Non direi proprio.
Considero da oggi quindi PENDOLERIA.COM come un diario che quasi quotidianamente compilo e che potrò poi sfogliare con nostalgia quando, più vecchio di quello che oramai sono, non potrò più mettere mano sugli orologi nel mio laboratorio...
Ho in mente un orologio di cui non ho ben chiare le forme. Tutto il resto è già progettato.
Alcuni anni fa, quando ho incominciato ad utilizzare nei miei orologi il conoide con la catena , approifittando della disponibilità di un amico che aveva una grande officina con macchine con CNC, ne avevo tagliato un buon numero di sbozzi con le scanalature quadre atte ad accettare giust'appunto la catena.
Ho serrato uno di questi sbozzi nel mandrino del mio Hardinge ed ho tagliato l'alloggio per il cricchetto di carica:
con grande cautela e piccole passate ho tornito il diametro dell'asse a 8 mm. come quello della ruota con 96 denti e la ruota a cricchetto che ho descritto in altro tiopic.
Verificato il perfetto accopiammento di dette ruote sull'asse, ne ho approfittato per segnare sull'asse stesso la posizione della rondella bombata che le terrà bloccate:
Dopo aver quindi tagliato un "accenno" di scanalatuta
verifico che la posizione di detta scanalatura dia corretta ( infatti sopravanza di pochi decimi la ruota dentata)
ed ho completato poi il taglio della scanalatura
Rimane ora da tagliare, per questa parte dell'asse, solo il "pivot"
Ho quindi serrato nel mandrino una tondino di ottone già sagomato per ruote a cricchetto ( vedi altro topic) e ne ho tagliato un pezzo da 3 mm. di altezza
Ho preferito, come spesso in queste circostanze, effettuare il taglio per mezzo dell'avanzamento trasversale automatico della torretta del tornio in quanto esso risulta essere più regolare a beneficio di un miglior risultato finale:
Ho quindi serrato in una pinza del mio Schaublin 102 la ruota a cricchetto ed ho segnato la posizione dei fori
In questa foto, si vede cme detta ruota sia stata fissata al conoide
Cordialità.
Carlo