Consigli per ùn buon regalo

annunci
Rispondi
Avatar utente
antonio pasqua
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 12 giu 2015, 20:05

Consigli per ùn buon regalo

Messaggio da antonio pasqua »

Buongiorno a tutti, vi scrivo per poter avere un buon consiglio da Voi esperti nel campo, presto sarà il compleanno di mia moglie, e so che desidera ricevere un orologio a pendolo relativamente antico fine 800 inizi del 900, non so però orientarmi sui marchi spesso trovo in vendita Junghans,Kienzle, vorrei ricevere quanto prima u Vostro parere, insomma qualità della meccanica, marchi in particolare, periodi o caratteristiche importanti della meccanica ad es. ne avrei trovato uno con particolari in bronzo Junghans...che ne dite?Grazie fin da ora se vorrete aiutarmi nella scelta

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Consigli per ùn buon regalo

Messaggio da sobas66 »

Benvenuto! :-D

Posta delle foto di quello che vorresti regalare e potremo essere più precisi [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Consigli per ùn buon regalo

Messaggio da guidomaria »

Non credo che il marchio sia molto importante: quello che è importante è che funzioni. Se non funziona o si ferma dopo poche decine di minuti, il piacere si trasforma in un dispiacere, a meno che in famiglia non ci sia qualcuno che sa ripararlo/sistemarlo o è disposto a studiare per un annetto per imparare (ed avete a disposizione un bel po' di attrezzatura).

Tieni anche presente che una pendola da muro non è un oggetto che porti a casa appendi e va ... bisogna metterla in battuta, regolare l'incidenza del martello sul gong affinchè il suono non sia quello di un mestolo sbattuto contro un bidone vuoto.... insomma non è proprio facilissimo.

Se non siete esperti (e non volete diventarlo), vi consiglio un orologio meno antico tipo un Dugena, un Hermle o un altro bel pendolo degli anni '60 - '70.
Per esperienza posso dire che sono costruiti in modo da minimizzare i problemi che ho citato: io ne ho due ed entrambi hanno funzionato bene appena montati.

Se invece tua moglie preferisce un orologio da tavolo, allora ci sono meno problemi, ma pretenderei comunque la conferma che sia perfettamente funzionante (Nota: anche la mia prima pendola me l'hanno data per funzionante e non lo era affatto, anzi non poteva proprio funzionare). Se compri in Germania, non comprare dai polacchi.

Tra gli orologi da tavolo, ci sono ottime occasioni per pendole di Neuchatel relativamente moderne, tipo le Zenith, ma costruite in legno e verniciate a mano come quelle dell' 800, con una meccanica svizzera affidabile e di altissima qualità.

Poi ci sarebbero anche i Wuba-Warmink danesi, che sono ottime riproduzioni di orologi classici, ma è più facile che non diano problemi.
Infine i Zaanse da muro, di solito con meccanica Hermle (preferire quelli con pendolo esterno, il pendolo interno è poco accessibile per le regolazioni).

Scartare Tempus Fugit, Anker e Meister Anker che sono di scarsa qualità

Rispondi