mini astrario De Dondi (terminato)

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti agli orologi a pendolo
Rispondi
Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

Come credo di aver già avuto modo di dire, è imperativo fissare la ruota dell'anno onde poter procedere nella costruzione dell'astrario.

Date le grandi dimensioni della ruota dell'anno e le piccole dimensioni dei suoi denti, è altresì molto importante che la ruota giri perfettamente su un piano e ciò per evitare che essa manchi, a causa di piccole oscillazioni, l'ingranamento con una ruota alla quale deve conferire del moto: più precisamente con ciascuna ruota che darà il "movimento" ai diversi pianeti.

Inizialmente avevo pensato di montare la ruota dell'anno su dei cuscinetti a sfere ( che poi avrei nascosto alla vista), ma il risultato è stato poco confortante in quanto essa ondeggiava per la presenza del piccolo gioco esistente fra le sfere e le ralle del cuscinetto a sfere.

Ho pensato allora ad un accoppiamento di precisione fra un asse che si muoveva dentro ad un foro , foro non ottenuto con una punta da trapano ed alesatore, ma tornito: il risultato mi ha soddisfatto e ne ho avuto la controprova quando dopo aver fissato la ruota che da il movimento al pianeta Venere, la ruota dell'anno girava ed ingranava con dolcezza.



Qua sotto i preparativi per saldare il supporto dell'asse della ruota di Venere sul casamento superiore. Anche in questo caso, per detrminare la corretta altezza del supporto, al fine di garantire un perfetto inganamento fra le due ruote, è stata necessaria non poca fatica.... :lol:

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario

Messaggio da pendolum »

Ottimo lavoro e complimenti per la tenacia.

Un passo alla volta ti stai avvicinando al risultato che credevi impossibile. <><>

Continua così! :-D

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

Ho aggiunto un'altra ruota a denti di sega: è quella che assieme al suo pignone coassiale dovrà muovere la ruota dell'anno.

Immagine

Immagine

Devo confessare che è stato alquanto faticoso determinare il corretto ingranamento fra la grande ruota dell'anno ed il piccolo pignone da 10 ali e dal modulo da 0.35. §cal§

Il grande lavoro per far ruotare la ruota dell'anno perfettamente su un piano senza la minima oscillazione ha dato ora i suoi frutti consentendo, portato a termine il posizionamento del pignone, di vedere che esso non smette mai di ingranare con la ruota condotta. °§evv§

Prima di procedere voglio dare ora una piccola ripulita a tutta l'eccedenza dello stagno di saldatura.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine :oops: ( me ne rendo sempre più conto... :roll: )

In considerazione del fatto che il mio Arnfield è titubante a funzionare, mi son preso con esso una..... pausa di riflessione.. :lol:
Il che , nel linguaggio comune moderno fra le coppie, è l'anticipo di un divorzio.... :lol: :lol: :lol:

Prosegue così il lavoro con il mio mini-astraio.

Fortunato possessore di una punta per trapano più lunga delle dimensioni correnti, dopo aver spianato il recesso che ospiterà la barra di supporto del disco orario, pratico un foro per il perno della la spina di bloccaggio.

Immagine

Questo su una colonnina.
Dato che, nell'altra colonnina, la posizione della barra in questione veniva a posizionarsi esattamente in corrispondenza del recesso che a sua volta già ospita un'altra barra, ho pensato di utilizzare quest'ultima per tenere bloccata in posto la prima. Ho dovuto solo creare una piccola scanalatura per poterla posizionare correttamente e perchè rimanesse saldamente in posto.( è già prevista una modifica perchè l'antiestetica rondella in corrispondena della spina venga rimossa ""=="" )

Immagine

Il bello, nella costruzione dell'astrario, è che Giovanni de Dondi, avendo dato, in parte, solo indicazioni di massima circa la costruzione del suo Astrario, consente alla fantasia quella creatività per cercare soluzioni a problemi che mano a mano si presentano.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine [-_-] ( me ne rendo sempre più conto... ""=="" )

Ho aggiunto il settore con 5 denti che fa muovere la ruota con i denti di sega ed ho mantenuto la promessa....ho provveduto alla modifica per eliminare l'antiestetica rondella di cui nel mio precedente messaggio... [[]

Immagine

Ora bisognerebbe dare "il moto" a tutto.... <<<<)) :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine ""=="" ( me ne rendo sempre più conto... ""=="" )

É stata una impresa (...e non so cosa mi aspetta esterefatto :lol: ), ma sono riuscito a dare il moto a questo treno di ingranaggi.

É quello che fa avanzare la ruota dell'anno di un giorno quando la ruota oraria ha completato un giro. Dietro alla ruota oraria è fissato un settore che fa avanzare di 5 denti la ruota dei denti a sega. Solidale a ques'ultima vi è un pignone che ingrana con la ruota dell'anno e la fa avanzare di 1 giorno,

Si può osservare come, nel tentativo di attenermi il più possibile all'originale tutti i componenti sono fissati con delle spine.

Immagine

Immagine

Immagine

Nel filmato che segue si può vedere come il treno di ingranaggi si muova sotto l'azione della ruota principale del tempo che io muovo con una mano:



Devo ora tagliare una ruota con 365 denti ed avente modulo 0.2 ...che io non possiedo ""==""
Spero in un amico... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine ""=="" ( me ne rendo sempre più conto... ""=="" )

Mostro ora la progressione del lavoro per la costruzione di un ponte.
La saldatura dei due montanti sulla base inferiore è stata fatta con castolin a bassa temperatura.
Mentre quella della parte superiore a stagno dopo che il componente era stato fissato con due spine per irrobustire l'insieme.

Immagine

Immagine

Immagine

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Ron
Messaggi: 24
Iscritto il: ven 10 dic 2010, 16:18

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da Ron »

Che meraviglia!
Ron

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da Andrea.C »

Sono rimasto sorpreso dalle dimensioni (rispetto alla mano).
Me lo aspettavo più grande. esterefatto oo:oo
I complimenti, si è gia letto da altre parti che non ti interessano, :lol: specialmente da chi non è in grado di "criticare" come il sottroscritto. :lol:
Però forse ho la fresa 0.20 che ti serve, ma non ho il divisore da 365 nè l'esperienza di taglio ruote.
(ne ho realizzate soltanto 2 nella mia vita) :oops: ""==""

Cosa faccio mi dai un indirizzo in MP e te la spedisco con la promessa di ritornarmela appena fatto?

Scusa ma non ho scannerizzato più niente del libro Tractatus Astrarii, non ho avuto molto tempo.....continuo? ""==""
Sii realista...tenta l'impossibile.
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

Gentile Andrea,
quello che ho scritto sono tutte storie.... :lol: :lol: :lol: I complimenti fatti da persone equilibrate piacciono sempre.... :lol:

Ti ringrazio per la tua offerta per il modulo da 0.2 . Vedo se un amico che abita nelle vicinanze ne ha uno da imprestarmi: in caso contrario approfitterò della tua gentilezza.

I disegni che mi hai spedito sono il mio pane quotidiano....anche se indigesto. :lol: :lol:
Impiego un giorno per capire le interazioni dei componenti di un quadrante e se poi , per una ragione qualunque mi dedico per un paio di giorni a qualcosa d'altro , devo ricominciare tutto da capo a studiare quel funzionamento tanto è complicato.... ""==""

Quando hai tempo e vuopi scannerizzare...sempre bene accetto il tuo lavoro. ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine ""=="" ( me ne rendo sempre più conto... ""=="" )

Teminato il ponte, ho tagliato la ruota dentata di cui esso è il supporto.

Esercitando una piccola forza all'inizio del treno ( la ruota del bariletto ) tutto girava che era un piacere.... :lol:

Immagine

Il giorno dell'Epifania, giornata di riposo :lol: , ho deciso di montare tutti i componenti del mio mini-astrario che avevo fino ad ora realizzato per avere una vista d'insieme ( magari da condividere con chi mi legge :lol: ).

...ma la Befana mi ha portato un bruttissimo regalo ...in linea con la credenza :lol: che chi è stato cattivo durante l'anno non si merita altro.... ""==""

Tentando di montare in posto la ruota con i denti di sega mi sono reso conto che essa scontrava con il ponte appena costruito.

Immagine

Come si può vedere dalla foto, la ruota a denti di sega dovrebbe giacere aderente alla faccia segnata con la freccia, ma gli angoli del ponte glielo impediscono.... :(((((:

Come diceva il mitico Bartali "Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare! " ""==""
Oggi incomincio la costruzione di un nuovo ponte che tenga conto degli errori commessi... ""==""

...ma con la promessa che per tutto l'anno mi comporterò, da ora, sempre da bravissimo... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da pendolum »

Sicuro che sia solo il ponte ad interferire con la ruota a denti di sega e non anche l'asse della ruota dentata sul ponte? Dalle foto sembra che l'asse sporga un po' dal piano su cui gira la ruota a denti di sega.

Se è solo un problema ottico sarebbe possibile ribassare il ponte e fissarlo sul lato opposto dei pilastrini riducendo il lavoro da fare?

Avatar utente
aldo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 7 gen 2011, 14:57
Località: udine

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da aldo »

Osservo con ammirazione la crescita di questo oriuolo :wink: , resto abbastanza stupefatto che una struttura a gabbia, saldata seppur con fresature di riferimento e magari con l'ausilio di dime, mantenga ortogonalità e paralellismi entro scostamenti esigui per far scorrere liberamente ruote anche con fascie relativamente piccole.
Grazie per la condivisione.

:wink:

PS: vuol essere un complimento, non un dubbio.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:Sicuro che sia solo il ponte ad interferire con la ruota a denti di sega e non anche l'asse della ruota dentata sul ponte? Dalle foto sembra che l'asse sporga un po' dal piano su cui gira la ruota a denti di sega.

Se è solo un problema ottico sarebbe possibile ribassare il ponte e fissarlo sul lato opposto dei pilastrini riducendo il lavoro da fare?
Hai ragione ! La prima cosa che la ruota a sega ha "scontrato" quando la mettevo nella sua sede era proprio il perno che citi tu.

Sarebbe stato infinitamente più semplice fissare il ponte esternamente: crearne gli alloggi nella parte interna è stato un mal di pancia terribile... :lol:

...ma i disegni dell'originale riportano quella posizione per quel ponte...pe rcui... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: mini astrario De Dondi

Messaggio da carlo »

...un progetto che NON riuscirò a portare a termine ""=="" ( me ne rendo sempre più conto... ""=="" )

Ho cercato di tener conto di tutti gli "ostacoli" ( sperando che non ne escano altri in futuro ""=="" )ed ho costruito un nuovo ponte.
Peraltro ho dovuto fresare i due spigoli che continuavano ad andare a "scontrare" con la ruota a denti di sega.

Immagine

Immagine

Immagine

L'ingranamento fra le ruote sembra essere sempre perfetto ""=="" come dimostra il filmato seguente

Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=OOBmxkqXv_8

Ora sono indeciso fra 1° mobile e Venere....meglio Venere... [[] :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi