa a modulo

Immagine

Si potrebbe abbassare il carro della corretta misura (addendum + dededundum) , ma l'esperienza mia ha portato a preferire una valutazione a occhio che naturalmente, nella prima fase, è imprecisa.

Ruoto quindi il divisore e riposiziono il settore per quando dovrò tagliare il dente successivo

Immagine

Taglio un altro dente per rilevare come la sua altezza non sia corretta.

Immagine

Abbasso quindi il carro con la fresa a modulo di quello che l'esperienza mi suggerisce e riprendo la profondità del dente.
Dopo aver girato il divisore, taglio un altro dente e constato che la sua altezza è quella appropriata.
Lo si può facilmente rilevare osservando il diverso spessore della "punta" del dente.

Immagine

Posso tagliare ora tutti i denti della ruota in una sola passata. Giudico inutile ed una inutile perdita di tempo tagliare i denti di una ruota dentata in due successive passate di diversa profondità.



Si può qua osservare come per tagliare i denti preferisca utilizzare un carro da ripresa. Questa mia scelta è dovuta al desiderio di non consumare eccessivamente le viti del carro a croce del mio tornio Schaublin 102.
Andando avanti ed indietro , in questo caso per 96 volte, ma chissà per quante altre centinaia e centinaia di volte per altre ruote dentate, le viti del carro potrebbero consumarsi irrimediabilmente generando giochi indesiderabili... :wink:

...e visto che posseggo questo carro da ripresa, perchè non utilizzarlo, senza contare che oltre ad evitare usura alla viti del carro a croce, velocizzo l'oprazione del taglio dei denti.


]
Naturalmente non dimentico di riprendere il primo dente che come ricorderete non aveva la profondità corretta.

Al prossimo taglio di un pignone, faccio un resoconto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da pendolum »

Grazie!

davvero interessante per chi, come me, non ha mai fatto di queste cose e non riesce nemmeno ad immaginare quali sono le problematiche e le piccole operazioni da fare.

Grazie per aver dedicato il tuo tempo per farci capire meglio cose che per te, ormai, sono banali. <><>

Non posso dire di aver capito tutto ma prima o poi ci riuscirò. Mi dispiace solo non poterti venire a trovare ed apprendere, in concreto, direttamente da te i trucchi del mestiere. :cry:

Chissà che un giorno....... :wink:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

Questo è il risultato finale

Immagine.

Con il carro verticale già montato sul tornio ho deciso di tagliare anche la corrispondente ruota a cricchetto per il mantenimento di carica:

Immagine

Non contento.... :lol: ho approfittato della disposizione dell'attrezzatura per tagliare una ruota a cricchetto per il bariletto della molla di carica.

In genere quando taglio questo tipo di ruota, preferisco tagliarne una certa lunghezza per poterne approfittare in un secondo tempo se dovessi averne bisogno.

Questa foto rappresenta l'inizio della seconda "passata"

Immagine

e quest'altra foto il lavoro completato.

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Il mio divisore è un originale Schaublin con un rapporto di riduzione 1:60.
Bisogna stabilire quale usare fra i "cerchi" con numero di fori praticati in uno dei 4 dischi di dotazione .
Non trascrivo quanto potete eventualmente leggere qua nel mio sito http://www.clockmaker.it/unpoditeo36.htm e passo direttamente ai calcoli
Scomponiamo 60/96:
2 2 3 5 / 2 2 2 2 2 3 e semplificando
5 / 8
dovremmo quindi avanzare 5 fori nel cerchio degli 8 fori. Non disponendo di quel cerchio con quel numero di fori ed osservando che abbiamo a disposizione un cerchio con 32 fori , moltiplicando per 4 il nostro 5/8 otteniamo 20/32 ovvero dovremo avanzare di 20 fori nel cerchio dei 32 fori.
Finalmente ho capito!!!!! (^^) Grazie!

Domanda: Ho visto che la testa del tuo tornio ha pure quello il disco divisore...utilizzi l'altro per praticità?

Fai sempre le ruote una alla volta? Non ti è mai venuto la tentazione di fare 2 o tre movimenti uguali?

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Domanda: Ho visto che la testa del tuo tornio ha pure quello il disco divisore...utilizzi l'altro per praticità?

Fai sempre le ruote una alla volta? Non ti è mai venuto la tentazione di fare 2 o tre movimenti uguali?

ciao Daniele
Il divisore sulla testa del Schaublin 102 ha tre cerchi di fori: 100 - 60 - 48 .

Con essi , dovendo evidentemente effettuare una divisione diretta non puoi che ottenere che quelle divisioni più, ovviamente, i sottomultipli di quei numeri.

Se quindi vuoi realizzare divisioni al di fuori di quelle consentite con quella "divisione diretta", devi per forza applicare alla testa del tornio un divisore.

Rispondo alla tua seconda domanda con un no! Se dovessi fare degli orologi in serie, questo significherebbe che lo faccio per lavoro....ed allora il divertimento dove va a finire... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Rispondo alla tua seconda domanda con un no! Se dovessi fare degli orologi in serie, questo significherebbe che lo faccio per lavoro....ed allora il divertimento dove va a finire... :lol: :lol: :lol:
Cordialità.
Carlo
Quoto al 100% :lol:

Ma se una ruota ti capita di usarla spesso....e poi dici :..."anche l'ultimo orologio aveva una ruota di ...denti :???: !!" :lol: :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: Ma se una ruota ti capita di usarla spesso....e poi dici :..."anche l'ultimo orologio aveva una ruota di ...denti :???: !!" :lol: :lol:
ciao Daniele
...nessun problema! :lol: Partendo da zero, per fare una ruota di medie dimensioni ci vuole una mezz'oretta:
costo del lavoro= ZERO,
costo del materiale: trascurabile,
...ed allora perchè dannarsi :lol: :lol: :lol:

Peraltro , per la precisione, se per uno stesso orologio mi capita di aver progettato ruote con lo stesso numero di denti, ovviamente, taglio in un colpo solo.. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: Fai sempre le ruote una alla volta? ciao Daniele
...e poi, c'è anche il rischio che se commetti qualche svista, devi buttare due ruote e non una, come probabilmente deve aver fatto l'orologiaio che ha tagliato queste ruote

Immagine

Dalla descizione nel suo sito, credo di aver capito che entrambe le ruote siano state tagliate in contemporanea. Per quanto riguarda le distorsioni oggettive proprie di una foto,... niente da dire, ma qua ( nel guardare dimensioni dei denti :-D ) sembra proprio che siano state commesse più di una svista alle quali, sono certo, l'orologiaio avrà posto rimedio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da sobas66 »

Della serie o piccoli e grassi o alti e magri :lol: :lol: :lol:

ciao Daniele

P.S. allora se mi serve una ruota..... :roll: :roll: ti posso disturbare :-D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

se non ti fidi dei mastri orologiai....sono qua.... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
giove
Messaggi: 32
Iscritto il: dom 9 nov 2008, 18:25
Località: Cagliari

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da giove »

La descrizione del taglio di una ruota dentata é veramente molto interessante e istruttiva, anche perchè è corredata da belle immagini che contribuiscono notevolmente alla comprensione delle operazioni. Credo che i complimenti siano veramente meritati.
Ti ringrazio per le preziose informazioni che metti a disposizione di tutti noi.
Colgo l'occasione per chiederti come si fa a ordinare le frese a modulo della Thornton perchè ho visitato il sito ma non sono riuscito né a vedere i prezzi né a capire come effettuare l'ordine online. C'é un numero di telefono e di fax: l'ordine viene effettuato solo con queste modalità?
Un cordiale saluto
Giove

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

Io le frese dalla Thornton le avevo ordinate quando ancora non esiteva ( almeno per me) internet.

Probabilmente dovevo essere stato il primo e l'unico in Italia a fare una serie di ordini, tanto che mi avevano chiesto se volevo fare il loro rappresentante qua in Italia... :roll: :roll: :lol:

Con internet non ho mai provato a fare ordini, e non riesco ad immaginare perchè i tuoi non vadano a buon fine.

Forse con una semplicissima e mai obsoleta lettera, riusciresti a risolvere i tuoi problemi... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo.
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
francais
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 24 ago 2010, 14:18

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da francais »

Salve, qualcuno puo spiegarmi come ricostruire una ruota dentata da 25 mm. circa? praticamente quella di scappamento di un pendolo,ho visto fare sul forum ruote piu grosse che titengo siano piu facili, perche lo spazio tra un dente e un altro è maggiore,teoricamente la fresa ha piu spazio per lavorare, ma su quelle di cui io cito che fresa o modulo ci vuole? credo che dovrebbe essere cosi sottile per poter lavorare tra uno spazio e un altro, se per esempio la ruota ha 72 denti su un diametro di 25mm. che disco divisore e che fresa devono montarci? se qualcuno puo dare delle delucidazioni ne sarei lieto. grazie.
francais

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7567
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: taglio di una ruota dentata

Messaggio da carlo »

francais,
sono certo che oltre ad un nickname hai un nome. Non è obbligatorio, ma trovo molto simpatico il firmarsi con il proprio nome . :lol:

Il tagliare un alto numero di denti su un disco di piccolissime dimensioni ( pensa agli orologi da polso), non cambia minimamente il problema che è quello di poter disporre di un divisore che possa effettuare le divisioni richieste ed della relativa fresa adatta alla bisogna.

Fresa che sarà , o a mudulo, per tagliare i consueti denti, oppure sagomata per ottenere la forma dei denti dello scappamento.

Variando le dimensioni della ruota ( e più precisamente variando il diametro esterno al quale ci si riferisce per le misurazioni ed i calcoli) cambia la fresa a modulo oppure la fresa per tagliare i denti della ruota dello scappamento.

Verso il fondo di questa pagina http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=2&t=1045, puoi vedere la realizzazione di una ruota dello scappamento di una viennese.

Spero di essere stato di qualche aiuto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi