gita a Palermo

annunci
Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

gita a Palermo

Messaggio da toni »

ieri ho avuto il piacere di conoscere personalmente e di condurre in giro per orologi Carlo e Guido. La simpaticissima signora Croce ha eroicamente partecipato all'estenuante maratona che è durata dalla mattina alla sera. Abbiamo ammirato la collezione di orologi del museo di palazzo Mirto, l'orologio pubblico del Palazzo delle Aquile, gli orologi scientifici della Specola dell'Osservatorio Astronomico. Abbiamo anche avuto modo, tra un orologio e l'altro, di gustare alcune delle prelibatezze gastronomiche che Palermo offre. Giornata piacevolissima ed indimenticabile.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: gita a Palermo

Messaggio da sobas66 »

Ecco dove eravate....... :(((((: :-D :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: gita a Palermo

Messaggio da toni »

...sei stato citato, ed anche in termini lusinghieri :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: gita a Palermo

Messaggio da carlo »

Non ci sono parole per descrivere la cultura, la passione e l'affabilità di toni.... :lol:
Ci ha fatto visitare cose inibite al normale pubblico e di questo gli sono infinitamente riconoscente. Spero presto di fare un resoconto fotografico che ovviamente sarà solo parziale data la moltitudine delle cose viste.

Spero che altri abbiano occasione di incontrare toni in quanto il tempo che loro metteranno a sua disposizione, sicuramente , non sarà perso... <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: gita a Palermo

Messaggio da guidomaria »

L'invito di Toni mi è arrivato improvviso ed inaspettato, con pochissimo preavviso ... con lo stesso slancio con cui mi sarei buttato su di una ghiotta occasione su ebay, ho immediatamente fatto il biglietto con Ryan Air, perchè la voglia di conoscere dal vivo gli amici del forum è tale da non permettere ripensamenti....

Oggi posso solo dire: peccato non essere rimasto più a lungo :-D

E' stata una esperienza unica sotto ogni punto di vista: innanzitutto personale, per avere avuto il piacere di conoscere il mio primo maestro (e lasciamelo dire), il mitico Carlo Croce, la sua simpaticissima moglie e Toni, che mentalmente ho soprannominato il principe di Lampedusa, dato che è esattamente la personificazione di ciò che io mi raffiguro quando penso ad un colto e raffinato nobiluomo della Magna Grecia.

Poi mettiamoci Palermo, città stupenda ed affascinante, che Toni ci ha dischiuso a noi, impreziosendola con storie vere e palpitanti, che pochi turisti verranno mai a conoscere... una città dove voglio assolutamente ritornare per godermela più a fondo.

Immagine

E che dire del Reale Osservatorio Astronomico di Palermo, in cima al palazzo dei Normanni dove mi sembrava quasi di sentire la presenza autorevole di Giuseppe Piazzi, matematico, astronomo ed intenditore di orologi e scopritore del pianetino Cerere.

Immagine

E infine gli orologi, stupendi protagonisti di questo Blitz, quelli ammirati nei palazzi, ma anche quelli dell' osservatorio, meno belli, ma tecnicamente ancora più interessanti. Peccato davvero non avere potuto essere con i nostri amici anche a cena, ma certamente non dimenticherò facilmente lo squisito pranzetto a base di autentico cibo di strada palermitano.

Immagine

Speriamo che questo incontro conviviale sia l'inizio di una lunga serie di incontri per il piacere incontrare e conoscere anche gli altri abituali interlocutori di forum.
Ultima modifica di guidomaria il lun 25 mag 2015, 20:48, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: gita a Palermo

Messaggio da toni »

desidero ringraziare Carlo e Guido per le belle parole che hanno scritto. Anche a me dispiace che questo incontro sia durato soltanto un giorno, lasso di tempo troppo breve per le tante le cose da vedere e da dire (nonchè da gustare). Finalmente ho potuto dare un volto a due autorevoli firme sul forum, che nel tempo ho imparato a stimare ed apprezzare per gli interessanti contributi che forniscono. La comune passione per l'orologeria ha poi giocato un ruolo fondamentale nel ritrovarci, da subito, come amici di vecchia data che si rivedono dopo tempo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: gita a Palermo

Messaggio da carlo »

Sintetizzo con poche foto la gita a Palermo dove , oltre che di toni, io e guido siamo stati ospiti nella casa, Palazzo Mirto, di questo gentiluomo <a>

Immagine

Come si può facilmente immaginare, la casa di un principe era piena di orologi, prevalentemente pensati per decorare gli ambienti...e quindi ...che orologi... ho-ho ><><>< ( io ne ho fotografati SOLO alcuni)

Immagine

Immagine

Immagine

Ci siamo quindi spostati nel Palazzo delle Aquile, sede del Comune <a>


Immagine

dove toni, in virtù della sua professione, è riuscito a salvare il movimento meccanico dell'orologio che campeggia nella facciata del palazzo stesso e che stava per essere sostituito con uno elettrico... <v<v<

Immagine

Il Palazzo dei Normanni, sede della Regione Sicilia, è stata la nostra meta successiva e che abbiamo potuto visitare solo grazie ai buoni uffici di toni .

Nei piani più alti del Palazzo ha sede la Specola dell'Osservatorio Astronomico che contiene una miriade di strumenti scientifici fra i quali telescopi, barometri, molte altre cose e naturalmente orologi...orologi regolatori di fattura superba che servivano agli astronomi per registrare il momento degli eventi che individuavano nel cosmo

Questi alcuni barometri <a>

Immagine

Immagine

...e questi solo alcuni degli orologi regolatori di cui vi invito a rilevare il nome del costruttore... ho-ho <a>

Immagine

Immagine

Immagine

Non poteva, naturalmente mancare un Riefler ho-ho <a>

Immagine

Immagine

ed un orologio con uno scappamento veramente inconsueto di cui mostro qua il quadrante ma di cui intendo parlare più dettagliatamente in un altro topic <a>

Immagine

...dimenticavo ...questi siamo noi nel Palazzo Mirto... ""=="" <a>

Immagine

Rinnovo il mio sincero grazie a toni e guido per la loro splendida compagnia.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 242
Iscritto il: lun 30 gen 2012, 15:42
Località: ANAGNI (FR)

Re: gita a Palermo

Messaggio da Francesco »

Penso che sia stata una bellissima gita .....con molta invidia (^^) (^^) (^^)
Finalmente posso dare un volto a dei nomi con i quali spesso ho messaggiato sul sito Pendoleria :lol: :lol:
Partendo da sinistra...Toni con il libro in mano, Carlo al centro e Guidomaria sulla destra, giusto?
Saluti
Francesco

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: gita a Palermo

Messaggio da toni »

giustissimo!
Desidero con l'occasione ribadire la mia simpatia per Carlo e Guido: persone veramente splendide, che finalmente ho avuto il piacere e l'onore di conoscere.

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: gita a Palermo

Messaggio da guidomaria »

c'è ancora un certo numero di persone certamente splendide da conoscere in questo grande piccolo forum :-D: speriamo che questo incontro a Palermo sia il primo di una lunga serie di simpatici incontri dal vivo. <><>

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: gita a Palermo

Messaggio da sobas66 »

guidomaria ha scritto:c'è ancora un certo numero di persone certamente splendide da conoscere in questo grande piccolo forum :-D: speriamo che questo incontro a Palermo sia il primo di una lunga serie di simpatici incontri dal vivo. <><>
E perche no :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

pietro48

Re: gita a Palermo

Messaggio da pietro48 »

Sono lieto che la gita a Palermo sia stato di Vs gradimento, ma altresì dispiaciuto di non averVi potuto conoscere di persona, ma soprattutto amareggiato che il “Sig. Toni” abbia deciso di monopolizzare la Vostra permanenza a Palermo.
Saluti Pietro

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: gita a Palermo

Messaggio da guidomaria »

Toni non ha monopolizzato la nostra presenza a Palermo: ci ha invitati e ci ha offerto molto del suo tempo per farci vedere qualcosa di Palermo.... non è stato un "evento sociale" , ma una cosa strettamente privata, che abbiamo però voluto condividere con gli altri amici del Forum.

Del resto, caro Pietro, con Toni c'è stata una lunga serie di conversazioni e discussioni qui sul forum ... per cui possiamo dire che già ci conoscevamo. Sarò ben contento se anche con te, potremo arrivare allo stesso livello conoscenza e abituale scambio di idee, però devo dire che da quando mi sono iscritto nel agosto 2014, questa è la prima volta che ti leggo.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: gita a Palermo

Messaggio da carlo »

pietro48 ha scritto:Sono lieto che la gita a Palermo sia stato di Vs gradimento, ma altresì dispiaciuto di non averVi potuto conoscere di persona, ma soprattutto amareggiato che il “Sig. Toni” abbia deciso di monopolizzare la Vostra permanenza a Palermo.
Saluti Pietro
Gentile Pietro,
la nostra permanenza sarebbe stata infinitamente più piacevole se oltre a toni avessimo potuto incontrare altri appassionati siciliani... :lol:

Purtroppo, non è stato possibile organizzare un incontro con altre persone in quanto le cose si sono andate formando in un piccolissimo lasso di tempo con io che ho informato toni della mia presenza a Palermo e quasi contemporaneamente con toni che ha reso edotto guido sul fatto che lo stavo andando a trovare.
Niente quindi di preordinato ma una sintesi di piacevoli concomitanze (...anche se un pò cercate).

Peraltro era inimmaginabile pensare di coinvolgere nell'incontro anche te che non partecipi al forum da 13 maggio 2013 proprio perchè era ragionevole pensare che tu, dopo tanto silenzio, non fossi più interessato alla condivisione degli argomenti riguardanti la pendoleria <_<_

Palermo è bellissima ( ...a prescindere dal traffico automoblistico >>||<< >>||<< ) e mi sono ripromesso di tornare molto presto e quindi potrebbe esserci una occasione per ritrovarsi in più di tre persone... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

pietro48

Re: gita a Palermo

Messaggio da pietro48 »

In risposta ai Sig.ri Carlo e Guiodomaria,
la mia poca partecipazione al forum, non dipende da scarso interesse verso il mondo dell’orologeria.
Ma poiché il mio tentativo di iniziare a dialogare parlando di orologi aveva, non per mia scelta, iniziato a prendere una vena polemica non essendo di mio interesse polemizzare con nessuno, ho deciso di non partecipare più e di seguire il forum dall’esterno.
Ribadisco che non è mia intenzione polemizzare e rendendomi conto che il mondo dei forum non fanno per mè, chiedo ufficialmente al Sig. Carlo di procedere senza indugio a cancellarmi.
Continuando ad apprezzare ed ammirare le sue capacità, Sig. Carlo le invio i miei migliori auguri che possa realizzare molti e sempre più particolari orologi.

Pietro

Rispondi