Te fasso vedar mi che ora che xe!

annunci
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Te fasso vedar mi che ora che xe!

Messaggio da sobas66 »

:(): Se siete veneziani questa frase vi farà sorridere! L' ho sentita dire da madri esasperate a figli inadempienti, o giocatori di carte dopo uno scarto andato male (..e qualche bicchiere...)
Questa frase, letteralmente significa "Adesso ti faccio vedere io che ora è!" e merita di conoscere la sua storia che si perde negli anni della Serenissima repubblica, in realtà, è una vera e propria minaccia, usata anche bonariamente o ironicamente per rimproverare o spaventare qualcuno che si è comportato male e dovrà pagarne le conseguenze.
Ma, come mai, per minacciare qualcuno, c'è bisogno di fargli vedere che ore sono? Cosa c'entra un orario con un avvertimento bello e buono? Il motivo è legato alla storia di Venezia. Questo detto comunissimo, infatti, trae origine da un'abitudine tutta veneziana ai tempi della Serenissima rimasta nel linguaggio comune in questo detto: ""Te fasso veder mi che ora che xe".
Il detto veneziano infatti, deriva dal fatto che nella metà del XVIII secolo in piazzetta San Marco, e per la precisione, nello spazio tra le colonne di San Marco e San Teodoro ( Todaro per i veneziani), venivano effettuate le esecuzioni capitali.
0_Venise,_Piazzetta_à_Venise_(1).JPG
0_Venise,_Piazzetta_à_Venise_(1).JPG (94.69 KiB) Visto 2122 volte

Quest'area di piazzetta San Marco, ancora oggetto di superstizione per i veneziani che non vi passano mai in mezzo, era destinata alle uccisioni, veramente rare per la magnanimità del consiglio dei dieci che punivano soltanto omicidi efferati e altri gravi reati, ed è proprio da qui che comunque i condannati a morte, erano costretti a dare le spalle al bacino San Marco e come ultima cosa che potevano vedere era la torre dell'orologio che avevano davanti e che segnava l'ora della propria morte.
Venezia-piazza-san-marco.jpg
Venezia-piazza-san-marco.jpg (96.35 KiB) Visto 2122 volte
Quindi....attenzione! :lol: :lol: :lol:

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Te fasso vedar mi che ora che xe!

Messaggio da carlo »

Simpatica.... :lol: ....e chissà quante ce ne saranno di simili per altre città. :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi