Come si capisce l'eta di un regolatore Junghans ?

tutti gli argomenti pratici e teorici inerenti gli orologi a pendolo

Come si capisce l'eta di un regolatore Junghans ?

Messaggioda lucaba73 » lun feb 08, 2010 11:42 pm

Salve a tutti,
come si fa a capire l'eta di un regolatore ?
Per esempio il seguente che ho acquistato su ebay.de

Immagine

Immagine

Questo era venduto come precedente al 1920. Guardando un po in giro ne ho visti altri con lo stesso movimento ma datati intono alla fine dell'800.
Tuttavia non ho notato numeri o sigle particolari sulla platina (a parte la stella della Junghans)

Grazie a tutti
Luca
lucaba73

Re: Come si capisce l'eta di un regolatore Junghans ?

Messaggioda pendolum » mar feb 09, 2010 12:40 am

Per avere una datazione esatta a partire dai numeri di serie occorrerebbe avere della tabelle di corrispondenza "anno" - "lotto di produzione". Per questa tipologia di orologi non ne ho mai viste (sono più frequentemente disponibili quelle per orologi da tasca).

In ogni modo, se non presente sulla platina posteriore, il n. di serie può essere riportato su quella anteriore, sotto il quadrante.

Più frequentemente, per questi orologi, si fa riferimento alle piccole differenze sul marchio a stella che corrispondono a diversi periodi di brevetto.

Non mi pare comunque che possa essere datato prima del 1900.

Inoltre, se vogliamo proprio essere precisi, questo orologio non può propriamente essere definito un regolatore. Di solito, per la precisione che questi orologi di riferimento per l'orologiaio dovevano avere, erano dei movimenti solo tempo (le complicazioni interferiscono, seppur debolmente, con la precisione) e mossi da pesi,anzichè molle.(sempre per la maggiore precisione).

Tuttavia, in modo più generico, vengono semplicisticamente definiti regolatori orologi da parete che, avendo una certa precisione, venivano utilizzati dall'orologiaio per rimettere gli altri orologi.
pendolum

Re: Come si capisce l'eta di un regolatore Junghans ?

Messaggioda sobas66 » mar feb 09, 2010 11:16 pm

Come ha giustamente detto pendolum, ci sono alcuni particolari che ti permettono di collocare il movimento ad una data di fabbricazione.
Il tuo, nello specifico, ha il marchio junghans J all'interno di una stella a 8 punte quindi classificabile come un primi 900.
Inoltre ha la ruota spartiore per la suoneria, interna, e questo conferma il periodo.
Ultimo particolare è il supporto del movimento che è di lamiera stampata, una novità dei primi del 900.

Se fosse stato dell' 800 la stella sarebbe stata a 5 punte, le platine piu grosse e il supporto in fusione d'ottone. :-D

ciao Daniele
sobas66

Torna a pendoleria