riparazione cucu

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Che problemi puo causare il troppo olio?? Buonaserata a tutti, PLacido

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Sul lungo periodo l'olio si degrada e si solidifica ed invece che ridurre gli atriti ed agevolare i movimenti li ostacola. Sul breve, l'olio si impasta con la polvere e con la stessa limatura di ferro scaturita dall'impercettibile ma inevitabile frizione tra acciaio dei pivot e ottone dei fori e si comporta come carta abrasiva sulle parti in movimento.
Sono stato abbastanza terroristico da convincerti a pulirlo?
Saluti, Enrico.

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Si! :lol: Stasera smonto tutto....

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: riparazione cucu

Messaggio da Claudio »

zcc70 ha scritto:Sul lungo periodo l'olio si degrada e si solidifica ed invece che ridurre gli atriti ed agevolare i movimenti li ostacola. Sul breve, l'olio si impasta con la polvere e con la stessa limatura di ferro scaturita dall'impercettibile ma inevitabile frizione tra acciaio dei pivot e ottone dei fori e si comporta come carta abrasiva sulle parti in movimento.
Sono stato abbastanza terroristico da convincerti a pulirlo?
Saluti, Enrico.
pla ha scritto:Si! :lol: Stasera smonto tutto....
Ciao Enrico,
""=="" non sono molto d'accordo circa il tuo consiglio dato a Placido....considerata la sua esperienza per quanto lui afferma nel suo primo messaggio.
Io non mi sentirei di consigliare di smontare il tutto......in quanto la meccanica se non presenta particolari interventi, potrebbe essere pulita comunque senza smontare nulla, ovviamente senza i soffietti e l'uccellino ! Con lo sgrassatore, con o senza macchina ad ultrasuoni, si riesce a pulire egregiamente!
Considerate le esperienze di Placido ! io penso anche che : - se non si hanno esperienze specifiche, non è poi tanto facile smontare e rimontare un cucù !
-Ho delle osservazioni da fare circa i difetti del cucù riscontati da Placido e da te analizzati..............
-approvo l'esperienza che vuole acquisire Placido per rifare i soffietti, questo mi riporta alla mia prime esperienze, mi ricordo di aver costruito una dima per agevolare il taglio della forma !
- per il difetto dell' uccellino che entra ed esce tante volte quanto sono le ore non è normale ...è un difetto! normalmente all'ora l'uccellino deve uscire dalla sportellino, e con il movimento procurato dal ferretto ancorato al soffietto di sinistra (guardando il movimento da dietro) fare tanti "inchini" quante sono le ore e poi rientrare con la chiusura della sportellino. A tale difetto si sopperisce agendo sulla leva che comanda l'asta ad "L rovesciata" su cui è avvitato l'uccellino. Per la taratura delle sfera dei minuti all'ora o alla mezz'ora essa deve essere svitata e avvitata saldamente nella
posizione esatta al momento che il cucù batte l'ora o la mezz'ora!
Scusami ""=="" ""=="" Enrico per i miei suggerimenti!....difformi per alcuni versi dai tuoi .
.............Se sono stato irrispettoso b(b ti chiedo ulteriori scuse !
cordiali saluti
[[] Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao Claudio,
figurati, non devi affatto scusarti, anzi leggo i tuoi commenti con grande interesse. Io cerco sempre di ribadire in ogni mio messaggio che non sono un esperto, ma che avendo parecchi orologi incomincio adesso a farci un pò di pratica, in quest'ultimo messaggio forse mi sono fatto un pò prendere la mano, ma ti spiego perchè:
premesso che io ritengo che per poter eliminare tutta la sporcizia, anche dentro i fori dei pivot, l'unica sia aprire (ma è solo la mia opinione),il mio suggerimento di smontare deriva da due fattori: uno, il cucu non ha molle ma contrappesi, quindi anche se non sai che vanno sempre scaricate non è pericoloso smontare; due, tra tutti i meccanismi che io conosco mi sembra forse il più facile da aprire dopo aver letto attentamente il passo passo che Carlo ha descritto sul suo sito.
Il problema dell'uccellino lo ignoravo, a questo punto capisco che anche il mio ha bisogno di una regolazione affinchè l'uccellino non rientri ogni volta, quindi mea culpa.
Il sistema che proponi tu per risolvere il problema della suoneria sfasata invece non lo capisco: cosa vuol dire avvitare saldamente la lancetta nella giusta posizione? la lancetta si inserisce in un perno a sezione quadrata quindi le posizioni possibili sono solo quattro. Il problema secondo me si risolve o lavorando sulla lancetta, se questa è montata sulla boccola con il foro quadro, o in alternativa lavorare sul perno a farfalla che poi ho scoperto da Daniele chiamarsi in realtà rocchetto con le ali.
Mi scuso con Placido per aver fornito informazioni non corrette.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: riparazione cucu

Messaggio da Claudio »

Ciao,
-per quanto riguarda il posizionamento della lancetta ....praticamente l'asola quadra nella lancetta dei minuti non è ricavata nella stessa , è fatta in metallo quindi la sfera e il quadro sono due pezzi che uniti fanno tutt'uno ecco la necessita del posizionamento al momento dello sgancio della suoneria e il successivo bloccaggio mediante il tondo zigrinato. (Il quadro fatto direttamente sulla lancetta non è originale!) Le due lancette hanno entrambe un asola rotonda ....quella delle ore va inserita nel suo canotto rotondo/conico, quella dei minuti invece s' innesta in una piccola ghiera di ottone che al centro ha l'asola quadra come la chiami tu boccola-
Ribadisco quindi che la boccola con asola quadra e la lancetta diventano tutt'uno al momento del bloccaggio del tondo zigrinato per cui la lancetta può essere posizionata. Credo di esser stato chiaro ...al momento non ho un cucù, altrimenti allegherei una foto.
Disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento .
Apprezzo il tuo interesse ..... è assolutamente positivo per tutti noi, riconoscere "diciamo" le nostre colpe!
Per lo smontaggio del cucù : condivido che smontando il tutto si ottiene una pulizia ottimale,ma quello che più mi preoccupa è il montaggio anche se è la fase inversa ...vi è poi la fasatura della suoneria, il sistema del cucù di Placido è del tipo con partitora sulla platina anteriore con rastrello.......diciamo che converrebbe a Placido non avventurarsi. §cal§ °§evv§ .....le esperienze è bene farle per gradi di difficoltà.
un cordiale saluto
[[] Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ok, ho capito cosa intendi. Però io ho sempre visto lancette solidali con il canotto con il foro quadro, nel senso che per fare quella regolazione ho sempre dovuto chiudere nella morsa la lancetta e ruotare il canotto con le pinze, non mi era mai capitata una lancetta non solidale col canotto sulla quale si può agire come hai descritto tu.
Grazie per il chiarimento.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Grazie a tutti, siete davvero preziosi. Allora: sistemato la questione lancette, ora batte alll'ora e alla mezza spaccata! Per la questione dell'uccellino che entra e esce invece, non ho ben capito come intervenire: ho capito che devo andare a lavorare sulla leva ad elle e sul suo fermo ad uncino in pratica, ma non ho ben capito come! scusate la mia ignoranza!!! se serve allego nuove foto, chiedete pure!
ps: per mancanza di tempo, ancora non avevo smontato niente :lol:

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: riparazione cucu

Messaggio da Claudio »

pla ha scritto:Grazie a tutti, siete davvero preziosi. Allora: sistemato la questione lancette, ora batte alll'ora e alla mezza spaccata! Per la questione dell'uccellino che entra e esce invece, non ho ben capito come intervenire: ho capito che devo andare a lavorare sulla leva ad elle e sul suo fermo ad uncino in pratica, ma non ho ben capito come! scusate la mia ignoranza!!! se serve allego nuove foto, chiedete pure!
ps: per mancanza di tempo, ancora non avevo smontato niente :lol:
Ciao,
con la meccanica così come tolta dalla cassa, devi agire sulla leva deputata a muovere l'asta a "L" rovesciata su cui è avvitato l'uccellino, per renderti conto su quale leva devi agire, attiva la suoneria spostando le sfere come per far suonare il cucù e muovendo manualmente la ruota (credo in senso antiorario) su cui scorre la catena .......vedrai il movimento della leva a L e ti renderai conto su quale leva devi agire per mantenere in posizione tale leva senza che questa si muova ad ogni suono del cucù.
Credo sia chiaro! altrimenti chiedi pure.
Per Enrico...per lo stesso problema .....devi agire sulla leva che spinge su un pioletto inserito in basso della leva ad "L", detta leva (sul lato sinistro del movimento...guardato dalla platina poteriore) è sull'asse dove vi è anche tastatore che agisce sulla ruota partitora......avendo davanti un movimento credo simile al tuo mi è più facile darti indicazioni più precise.....almeno spero !
A maggior chiarimento allego una foto esplicativa
Immagine
Cordiali saluti
[[] Claudio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Grazie Claudio, appena ho un pò di tempo provo, poi ti dico.
Buona domenica a tutti.
Enrico.

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Lavoro eseguito!!! Ora l''ora e l'uccellino funzionano alla perfezione! se poi ci riesco, vi posto le foto! Per i fischietti invece, aspetto i mantici superiori comprati su ebay in america!!!! Chissa se arriveranno... avevo provato a ricostruirli ma con risultati nulli <<<<)) Grazie a tutti, buonaserata Placido

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

ciao di nuovo a tutti!! E BUONASERA. Bene, ora il meccanismo è ripulito dall'olio. Ho usato uno sgrassatore, poi lavato bene con acqua e asciugata con aria e phon! Ora pero arriva il difficile: cosa e come lo devo oliare? Va bene un delicato olio di vasellina che non lascia residui? Grazie davvero a tutti delle risposte!

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: riparazione cucu

Messaggio da Claudio »

pla ha scritto:ciao di nuovo a tutti!! E BUONASERA. Bene, ora il meccanismo è ripulito dall'olio. Ho usato uno sgrassatore, poi lavato bene con acqua e asciugata con aria e phon! Ora pero arriva il difficile: cosa e come lo devo oliare? Va bene un delicato olio di vasellina che non lascia residui? Grazie davvero a tutti delle risposte!
Ciao Placido, devi oliare solo dove ci sono i fori dei pivot ! e leggermente sulle parti esterne delle platine, parti in movimento, leve ecc. ,l'olio va dato servendoti di uno stecco sottile in modo da prelevare il necessario dalla boccetta.... mai eccedere!
L'olio da usare è quello specifico per la pendoleria come il " Moebius 8040"
[[] Claudio

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Grazie mille!!! Ma mi sorge un dubbio, Fori dei pivot quali sono?? MI vergogno ma sono davvero ignorante... ""==""

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao Placido,
i fori dei pivot sono i fori dove entrano i perni delle ruote, sulle platine in corrispondenza dei fori ci sono come degli incavi ad imbuto, l'olio va messo proprio in questi imbuti.
saluti, Enrico.

Rispondi