APOSTASIA

annunci

Apriamo una sezione dedicata agli orologi da polso?

Sondaggio concluso il ven 22 gen 2016, 19:04

Decisamente sì
0
Nessun voto
3
43%
Non saprei
0
Nessun voto
No
3
43%
Decisamente no
1
14%
Mi associo alla maggioranza delle decisioni
0
Nessun voto
 
Voti totali: 7

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

APOSTASIA

Messaggio da carlo »

...non è un ripudio in toto pienamente consapevole...ma insomma... ""=="" , non si può negare che un peccato grave lo sia ...senza peraltro arrivare , spero, ad una scomunica da parte dei miei lettori. $£"&&

L'idea me l'ha data il post di erosb "Un parere su questo orologio da donna." http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=50&t=2608 .
...e se aprissi una sezione dedicata agli orologi da polso... ho-ho ho-ho ho-ho

Io mi defilo fin da ora in quanto sono consapevole di non aver niente da condividere. Ma ad altri potrebbe interessare.
E forse qualcuno giungendo qua tramite i motori di ricerca potrebbe innamorasi anche degli orologi a pendolo...chi può dire di no!

Naturalmente niente valutazioni commerciali, mercatini compro e vendo , o quant'altro: solo questioni tecniche ....e sono certo che Gia ( e chissà , forse qualcun altro... :lol: ) sarebbe più che preparato per seguirle e commentarle.

Propongo quindi un piccolo sondaggio che rimarrà in vista per una decina di giorni ed al quale possono partecipare solo gli iscritti al forum. Dopo di che, assieme trarremo le conclusioni.

Commenti... ?(&$

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: APOSTASIA

Messaggio da toni »

Nessuna scomunica, per carità! Io personalmente non "vibro" per il polso, però, perchè no? Sempre di orologi si tratta, e non di serie B rispetto alla grossa orologeria. Diamo un caloroso benvenuto agli appassionati che vorranno partecipare, e chissà che non mi scopra interessato anch'io al polso!
cordiali saluti
Toni

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: APOSTASIA

Messaggio da guidomaria »

Perchè un po' di orologi da tasca no? conosco di persona 2 orologiai molto appassionati di questo tipo di orologi :-D

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: APOSTASIA

Messaggio da 1972merlino »

Perché no,però per rispondere ad un malato ci vuole un dottore.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: APOSTASIA

Messaggio da toni »

attenzione ai brogli elettorali! Per curiosità ho inviato, dopo aver già votato, un altro voto "si" ed è stato registrato, quindi i 3 "si "della graduatoria devono essere considerati 2. :lol:

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: APOSTASIA

Messaggio da carlo »

Sapete che le mie conoscenze informatiche sono quelle che sono e pensavo che per rispondere al sondaggio fosse necessario aver effettuato il "login", ma da quello che scrive toni, questo non sembrerebbe... :():

Più che un sondaggio, se avanti di questo passo, possiamo risolvere il problema con un piccola conversazione fra 3 o 4 utenti..... >()< :lol: :lol:

...e per non scontentare nessuno potremmo, eventualmente, chiamare la nuova sezione "L'orologeria da polso e da tasca" .... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: APOSTASIA

Messaggio da guidomaria »

Però. effettivamente, noi pochi, qui, siamo interessati principalmente agli orologi grandi, pendolo o bilancere. Per mettere su una sezione credibile, tasca e polso, occorrerebbero sia gli esperti, sia gli appassionati.

Io ho una quarantina di pendoli che aspettano di essere revisionati ed 1 orologio da tasca che mi piacerebbe sistemare

La sproporzione è evidente ed è altrettanto evidente anche dovi si trovi al momento il baricentro del mio interesse.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: APOSTASIA

Messaggio da Gia »

In linea di massima, una sezione dedicata più che agli orologi da polso solo, ma a quelli da polso-tasca, non sarebbe apostasia; le competenze ci sono e si possono mettere a disposizione di tutti.
Rimane però da considerare il lato sentimentale, filosofico e poetico del forum stesso e delle premesse per cui è nato: su queste basi, il polso ed il tasca ne valgono la pena? Carlo se la sentirebbe di accettarlo completamente, dopo ciò che felicemente ha creato? A menochè non si voglia considerare il lato puramente tecnico e storico delle macchine piccole, che comunque non sfigurerebbe.
Quindi si potrebbe affermare: non apostasia totale ma senz'altro apostasia a metà.

p.s.;(parere possibilista)
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 242
Iscritto il: lun 30 gen 2012, 15:42
Località: ANAGNI (FR)

Re: APOSTASIA

Messaggio da Francesco »

Buongiorno,
la mia paura è che inserendo polso e tasca il sito potrebbe perdere la sua originalità.
Si dovrebbe cambiare anche il nome, rischia di diventare "un sito" e non "il sito" di Pendoleria.
Siti che trattano polso e tasca ecc ecc ce ne sono diversi, se l'idea è quella di attrarre in questo modo più utenti potrebbe sicuramente funzionare.
Io ho votato decisamente no
Saluti
Francesco

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: APOSTASIA

Messaggio da toni »

amici, non dimentichiamo che sempre di orologi parliamo, siano essi polso, taschino o pendoli! In fondo non ospitiamo occasionalmente anche cucù, o "tempus fugit"? Qualcuno disse: Non la penso come te, ma mi batto perchè tu possa manifestare liberamente la tua idea, non precisamente con queste parole, ma il concetto è questo. Perchè le meridiane e le sveglie sì e il polso no?
Buona domenica
Toni
p.s.
neanche io darei contributi significativi a tale sezione, ma ritengo giusto che ci sia

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: APOSTASIA

Messaggio da Gia »

toni ha scritto: Qualcuno disse: Non la penso come te, ma mi batto perchè tu possa manifestare liberamente la tua idea, non precisamente con queste parole, ma il concetto è questo.
Toni
p.s.
neanche io darei contributi significativi a tale sezione, ma ritengo giusto che ci sia
Infatti nel 700, ai tempi di Voltaire non esistevano i polso, altrimenti.............
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: APOSTASIA

Messaggio da carlo »

La propensione dei voti sembra essere per il no.

Sentimenti avversi mi attanagliano.

Una nuova sezione , FORSE, avrebbe potuto ingenerare maggiore visibilità del forum , ma penso anche, osservando altri forum dedicati all'orologeria, che avrebbe potuto convogliarvici solo persone interessate alle questioni estetiche o pecuniarie degli orologi da polso e tasca.

Credo infatti che mentre gli orologi a pendolo sono, bene o male, alla portata di molti, l'intervenire su un movimento di un polso o tasca con competenza e con esiti certi richieda una preparazione specifica che è al di fuori della condizione hobbistica di coloro che seguono i forum o di quei professionisti poco indaffarati (e conosciuti forse solo nell'ambito dei forum stessi) che potrebbero ingegnarsi per cercare nuove opportunità di profitto.

Non è quest'ultima ovviamente, la priorità di tutti i professionisti partecipanti ai forum, ma mi pare di osservare che personalità eccellenti raramente [[] perdano il loro tempo con discussioni che invece affascinano gli hobbisti propensi spesso ( anche forse giustamente dal loro punto di vista) , ad adattarsi a rimedi di fortuna e con attrezzature improvvisate e fai-da-te.

Ed infatti , secondo una mia valutazione, credo di poter dire che a prescindere da poche menti brillanti , la qualità. e quindi l'apporto che ne deriva, della maggior parte dei partecipanti ai vari forum di orologeria da polso e tasca non possa proprio invogliare ad una costruttiva ed interessante partecipazione.

Potrebbero, se mai, questi forum dedicati agli orologi da polso e tasca, avere il merito di indurre le persone ad approfondire la conoscenza della meccanica propria di questi segnatempo... o poco di più!

Anche questo mio forum dedicato alla pendoleria ha dei grossi limiti, ma per nostra buona fortuna ne siamo tutti, io , gli iscritti ed i lettori, perfettamente consci. :lol:

...quindi, no! Continuiamo sulla strada fino ad ora percorsa, sperando di non troppo mortificare chi , fra i partecipanti al sondaggio, abbia espresso voto favorevole alla creazione di una nuova sezione.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: APOSTASIA

Messaggio da sobas66 »

Per non farti sentire in colpa..io confermo la tua teoria ||- .

Io per esperienza personale ho tentato delle riparazioni su dei tasca ( ai polso non ci sono arrivato §cal§ ) e a prescindere dai risultati disastrosi ho preferito rimanere nella orologeria "pesante" che mi ha sempre dato ottime gratificazioni. :-D

E poi diciamolo è già complicata la pendoleria....... [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: APOSTASIA

Messaggio da toni »

le motivazioni di Carlo sono totalmente condivisibili, e non mi sento per nulla "mortificato" se non si crea la sezione dedicata al polso/tasca. Avevo già premesso che i miei interessi sono rivolti unicamente alla pendoleria, semmai l' apertura che avevo manifestato era volta a dare una voce ai nostri "cugini" appassionati al polso/tasca, che sono tantissimi. Ricordo ancora con grande affetto il mio Maestro di orologeria, esimio docente universitario presso la facoltà di Ingegneria di Palermo, che amava e collezionava con uguale passione e competenza gli uni e gli altri.
Sarebbe bello per il 23 febbraio incontrarci tutti, ma capisco che non è possibile. Perchè invece non ci diamo per quella data, ad un orario da stabilire, un appuntamento sul forum per interagire in diretta? Penso che sarebbe un bel regalo per Carlo, che merita tutto il nostro affetto e la nostra stima.
cordialità
Toni

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: APOSTASIA

Messaggio da carlo »

toni ha scritto: >>><<<
Sarebbe bello per il 23 febbraio incontrarci tutti, ma capisco che non è possibile. Perchè invece non ci diamo per quella data, ad un orario da stabilire, un appuntamento sul forum per interagire in diretta? Penso che sarebbe un bel regalo per Carlo, che merita tutto il nostro affetto e la nostra stima.
cordialità
Toni
Se Nostro Signore lo vorrà, per me va benissimo ( dalle 18.00 in poi)

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi