riparazione cucu

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

iNFINITE gRAZIE!!!! Buonaserata Placido

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

:lol: ci sto prendendo gusto, a breve vi posto le foto! Ma ho un altra domanda da chiedervi: mi sembra che i rintocchi del gong siano troppo ravvicinati e quando superano i sette-otto, si accavallano o addirittura qualcuno si "perde"! Come si puo fare per sistemare anche questa cosa? la pigna è da 420 gg. Se la alleggerissi un po??? ""==""
buonadomenica a tutti, Ciao PLacido

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: riparazione cucu

Messaggio da Claudio »

pla ha scritto::lol: ci sto prendendo gusto, a breve vi posto le foto! Ma ho un altra domanda da chiedervi: mi sembra che i rintocchi del gong siano troppo ravvicinati e quando superano i sette-otto, si accavallano o addirittura qualcuno si "perde"! Come si puo fare per sistemare anche questa cosa? la pigna è da 420 gg. Se la alleggerissi un po??? ""==""
buonadomenica a tutti, Ciao PLacido
Ciao, Placido
prima una domanda :?: : I SOFFIETTI gli ha montati !!!!!
se la risposta è NO...............è normale che i rintocchi siano "ravvicinati"!!!!
[[] Claudio

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

la risposta è no :???: .sto aspettando che arrivino la parte superiore dei fischietti per poi procedere! quanto sono ignorante!!! Grazie mille Placido

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

..... e ora aspetto l'olio moebius 8040 preso via internet!!! una cosa, prima di applicarlo, posso fare una foto al retro del meccanismo, cosi mi indicate precisamente dove metterlo?? Credo di aver fatto gia troppi danni con l'olio.... :cry: Buona domenica a tutti

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: riparazione cucu

Messaggio da Claudio »

pla ha scritto:..... e ora aspetto l'olio moebius 8040 preso via internet!!! una cosa, prima di applicarlo, posso fare una foto al retro del meccanismo, cosi mi indicate precisamente dove metterlo?? Credo di aver fatto gia troppi danni con l'olio.... :cry: Buona domenica a tutti
Ciao Placido, l'olio va messo come già ti ho detto nei fori dei pivot che sono i fori sulle platine. Platine =piastre che racchiudono le ruote Al centro dei fori sulle platine si intravedono la parte estrema dei pivot delle varie ruote del movimento dell'orologio, il pivot : =è la parte terminale degli assi delle ruote .I fori di detti pivot si trovano sulle due platine (anteriore e posteriore) L'olio va messo in corrispondenza dei pivot sia sulla platina anteriore che posteriore. Per mettere l'olio nella giusta quantità :ti devi procurare un filo di ferro o altro materiale del diametro di circa mm.1,5 o 2 , un estremità la assottigli e la batti facendola quasi piatta ti servirà per prelevare l'olio dalla boccetta nella giusta quantità più essa è piccola meno olio preleverà.
Ricordati che l'olio deve colmare appena i fori dei pivot ! poco olio servirà anche per le parti mobili che sono all'esterno delle platine.
P.S. ""=="" Scusami nel caso ho ecceduto, nel dare ulteriore chiarezza alla terminologia usata!
[[] Claudio

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riparazione cucu

Messaggio da carlo »

Claudio ha scritto: >>><<< L'olio va messo in corrispondenza dei pivot sia sulla platina anteriore che posteriore. Per mettere l'olio nella giusta quantità :ti devi procurare un filo di ferro o altro materiale del diametro di circa mm.1,5 o 2 , un estremità la assottigli e la batti facendola quasi piatta ti servirà per prelevare l'olio dalla boccetta nella giusta quantità più essa è piccola meno olio preleverà.
Ricordati che l'olio deve colmare appena i fori dei pivot ! poco olio servirà anche per le parti mobili che sono all'esterno delle platine.
[[] Claudio
( il carattere dell'evidenza è grande solo perchè in una anteprima la frase sfuggiva all'attenzione ""=="" )
Credo che per noi hobbisti sia insignificante, ma sarebbe buona norma non attingere mai direttamente dalla boccetta l'olio. Sul pica olio potrebbero esserci delle impurità che andrebbero poi a depositarsi nell'olio "pulito". Meglio mettere una piccola porzione di olio in un piccolo contenitore ed attingere da lì.
Vezzi forse non necessari in pendoleria, ma l'esserne consci è già importante... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Arrivati i soffietti direttamente dagli U.S.A :) Domani smonto tutto, olio tutto per bene, rimonto con soffietti e poi vi faccio sapere.... :)

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Ciao scusate se mi intrometto, ma sono nuovo del forum sono appassionato di orologi a cucu, ma uno di questi batte sempre un rintocco e dopo neache un minuto si ferma il pendolo, da piccolo lo smontato diverse volte e ci mettevo nella meccanica lo svito, volevo sapere come ripulire il meccanismo dall olio che ci ho messo e poi cosa mi consigliate di fare grazie mile :)

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao e benvenuto.
Perchè non incominci un argomento nuovo e ci fai vedere qualche immagine del tuo orologio, così ci facciamo un'idea!

Saluti, Enrico.

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Scusami se non mi sono presentato mi chiamo Virginio :) allora l orologio lo smontato ho trovato delle soprese dove lo avevo portato a riparare non avevano messe delle viti nella parte alta della meccanica per reggere il meccanismo sul telaio di legno dell orologio,domani vado a comprare le viti, ora posto le foto del meccanismo dell orologio:)come si fa a mettere le foto:(

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao Virginio, piacere di conoscerti.
Leggi qui per le foto:

viewtopic.php?f=10&t=173

Saluti, Enrico.

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

[img][immagine/content_round.php? ... ad&newlp=1#]img] ecco qua ma non so se funziona la direct link non me la evidenzia:)

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Immagine

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao,
mi pare di capire che non hai problemi a smontare e rimontare. Non è forse il metodo più ortodosso ma io li pulisco in questo modo:
1) smonto tutto;
2) metto a mollo nello chante claire;
3) dopo una mezz'ora pulisco con spazzolino da denti;
4) lavo sotto l'acqua corrente e asciugo con il fon;
5) finisco le pulizie con uno stuzzicadenti per togliere lo sporco dai fori;
6) rimonto e olio con Moebius 8040 solo i fori dei pivot e aggiungo un pò d'olio sulle due palettine dell'ancora.

Generalmente dopo tornano a funzionare.
Saluti, Enrico.

Rispondi