per me gli orologi hanno un'anima

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Rispondi
Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da marcel »

salve queste sono le foto dell'orologio "domestico" che ho in sala da pranzo. Per me è tanto tanto simpatico e molto preciso, E' della Waterbury clock penso intorno agli anni 20-30 il suo vetro originale è deceduto o meglio...è deceduta la pittura ad oro che aveva sul vetro, penso si chiami serigrafia. Dietro al pendolo ci sono ancora le istruzioni dell'epoca, se volte vi faccio una foto, sperando che Mr clock non se la prenda...perchè?
Perchè questo orologio è davvero molto particolare, vi racconto la storia. Quando lo comprai per pochi soldi su un asta di ebay UK provai a metterlo su un mobile dove poteva stare bene come arredamento...ma dopo un po' si fermò...al che cambiai mobile....e idem...dopo un giorno era di nuovo fermo ....credendo che fosse rotto lo portai a far vedere...ma di rotto non aveva nulla....insomma provai vari posti, ma nulla si fermava sempre! al che decisi di metterlo nel tinello di casa riattivando il movimento...pensando a come fare per mantenerlo vivo...però miracolo non si è più fermato!!!! °**° <<<<)) °§evv§ >()< [-_-] :():
Per la cronaca lo spolvero solo io ed ha un potere ipnotico con le mie due gattine che fanno riunioni intorno a lui.
Chissà chissà....sapete darmi voi la risposta? ?(&$
Immagine
Immagine
Immagine

Marcello

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da carlo »

Probabilmente il tinello è più frequentato della sala da pranzo e l'orologio ha desiderio di compagnia : le micette, in assenza di altre persone, potrebbero essere quello di cui lo spirito di quell'orologio ha bisogno e quindi non esita a mostrarsi a sua volta vivo .... :lol:

Quasi sicuramente, presto , molto presto, non rinnovandosi nuove amicizie con altri piccoli animali domestici, il tuo bellissimo orologio si stancherà della monotonia che lo perseguiterà e la sua anima cesserà di manifestarsi ....ed allora ci sarà bisogno di accompagnarlo a scambiare quattro chiacchiere con l'animo gentile di un orologiaio.... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da marcel »

ma veramente è due anni che sta li senza fermarsi....tranne quando,a volte è successo, mi sono scordato di caricarlo. esterefatto. Ha un movimento secondo me strano, una metà tra sveglia e pendola. Sapete per caso che tipi di movimenti costruiva l'Ansonia Clock o la Waterbury Clock? mi è impossibile fotografarlo perchè è tutto dietro al quadrante <v<v<

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da carlo »

Le case americane costruivano degli orologi veramente robusti e duraturi nel tempo.

Ma è questo forse il loro drawback. Continuavano a funzionare ininterrottamente e nessuno si preoccupava di fare delle revisioni agli orologi e magari semplicemente lubrificare le parti che necessitavano di olio. E così dopo vent'anni i pivot diventavano sottilissimi, anzi sottilerrimi e i loro fori si ingigantivano rendendo la riparazione una vera tribolazione <v<v< ... speriamo non sia il caso del tuo bell'orologio.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da marcel »

Speriamo di nooooooo suvvia...non perde un colpino! come posso fare a vedere? aiutami aiutami.....
ah lo fai per cercare clienti....furrrrrrrbooo! (con la r moscia) >()< >()< !!acc""
Ultima modifica di marcel il lun 5 mag 2014, 23:56, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da sobas66 »

E' il classico "americano" orologi narra la leggenda fatti per resistere alla polvere dei primi ricercatori d'oro.
Costruiti con molle sovradimensionate e ingranaggi grossi per poter resistere meglio.

Orologi senza alcuna regolazione dell'asta del pendolo rispetto alla forchetta .Probabilmente i tuoi mobili precedenti non erano in bolla oppure quest'ultimo è leggermente fuori bolla
tanto che l'orologio ha ripreso a funzionare.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da marcel »

mah io li ho controllati con la livella e sono tutti piani ...forse l'unica cosa è che il legno dell'orologio è leggermente imbarcato...questo si devo ammetterlo. Comunque il pendolo si regola con una specie di vite alla sua estremità inferiore.
E' più affascinante la tesi metafisica però <***> :lol:

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da sobas66 »

....... Contento tu :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
marcel
Messaggi: 67
Iscritto il: lun 20 gen 2014, 15:05
Contatta:

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da marcel »

si io mi accontento con poco Daniele ><><><

Avatar utente
Lela
Messaggi: 1
Iscritto il: ven 2 ott 2015, 18:19

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da Lela »

Ciao,
ho un orologio identico regalatomi da nonna e appartenuto alla sua.
In un trasloco per evitare si rompesse il vetro mi hanno smontato il pendolo e vorrei portarlo a rimontare, scusa l'ignoranza, va bene un orologiaio qualsiasi?
Grazie

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: per me gli orologi hanno un'anima

Messaggio da guidomaria »

Se si tratta solo di ri-agganciare il pendolo va bene anche un ... barbiere :-D Però siccome gli orologi a pendolo sono, come si dice in toscana, "ignoranti" (diciamo poco tolleranti e poco amanti dei viaggi), è molto facile che sia andato un po' fuori "equilibrio" e potrebbe andare male o persino non andare affatto.

Per questo non sarebbe male portarlo da un orologiaio, ma che non sia un gioielliere che sa solo cambiare le pile ed i cinturini, bensì una persona che ha studiato un po' di orologeria e abbia i rudimenti del mestiere.

Se poi fosse un orologiaio vero, un pò di pulizia e qualche goccia di olio del giusto tipo non ci starebbero male e la pendola te ne sarebbe grata.

Rispondi