orologio con scappamento tipo Arnfield (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Dopo aver tagliate le platine e predisposto un incastro sul supporto del casamento superiore, ho impiantato il treno degli ingranaggi.

Immagine

La forma a triangolo della platina nella parte inferiore, oltre a riprendere visivamente la sagoma di quella del casamento inferiore, serve a sostenere l'asse di carica della molla. Ho infatti intenzione di riportare sul davanti dell'orologio l'operatività della carica in quanto, ( ferme restanto le vicissitudini passate -leggasi errori :oops: - già descritte in questo topic ), volendo nei miei intendimenti essere questo un orologio regolatore, non è possibile pensare di fermare il pendolo per effettuare la carica della molla.

Dopo aver impiantato il treno ho controllato il suo corretto funzionamento ed ho osservato con soddisfazione come, dopo una leggera pressione del dito sulla ruota del conoide, il ruotismo ha continuato a girare da solo per un buon tempo



Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Ho incominciato a pensare alla platina che sostiene i puvot della ruota dello scappamento e degli assi dei braccetti.

Ho quindi tornito le rispettive colonnine. Terminato il lavoro, mi son reso conto che, da un punto di vista estetico, l'anellino centrale alquanto grande non mi convinceva proprio niente.... :lol:

Immagine

per cui le ho rimesse tutte e tre sul tornio per diminuire le dimensioni di detto anellino.( vedi foto a destra).

Il risultato mi sembra decisamente più piacevole. :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo0
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da pendolum »

ben fatto!!!

Sono d'accordo. :wink:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

A causa di faccende personali, questa è stata una settimana poco profiqua sul versante del lavoro sull'Arnfield... :oops: :oops:

Qualcosetta però ho fatto: :lol:

Ho tagliato le ruote che serviranno per effettuare la carica della molla sul davanti dell'orologio. Dato che andranno sistemate su assi con un quadrato di carica, i loro fori sono stati previsti quadri :

Immagine

Queste le ruote collocate al loro posto:

Immagine

Per evitare che dette ruote possano sfilarsi dalla loro sede, avrei potuto fare 2 ponti dalla consueta sagoma; ma come ho detto mi piace fare qualcosa di innovativo, anche se questo implica una maggior mole di lavoro :lol: ( ...che poi per me è divertimento... :lol: :lol: ).

Ho così pensato ad un ponte unico che ho qua fotografato durante le prime prove di funzionalità prima che lo scheletrassi:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Mi è stato chiesto come ho realizzato i fori quadri delle ruote le cui foto sono più sopra.

Per ottenere una consistente "presa" fra la ruota ed il suo asse, ho considerato la necessità che il foro quadro della ruota avesse una lunghezza maggiore dello spessore della ruota dentata stessa. Ho quindi costruito due "flangette", una per ruota:

Immagine

La parte di diametro più piccola è una porzione di una chiave di carica di misura leggermente inferiore a quella del quadro che avrebbe dovuto ospitarla. Per ottenere un perfetto accoppiamento, ho poi portato a misura con una lima il foro quadro.

Le lettere stampigliate servono per posizionare correttamente le viti e la rispettiva faccia del quadro sull'asse. I fori più piccoli verranno utilizzati per introdurvici delle spine.

Intanto il lavoro per terminare il ponte delle due ruote in questione procede:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da Andrea.C »

Per evitare che il supporto della parte inferiore si divarichi, la soluzione proposta da Sergio mi sembra molto elegante e arguta, ma con l'accoppiamento eseguito da Carlo, non sono riuscito a capire come si sarebbe potuta costruire. :oops:
Quindi per evitare di dover rifare le parti, io dico la mia.
Una vite passante per tenere uniti i pezzi.(vedi il disegno di Carlo scarabocchiato da me) :???:
Nel rinnovare i complimenti per l'ottima spiegazione e la realizzazione Saluto <><> :wink: :lol:
Immagine
Sii realista...tenta l'impossibile.
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Andrea.C ha scritto:Per evitare che il supporto della parte inferiore si divarichi, la soluzione proposta da Sergio mi sembra molto elegante e arguta, ma con l'accoppiamento eseguito da Carlo, non sono riuscito a capire come si sarebbe potuta costruire. :oops:
Quindi per evitare di dover rifare le parti, io dico la mia.
Una vite passante per tenere uniti i pezzi.(vedi il disegno di Carlo scarabocchiato da me) :???:
Nel rinnovare i complimenti per l'ottima spiegazione e la realizzazione Saluto <><> :wink: :lol:
ottima idea, da tenere in considerazione.
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

La parte relativa al cambio della posizione di dove verrà effettuata la carica della molla, sembra essere completata ; questa la parte posteriore dell'orologio:

Immagine

Le due ruote dentate sono state tagliate con modulo 0.75, e questo in considerazione dello sforzo cui saranno soggette durante l'azione di carica. É la prima volta che realizzo questo sistema e spero che il dimensionamento delle ruote sia corretto. Dovesse rivelarsi insufficente :roll: dovrò tagliare una nuova coppia di ruote con modulo 1. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

Perdona la mia domanda :oops: : ma perchè tutti quegli assi di carica? :shock:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

ahi, ..ahi,..ahi ... :lol: affermi di leggere i miei post , ma poi lo fai con poca attenzione... :lol: :lol: :lol:

É scritto nel primo messaggio di questa pagina... :lol:
carlo ha scritto:.............Ho infatti intenzione di riportare sul davanti dell'orologio l'operatività della carica in quanto, ( ferme restanto le vicissitudini passate -leggasi errori :oops: - già descritte in questo topic ), volendo nei miei intendimenti essere questo un orologio regolatore, non è possibile pensare di fermare il pendolo per effettuare la carica della molla.
Quindi desidero riportare sul davanti dell'orologio la operatività di carica dell'orologio. É pur vero... :oops: che avrei potuto rifare il conoide con il senso della "filettaura" inverso rispetto a quella in uso, ma allora , considerando anche le altre sviste :lol: probabilmente farei prima a rifare completamente tutto il casamento superiore.

Una delle cose pi affascinanti dell'orologeria è la libertà con la quale puoi dare spazio alla tua creatività; la meno brillante è , a mio avviso, copiare petissequamente quello che altri hanno già fatto.

.... :lol: ma ti immagini i commenti malevoli ( forse qualcuno più lungimirante benevolo) di chi osservanmdo il casamento superiore si sbilancerà con un " ma perchè invece di fare "così" non ha fatto "cosà". Ognuno di noi ha il suo modo di vedere le cose...e chi ha il coraggio di dire che solo uno di essi è quello giusto?..... :lol: :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

Oggi ho tagliato la platina che sostiene i pivot dell'asse dei secondi, quello della ruota dello scappamento e gli assi dei due braccetti.

Immagine

Forse qualcuno, fra i più attenti, avrà osservato che le dimensioni di questa platina sono diverse rispetto a quelle della platina che appariva in foto precedenti ( si intravvedono ancora i fori delle colonnine che la sostenevano).

Ho preferito fare questa platina leggermente più grande per dare più spazio ai braccetti che diversamente rimanevano " schiacciati" fra le colonnine della platina stessa.

L'insieme generale, allo stato dei fatti è il seguente:

Immagine

Ho già tracciato quella che dovrebbe essere la forma delle platine, ma a cuasa della nuova , appena immaginata :lol: , collocazione dei quadranti, dovrò rivederla quasi completamente.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:.............Ho infatti intenzione di riportare sul davanti dell'orologio l'operatività della carica in quanto, ( ferme restanto le vicissitudini passate -leggasi errori :oops: - già descritte in questo topic ), volendo nei miei intendimenti essere questo un orologio regolatore, non è possibile pensare di fermare il pendolo per effettuare la carica della molla.

Quindi desidero riportare sul davanti dell'orologio la operatività di carica dell'orologio. É pur vero... :oops: che avrei potuto rifare il conoide con il senso della "filettaura" inverso rispetto a quella in uso, ma allora , considerando anche le altre sviste :lol: probabilmente farei prima a rifare completamente tutto il casamento superiore.
Cordialità.
Carlo
Capisco l'asse del bariletto a cui dovrai metterci la ruota e il cricchetto e quindi hai bisogno dell'asse quadro.
Ma frontalmente avresti avuto bisogno di un solo asse per la carica e non 2 :???: :oops:

Perdonami se non capisco :-D

ciao daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

...ed infatti è uno solo:

Immagine

...Tu osservavi il lato B dell'orologio :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto:...Tu osservavi il lato B dell'orologio :lol:

Cordialità.
Carlo
Ora è tuttto chiaro :-D

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: orologio con scappamento tipo Arnfield

Messaggio da carlo »

...i profili esterni delle platine incominciano a prendere forma :lol: :

Immagine

Non ho ancora toccato la parte superiore della platina posteriore perchè non ho ancora pensato al tipo di supporto per il pendolo.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi