Trovata in cantina

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Trovata in cantina

Messaggio da sobas66 »

Immagine


Questa viene chiamata ruota di carica.
Il sistema a tre inserti servono per mantenere la molla carica, infatti dovresti. tenendo l'asse fermo riuscire a ruotare l'ingranaggio solo in un senso. i tre inserti servono a svolgere la funzione di cricchetto.

Immagine

il rocchetto è inserito a pressione, però solitamente è sempre un po' duro da togliere

ciao Daniele

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: Trovata in cantina

Messaggio da andrew »

Buona sera,
per rifare il perno del bilanciere dovrei togliere e recuperare la molla, la quale è sostenuta da una "boccola" proprio sul perno del bilanciere come si vede in una delle foto precedenti.
Secondo voi, la posso sfilare?
C'è qualche tecnica da rispettare per eseguire un lavoro preciso e ben fatto senza fare danni?

Grazie.

Andrew

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Trovata in cantina

Messaggio da zcc70 »

ciao Andrew,
io tecniche particolari non ne conosco, ti posso dire però che la boccola che sostiene la molla è inserita solo a pressione nel suo perno, quindi puoi estrarla tranquillamente. Occhio solo a non sfiorare la molla perchè ci vuole veramente poco per romperla.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: Trovata in cantina

Messaggio da andrew »

Buonasera ragazzi, eccomi, e per prima cosa buon anno.
Scusate questo mio silenzio ma purtroppo è stato un periodaccio, speriamo sia finito.
Non ho fatto nulla nemmeno con i lavori aperti, sono ancora come vi ho fatto vedere nelle foto, spero di riprenderli al più presto.
Vi auguro buona serata e al prossimo post.

Andrew

Rispondi