riparazione cucu

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

riparazione cucu

Messaggio da pla »

buongiorno a tutti. Mi sto cimentnado nel riattivare un vecchio cucu trovato in soffitta, degli anni 60 marchiato germany e con meccanismo regula germany.
ora, sto incontrando alcune difficoltà perche non sono pratico...
1) dovro ristrutturare i fischietti e per questo ho trovato in questo forum delle istruzioni eccezzionali :)
mi chiedevo però, come è fatta poi la meccanica che li collega alle levette dell'ingranaggio e tra loro? i fischietti sono uno a destra e uno a sinistra dell meccanismo (se serve,per capire meglio, allegherò le foto!!)
2) l'orologio suona con 3-4 minuti di anticipo, sia al battere delle ore che della mezza (suona a 27 e 57 per capirsi)
3) il cucu, durante il suono delle ore, esce per il numero di colpi dell'ora (ad esempio 12 per mezziogiorno.) Dovrebbe rimanere fuori durante il battere dei colpi o è normale che entra e esce come un forsennato??grazie e se qualcuno risponderà e scusate la mia ignoranza.... Ciao ciao a tutti :lol:

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao da Enrico.
Allora:
1) i fischietti sono collegati con il meccanismo tramite dei semplici fili di ferro;
2) per risolvere il problema devi smontare il meccanismo, devi farci vedere delle foto della parte frontale del meccanismo (lato lancette) ed un particolare dell'attacco della lancetta dei minuti, poi ti saprò dire;
3) è giusto che il cucu entri ed esca tante volte quanti sono i rintocchi, dovrebbe fare anche l'inchino.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Grazie mille!! al piu presto farò le foto dei particolari che mi chiedi!
il cucu non fa l'inchino! Come fare per farglielo fare? grazie mille e a presto con le foto!

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao da Enrico,
l'uccellino del cucu ha una coda spropositatamente lunga perchè viene sollevata da un filo di ferro collegato ad uno dei due mantici, quando il mantice sale per emettere il suono, alza la coda dell'uccellino e lo fa inchinare. Appena ho un minuto apro il mio e ti posto qualche foto.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Eccomi qua, fatte le foto! come faccio a metterle sul forum? te le mando via mail? Grazie Placido

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riparazione cucu

Messaggio da carlo »

Qui http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=10&t=173 dovrebbero esserci le istruzioni per pubblicare le foto.
Prima di inviare il messaggio al forum con il bottone "invia" , clicca il bottone "anteprima" per verificare che la procedura per l'inserzione delle foto abbia dato un buon risultato.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao Placido,
se le posti sul forum è meglio così le vedono tutti.
Intanto ti faccio vedere le foto del mio:

Immagine

Come vedi ci sono dei ferretti che collegano mantici a meccanismo, sapientemente formati in maniera da non interferire con il pendolo.

Immagine

Un altro ferretto collegato al mantice solleva l'uccellino, questo me lo sono fatto io deducendolo da altri cucu che ho visto.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: riparazione cucu

Messaggio da sobas66 »

zcc70 ha scritto: Come vedi ci sono dei ferretti che collegano mantici a meccanismo, sapientemente formati in maniera da non interferire con il pendolo.
Un altro ferretto collegato al mantice solleva l'uccellino, questo me lo sono fatto io deducendolo da altri cucu che ho visto.
Saluti, Enrico.
Sapientemente formati è un eufemismo :lol: :lol: :lol:
Anche quello che hai fatto tu......è un po un serpentello :-D

Comunque dovrebbe essere un bel orologio!! [[]

ciao Daniele

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao Daniele, mi fa piacere sentirti, è un pò che non passavi da queste parti!
Dai concedimi il "sapientemente", tutto sommato c'è un bel groviglio li dietro, ma in fondo funziona, anche se alle volte non si capisce bene come.
Quel serpentello è un esperimento di gioventù (in vero di tre anni fa), è da tanto che vorrei rifarlo adesso che ho acquisito un briciolo di esperienza in più, ma va così bene che non mi oso toccarlo.
Saluti, Enrico.
Ultima modifica di zcc70 il gio 20 ott 2011, 8:31, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

Immagine

Immagine

Immagine

ecco qui il mio meccanismo. E grazie e tutti per i consigli e gli insegnamenti.
Un'altra cosa: che materiale mi consigliate per rifare i soffietti dei fischietti??

nota di carlo: ho sistemato io le foto.
Per la prossima volta: i links erano corretti, ma quando componi il messaggio, dovresti cliccare il pulsante "Img" ed inserire il link di Imageshack fra i due tag "img" e "/img" che compaiono cliccando il citato pulsante "Img"
Se prima di inviare il messaggio clicchi il pulsante "anteprima", ti rendi subito conto se hai commesso degli errori.
Cordialità.
Carlo
Ultima modifica di carlo il gio 20 ott 2011, 8:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao Placido,
i rimandi per il movimento dei soffietti sono sull'altro lato del meccanismo, fa una foto anche del retro.
Se scartabelli indietro nei vecchi argomenti del forum si è già parlato di come rifare i soffietti, mi pare che proprio Carlo avesse inserito un disegno della forma che devono avere e si era parlato dei materiali. Io non mi sono ancora cimentato, quando ne ho avuto bisogno ho trovato su ebay.fr un tizio che li vende per cifre assolutamente abbordabili.
Comunque soffietti a parte, mi sembra di vedere un meccanismo conservato sott'olio, secondo me devi smontare tutto, pulire a fondo e oliare solo nei punti dove serve.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: riparazione cucu

Messaggio da carlo »

per amore della precisione, quella che dovrebbe distinguere noi orologiai hobbisti, il disegno era stato sottoposto da Daniele qua http://www.pendoleria.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=1048&p=6952&hilit=soffietto#p6952

Pienamente d'accordo per quanto riguarda l'aspersione dell'olio... :lol: ...in questo caso, considerando i danni che fa, non "santo"... :lol:

Cordialità
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

""=="" e io che pensavo che l'olio gli faceva bene! Grazie a tutti dei preziosissimi consigli! Ora pero devo togliere l'olio... Come fare? Lavo tutto con il diluente o la benzina? Non c'è il rischio di rovinare l'ingranaggio? Che ignorante che sono...
Questa sera posto le nuove foto del retro!

Avatar utente
pla
Messaggi: 27
Iscritto il: lun 17 ott 2011, 23:35

Re: riparazione cucu

Messaggio da pla »

carlo ha scritto:nota di carlo: ho sistemato io le foto.
Per la prossima volta: i links erano corretti, ma quando componi il messaggio, dovresti cliccare il pulsante "Img" ed inserire il link di Imageshack fra i due tag "img" e "/img" che compaiono cliccando il citato pulsante "Img"
Se prima di inviare il messaggio clicchi il pulsante "anteprima", ti rendi subito conto se hai commesso degli errori.
Cordialità.
Carlo
Grazie per aver sistemato tu le foto! Buonagiornata a tutti, Placido

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: riparazione cucu

Messaggio da zcc70 »

Ciao,
per togliere l'olio, devi prima ridurlo così:

Immagine

Uploaded with immagine

cioè smontarlo tutto, io personalmente lo lavo bene con lo chante claire, poi lo sciacquo sotto l'acqua corrente, quindi lo asciugo con il phon. poi rimonto tutto ed olio.
Questo però non è il metodo ortodosso, ci sono dei vecchi argomenti che descrivono bene come fare.
Sul sito di Carlo,
http://www.clockmaker.it/indice.htm
c'è un passo-passo che per me è stato illuminante su come smontare, ma sopratutto rimontare.
Saluti, Enrico.

Rispondi