riparazione cucu

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Grazie mille davvero per la tua risposta:) si me la cavicchio nel smontare l orologio volevo chiederti ma non devo smontare il meccanismo lo metto a molllo nello sgrassatore che hai scritto tutto intero anche perche non sono capace di smontarlo più di quel modo:(

Ciao Virginio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao,
allora ho frainteso, per "smontare" tu intendi estrarre il meccanismo dalla cassa, io intendo ridurlo ai singoli pezzetti scomposti. Puoi anche tentare così come dici tu, certo il risultato sarà meno buono ma quasi sicuramente funzionerà comunque. Se non lo smonti tutto, oltre allo spazzolino devi aiutarti con degli stuzzicadenti e cercare di togliere il più possibile la sporcizia e olio dai fori che alloggiano i perni delle ruote. A molti non piace il sistema di lavarlo sotto l'acqua, alcuni suggeriscono di usare quanto meno acqua demineralizzata, ma secondo me usare l'acqua del rubinetto ha il vantaggio di sfruttarne la pressione che rimuove bene i residui ammorbiditi dallo sgrassatore.
Facci sapere come va.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Ciao grazie mille per il procedimento ora appena prendo i prodotti lo faccio subito, ma per l olio devo usare per forza quello che hai scritto oppure c è un altro tipo di olio simile che si possono trovare al ferramenta:) altrimenti lo ordino su internet:) grazie mille per la tua pazienza e per la tua gentilezza :)

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao,
per l'olio io sinceramente non ho mai provato a mettere olio diverso, ad esempio l'olio da macchina per cucire, quindi non so dirti se va male, se rovina qualcosa o che. Ho sempre sentito dire da tutti che la giusta lubrificazione è importante per la longevità del meccanismo, quindi non mi sono mai azzardato a cambiare. Considera che il moebius lo trovi su ebay, francese o tedesco, costa forse un pò cara la boccettina, però ti dura pressoché per sempre.

Buon lavoro.
Enrico.

Avatar utente
giovanni
Messaggi: 5
Iscritto il: dom 27 nov 2011, 17:41

Re: riparazione cucu

Messaggio da giovanni »

Ciao,
mi permetto di darti un riferimento per il materiale per i soffietti,
martin pell a milano,
ha vari tipi di oelli per mantici,
è il punto di riferimento per i restauratori di organi a canne,
Giovanni

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Grazie per il consiglio, stamani ho ordinato le viti per l orologio che mi mancavano due che tengono il maccanismo attaccato al telaio poi ordino l olio, e prendo lo sgrassatore poi ti faccio sapere speriamo bene:) a natale vorrei comprarmi il cucu con il carion a tre catane della ghalet:) sono troppo belli:)

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

bo di nuovo :)Ciao scusami se ti disturbo di nuovo mi è arrivato l olio però mi ci anno dato anche una bottiglietta che dicono che serve per pulire la mecanica si chiama sprin dip ho preso anhe lo sgrasssatore che mi hai detto tu :) che dici uso srin dip e lo sgrassatore :)
Approposito se devo usare lo sprin dip devo usarlo come uso lo sgrassatore lo immergo per una mezzoretta poi lo lavo sotto l acqua
ciao Virginio

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Mi dispiace ma non conosco questo prodotto, non so dirti come utilizzarlo.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Ciao enrico:) allora ho fatto come mi hai detto tu, lo immerso nello sgrassatore che mi hai detto poi lo lavato sotto l acqua e poi asciugato con il fon e con un fil di ferro fino a ho fatto gocciare l olio nei perni dell orologio:)
Allora prima il pendolo non andava ora va ma piano piano quando lo carico quasi si ferma, i rintocchi le batte benissimo prima faceva solo un rintocco e basta, cosa mi consigli per il pendolo:) intanto grazie a te e rinato l orologio:) poi ti aggiorno :)

Ciao virginio:)

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

ciao, sono contento che tu ci sia riuscito.
Cosa intendi per "va piano piano", rimane indietro?
Se è così devi lavorare sulla lente del pendolo, se ritarda devi alzarla.
Ciao, Enrico.

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

nel senso che il pendolo oscilla piano se lo carico quasi si ferma cioè perde il ritmo dei ticchettiii:)e la foglia sta a metà asta mentre l altro cucu il pendolo oscilla più veloce comuque mi hai dato dei buonissimi consigli grazie davvero :)

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

credo che sia normale che quando lo carichi quasi si fermi, perchè mentri sollevi le pigne gli manca il peso. Non paragonarlo con altri perchè i fattori in gioco sono molti e fare paragoni del genere non serve.
Prova così: lo carichi, lo fai partire e vedi se va oppure no senza più toccarlo. Se si ferma puoi provare prima di tutto a capire se è in battuta, se il tempo del tic è uguale al tac.
se non lo è per il momento prova da inclinarlo finchè non è in battuta.
Se si ferma comunque, puoi provare a mettere due goccie d'olio sulle palette dell'ancora, quella cosina fatta a forma di ancora in acciaio (non in ottone) posta sulla sommità del meccanismo.

saluti.

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Ok grazie mille prima sono andato di la e gia e migliorato il tic tac e lo provato caricare e non perde quasi i colpi:) ok ora dopo provo ha mettere una goccia d olio li dove hai detto tu :) e poi ti dico
Grazie davvero
Ciao Virginio

Avatar utente
castelvania733
Messaggi: 13
Iscritto il: lun 28 nov 2011, 20:57

Re: riparazione cucu

Messaggio da castelvania733 »

Ciao allora l orologio va come un treno:) ora anche quando lo carico non perde il tic tac:) devo solo registrare il pendolo:) e devo prendere due viti per fissare bene il meccanismo nel telaio che quando lo portato a sistemare quattro anni fa non gli ha messo due viti ti rendi conto! comunque grazie a te funziona sei stato veramente gentile e paziente:) grazie mille davvero:)

Ciao Virginio

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

ciao! Eccomi di nuovo dopo un periodo di pausa forzata. Avrei bisogno di una mano con i soffietti..... quelli arrivati via internet sono troppo piccoli :( . Come faccio a determinare la misura esatta?? I flauti misurano 14,5 cm... Grazie a tutti Placido

Rispondi