insolito monolancetta

qualche indicazione per risalire all'anno di fabbricazione di un orologio
Rispondi
sal46

insolito monolancetta

Messaggio da sal46 »

Ciao
vorrei sottoporvi l'orologio che mi è più caro visto la sua, almeno per me , originalità e cioè di avere una sola lancetta.Questo fatto mi ha intrigato molto fin da quando l'ho visto e avrei una gran voglia di poterne sapere di più della sua datazione e tipologia. Anche se non è un pendolo si può fare un'eccezione?

Il problema è che cerco qualcuno che mi spieghi a come fare per allegare foto relative.
Grazie

sal46

Re: insolito monolancetta

Messaggio da sal46 »

finalmente con i consigli di Carlo ce l'ho fatta a caricare le foto. Ecco vi presento questo orologio, seppur non a pendolo, di cui sarei lieto se voleste dire il vostro parere circa una datazione, ed inoltre se essere monolancetta lo rende esclusivo o meno.
Grazie a quanti vorranno dare il loro contributo. <><>
sal46
Allegati
buono.jpg
buono.jpg (116.17 KiB) Visto 3161 volte
ottimo.jpg
ottimo.jpg (92.75 KiB) Visto 3161 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: insolito monolancetta

Messaggio da carlo »

A prima vita il tuo bell'orologio sembrerebbe essere stato realizzato con un orologio da tasca e quindi per i conoscitori dei tasca non dovrebbe essere difficile risalire al suo anno di costruzione.

Le foto non consentono di indagare correttamente ma il fatto per cui questo orologio abbia una sola lancetta potrebbe dipendere dal caso che l'altra, quella dei minuti, non sia stata montata: mi sembra infatti alquanto inconsueto che un orologio da tasca non abbia le canoniche due lancette.

Inoltre sarei indotto a pensare che il quadrante sia appartenuto ad una parigina ed è stato qua montato su una bella statua di Atlante.

Comunque, nel complesso, la mia idea è che il tuo sia un gradevole orologio.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

sal46

Re: insolito monolancetta

Messaggio da sal46 »

Grazie per la tempestiva valutazione. <><>
sal46

Rispondi