info materiali (ottone)

descrizioni della realizzazione dei propri orologi
Rispondi
Avatar utente
renato55
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 19 set 2015, 7:21

info materiali (ottone)

Messaggio da renato55 »

Buongiorno a tutti. Ho provato a cercare nel forum ma nn ho trovato nulla (lo so, sono un imbarcato).
Da principiantissimo quale sono avrei deciso di "provare" a costruire un orologio. Essendo del tutto ignorante ho acquistato il progetto (tutto in inglese purtroppo) di un orologio : the dark lady.
Per la costruzione dello stesso servono dei pezzi di lastra di ottone (fondamentalmente spessori di 1,5 3 e 5 mm), ma ne servono poche decine di cm quadrati (ad esempio: spessore 5mm 45x45mm; spessore 3 150x150mm) e servono pochi spezzoni di barra (diametri vari). Ho provato a vedere dalle mie parti (brescia) ed ho trovato chi vende fogli di ottone (ad esempio le dimensioni vendute sono di 300x2000 mm). Non ho intenzione di imbarcarmi in spese astronomiche prima di aver "provato" se questa attività hobbistica mi possa piacere... e, quindi, la domanda:
sapete se qualcuno venda (possibilmente online) quantità veramente minimali di questi metalli a prezzi (ovviamente superiori alla media dei semilavorati "interi") minimamente decenti?
Per la verità la medesima domanda potrebbe valere anche per l'acciaio anche se lì i problemi sono molto ridotti.

Immagino già le risposte: brescia>rubinetterie>ottone ecc ecc oppure Brescia>armi> acciaio ecc ecc ma vi ringrazio comunque per la disponibilità
Renato

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: info materiali (ottone)

Messaggio da carlo »

Felicissimo che tu abbia intrapreso la costruzione di un orologio...per lo meno nelle intenzioni... :lol:

Per quanto riguarda le lastre di ottone io ti suggerirei di andare da chi incide le targhe: l'ottone che questi usano è lo stesso che adoperiamo noi per costruire i nostri orologi. Le sigle del metallo non me le ricordo ma , ripeto, deve essere metallo adatto per incisioni .
Il mio consiglio è di fati dare solo pezzi di lastre da 1,5 mm. e 3 mm. Per spessori più grossi e per i tondi puoi andare da chi vende materiale non ferroso ed acquistare il metallo "tagliato" su misura ( tondi e piatti) : quanto immagini che possa servirti.

Per i tondi di acciaio esistono siti che vendono spezzoni da 30 cm. circa ( credo anche in Inghilterra) .

Spero di esserti stato di qualche aiuto.

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
renato55
Messaggi: 2
Iscritto il: sab 19 set 2015, 7:21

Re: info materiali (ottone)

Messaggio da renato55 »

grazie del consiglio. proverò a cercare come mi hai suggerito
Renato

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: info materiali (ottone)

Messaggio da Guido »

su ebay si trova quel che cerchi a prezzi decenti e spedizione rapida, non credo possa scrivere pubblicamente il nome ma ti mando mp

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: info materiali (ottone)

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto:su ebay si trova quel che cerchi a prezzi decenti e spedizione rapida, non credo possa scrivere pubblicamente il nome ma ti mando mp
se si tratta di ebay, credo che potresti soddisfare la curiosità...e magari le necessità di altri pubblicando anche in chiaro quell'indirizzo [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: info materiali (ottone)

Messaggio da Guido »

Chiedo scusa ma mi era sfuggiata la tua risposta Carlo, ovviamente se ritieni non regolare questo post elimina senza remore :-D
http://stores.ebay.it/MONTANTE-METALLI/OTTONE-/_i.html?_fsub=3204097018

Rispondi