orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Il lavoro per la costruzione del casamento inferiore prosegue dopo aver costruito le tre colonnine:

Immagine]

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Il lavoro sulle platine del casamento inferiore procede:

Immagine

Queste le platine completare ( quasi) con le rispettive colonnine:

Immagine

Il casamento inferiore come dovrebbe presentarsi quando terminato:

Immagine

Ed ora l'attenzione si sposta al supporto del casamento inferiore:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da orantiqua »

Ciao, sappi che se non mi perdo in lusinghe, che indubbiamente fanno piacere, seguo costantemente e con invidia( dovuta alla mia permanente mancanza di tempo, i tuoi lavori. <><>
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Penso ora a costruire il basamento di ottone dell'orologio.

In genere, piuttosto che fissare direttamente il movimento sulla base di legno, preferisco interporre fra essi una lastra di ottone e ciò al fine di evitare che possibili "movimenti" del legno possano causare danni all'orologio.

Potrebbe sembrare anche che non segua un filo logico per la reralizzazione dei componenti dell'orologio, che cioè li interrompa a metà della loro costruzione per intrapprenderne quella di un altro, ma bisogna tener presente che non utilizzando piani di costruzione ( che sono solo nella mia mente .... :lol: ), il problema che spesso si presenta è ( sintetizzando):
riuscirò ad adattare il pezzo A che sto costruendo, al pezzo B che è ancora solo nella mia fantasia ? Talvolta ( come nel caso corrente) dopo aver "impostato" il pezzo A , prima di terminarlo, preferisco iniziare il pezzo B ....ed anche talun'altra volta è necessario incominciare a pensare al pezzo C ( che potrebbe avere delle relazioni con A e B ) se non addirittura anche a quello D... :lol:

Questa la base di ottone appena tagliata con la sega a nastro e con qualche linea di tracciatura:

Immagine

Praticati i fori per il supporto del casamento inferiore monto il tutto per una prima vista d'insieme

Immagine

Non penso che sembrerebbe necessario un sistema di bloccaggio fra il casamento ed il suo supporto in quanto ho previsto un incastro ( in quattro punti simmetrici) fra questi due componenti

Immagine

ma mi assilla il dubbio che , sotto lo sforzo della molla di carica dell'orologio, i due elementi separati che costituiscono il supporto del casamento, possano "aprirsi". Sto quindi pensando ad una barretta posteriore che tenga uniti i due supporti del casamento.

Oggi è domenica.... quindi festa... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto: .....Non penso che sembrerebbe necessario un sistema di bloccaggio fra il casamento ed il suo supporto in quanto ho previsto un incastro ( in quattro punti simmetrici) fra questi due componenti

Immagine

ma mi assilla il dubbio che , sotto lo sforzo della molla di carica dell'orologio, i due elementi separati che costituiscono il supporto del casamento, possano "aprirsi". Sto quindi pensando ad una barretta posteriore che tenga uniti i due supporti del casamento.

Oggi è domenica.... quindi festa... :lol: :lol:


Cordialità.
Carlo
Hai scelto l'incastro lineare e visto gli spessori non penso possano esserci problemi, forse potresti avere problemi con l'elasticità dei pilastrini.
E se invece dell'incastro lineare fai il "coda di rondine, piu tira più stinge e i pilastrini sono ininfluenti :-D
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

Un forellino nella parte sotto e 4 blue pivot steel leggermente conici :oops:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

orantiqua ha scritto: Hai scelto l'incastro lineare e visto gli sessori non penso possano esserci problemi, forse potresti avere problemi con l'elasticità dei pilastrini.
E se invece dell'incastro lineare fai il "coda di rondine, piu tira più stinge e i pilastrini sono ininfluenti :-D
Scusa Sergio, ma non credo di aver capito, o per lo meno ho capito male.

Se faccio l'incastro a coda di rondine è vero che i due supporti laterali non possono "aprirsi" verso l'esterno, ma credo anche che sotto l'azione della molla di carica , tutto il casamento "schizzi" verso l'alto fino a giungere malamente a contatto con il conoide ( che al momento non c'è ancora).

Dalla foto non si vede in quanto l'ho realizzato abbastanza in modo preciso ma il mio incastro è concepito così:

Immagine

quindi il casamento non può spostarsi in nessuna direzione a meno che il suo supporto si "apra in questo modo:

Immagine

cosa , che in tutta onestà, reputo ragionevolmente alquanto improbabile.... ma dato che non si sa mai :oops: :lol: :lol: ho pensato ad una barretta di collegamento fra i due supporti, per rendere il sistema più rigido, e da porsi non in vista nella parte posteriore.
sobas66 ha scritto:Un forellino nella parte sotto e 4 blue pivot steel leggermente conici :oops:

ciao Daniele
...mi sembra di capire che stai parlando di 4 spine,...ma messe dove?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto: .............
quindi il casamento non può spostarsi in nessuna direzione a meno che il suo supporto si "apra in questo modo:

Immagine

cosa , che in tutta onestà, reputo ragionevolmente alquanto improbabile.... ma dato che non si sa mai :oops: :lol: :lol: ho pensato ad una barretta di collegamento fra i due supporti, per rendere il sistema più rigido, e da porsi non in vista nella parte posteriore.

Cordialità.
Carlo
Francamente gli incastri non li ho notati, l'effetto a cui accennavo lo spieghi benissimo nello schizzo dei pilastrini divaricati, l'eventuale incastro a coda di rondine và fatto sicuramente nel verso della trazione, e nulla impeisce un limitatore i penetrazione ma come già detto le proporzioni dei materiali non dovrebbero creare problemi...... e poi mica ci metti una molla per sollevare un quintale :-D
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

orantiqua ha scritto:Francamente gli incastri non li ho notati, l'effetto a cui accennavo lo spieghi benissimo nello schizzo dei pilastrini divaricati, l'eventuale incastro a coda di rondine và fatto sicuramente nel verso della trazione, e nulla impeisce un limitatore i penetrazione ma come già detto le proporzioni dei materiali non dovrebbero creare problemi...... e poi mica ci metti una molla per sollevare un quintale :-D
....è vero! ma se pensi alla "strage" dei componenti di un movimento che può essere provocata da una molla di carica, talvolta ti vien da pensare che esse possono sollevare non un quintale, ma una tonnellata.... :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da orantiqua »

Vero ma se non succcedesse mai...noi che ci stiamo a fare. :-D :-D :-D
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: ...mi sembra di capire che stai parlando di 4 spine,...ma messe dove?

Cordialità.
Carlo
Dalla foto non capivo che avevi previsto gli incastri, quindi, in qualsiasi posto, sarebbero inutili :-D .

Eventualmente, per evitare che il casamento si apra come dal tuo disegno, il tuo ......."ho pensato ad una barretta di collegamento fra i due supporti, per rendere il sistema più rigido, e da porsi non in vista nella parte posteriore.".......
per mè andrebbe bene :wink:

Se un pò lavorata non stonerebbe nemmeno davanti :-D

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Eventualmente, per evitare che il casamento si apra come dal tuo disegno, il tuo ......."ho pensato ad una barretta di collegamento fra i due supporti, per rendere il sistema più rigido, e da porsi non in vista nella parte posteriore.".......
per mè andrebbe bene :wink:

Se un pò lavorata non stonerebbe nemmeno davanti :-D

ciao Daniele
La mia idea sugli scheletrati è che se essi sono il più "essenziali" possibile, essi sono anche più belli.
Più le linee sono sottili, e più è evidenziata la ricerca del giusto equilibrio della ripartizione degli sforzi sostenuti dai vari componenti.
Tutto , dato che è in vista, e quindi soggetto a valutazione, deve ridursi al minimo e quasi scomparire tanto da far si che l'osservatore si chieda come componenti così delicati possano svolgere appieno la loro funzione.

Naturalmente io sono anni luce distante dal raggiungimento di un simile obiettivo, ma credo che l'importante sia impegnarsi per avvicinarcisi.

Alla fin fine voglio dire: se una cosa non è necessaria, perchè mettercela? :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da pendolum »

Torno, dopo tanto tempo, a scrivere su Pendoleria. La pausa estiva e qualche problemino di lavoro mi hanno distratto dalla mia passione e da questo forum.

Leggendo tutto d'un fiato questo post, tuttavia, non ho potuto fare a meno di scrivere per esprimere tutta la mia ammirazione per il lavoro di Carlo. <><>
Approfitto anche per ringraziarlo per il tempo dedicato per metterci a conoscenza dei suoi errori e del suo genio che spero, almeno in piccola parte, di recepire.

Ogni complimento o apprezzamento per il lavoro svolto finora sarebbe inadeguato, per cui mi astengo. :lol:

Rimango in trepida attesa degli sviluppi. <><>

Avatar utente
orantiqua
Messaggi: 200
Iscritto il: ven 12 gen 2007, 17:17
Località: Provincia di Cremona
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da orantiqua »

carlo ha scritto:La mia idea sugli scheletrati è che se essi sono il più "essenziali" possibile, essi sono anche più belli. Più le linee sono sottili, e più è evidenziata la ricerca del giusto equilibrio della ripartizione degli sforzi sostenuti dai vari componenti.
Tutto , dato che è in vista, e quindi soggetto a valutazione, deve ridursi al minimo e quasi scomparire tanto da far si che l'osservatore si chieda come componenti così delicati possano svolgere appieno la loro funzione.

Naturalmente io sono anni luce distante dal raggiungimento di un simile obiettivo, ma credo che l'importante sia impegnarsi per avvicinarcisi.

Alla fin fine voglio dire: se una cosa non è necessaria, perchè mettercela? :lol:

Cordialità.
Carlo
Ti sei risposto da solo, la mia osservazione è la più praticabile e sicura
Or'antiqua

Ciao
Sergio Vannini
nota di Carlo.
Sergio ci ha lasciato, ma lo ricordiamo tutti con grande stima

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Ieri o costruito il supporto perr il casamento superiore, quello destinato a sostenere tutta la restante parte del movimento.

Immagine

oggi inizio con le platine di ottone. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi