Orologio a cucù. Per piacere aiutatemi.

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
Marcodeifiori
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 0:12

Orologio a cucù. Per piacere aiutatemi.

Messaggio da Marcodeifiori »

Buona sera a tutti Voi tecnici del forum,

mi chiamo Marco, colgo l’occasione per presentarmi.
A casa della mia ragazza ho trovato un vecchio orologio a cucù ricordo del nonno.
Fermo da un po’ di anni pare sia stato messo via per avaria, ma alcuni altri in casa dicono andasse al momento del prepensionamento.
Fatto sta che lo vorrei ripristinare se possibile, anche se dovessi cambiare qualche pezzo non funzionante.
Sono completamente ignorante in materia, e nello smontare il meccanismo dalla casetta a 5 foglie ho cercato di adoperare tutti i dovuti accorgimenti per non peggiorare le cose.
Ho sganciato tutti i leveraggi di fissaggio tra meccanismo-mantici-uccelletto, tolto un mantice e la relativa cassa ed estratto infine il meccanismo.

Il modello è uno di quei classicissimi e penso molto umili (ma per me di gran valore) cucù “foresta nera” di marca Kaiser con scritta GERMANY sul quadrante.
A meccanismo in mano ho provato a montare l’unica catenella che possiedo (ne comprerò un’altra) e mi sono accorto che il lato del meccanismo che si occupa del cucù, funziona a mio parere bene. Scandisce le mezzore e le ore azionando porticina, cucù e alternativamente mantici e martelleto per il gong (che non ho).

Primo quesito: è normale che il martelletto del gong che batte ogni uscita del cucù mi vada a interferire col movimento del pendolo?

Provando il “lato orologio” del meccanismo invece mi sono accorto che (come documento in foto) l’ingranaggio sul quale, per mezzo di una ghiera dentata, agisce la catena legata al relativo peso; non riesce a rimanere carico perché il peso della pigna fa scattare la ghiera nera, che slitta sull’ingranaggio.
Provando a tirare la catenella con le dita, se non si forza molto la catena e si agisce poi sul pendolo la musica del ticchettio ha inizio…. :-D
ma basta poca trazione in più e la ghiera perde colpi e scatta ruotando attorno all’ingranaggio…..

Secondo quesito (un po’ banale) c’è qualcosa di rotto?
può essersi rotto questo ingranaggio per via della pigna che possiedo (l’unica) del peso di 9 etti?
E’ normale che sia a suo tempo stata piombata per aumentarla di peso?
Escono così di fabbrica?


Come posso fare per ordinare –nel caso- un pezzo identico? c’è qualche codice da leggere per non sbagliare ordine?
Mi conviene andare da un orologiaio col meccanismo in mano e ilpezzo di ricmbio o posso fare io?

Intanto distinti saluti e complimenti per il Forum che mi ha aiutato nelle operazioni di smontaggio, facendomi uscire da un ignoranza veramente imbarazzante.
Ciao ciao

Avatar utente
Marcodeifiori
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 0:12

Re: Orologio a cucù. Per piacere aiutatemi.

Messaggio da Marcodeifiori »

Immagine

Immagine

Posto due foto!
Ultima modifica di carlo il mer 25 gen 2012, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: per inserire le foto, utilizza il "link diretto" di imageshack. Grazie

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Orologio a cucù. Per piacere aiutatemi.

Messaggio da zcc70 »

Ciao Marco,
dovresti cercare di postare delle foto della ruota incriminata. E' possibile che il cricchetto della ruota di carica sia rotto, ma bisogna vedere meglio.
Aspetto altre foto.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
Marcodeifiori
Messaggi: 3
Iscritto il: mar 24 gen 2012, 0:12

Re: Orologio a cucù. Per piacere aiutatemi.

Messaggio da Marcodeifiori »

Ho provato ora a scattare fotografie di quel particolare ma non riesco a prenderle abbastanza bene da far in modo che "si spieghino da sole".
Allora ho controllato.

Ingranaggio di carica orologio, lato lancette:

Vedo una ruota dentata con un cric che ad ogni dente, impedisce il ritorno all'indietro di tutto l'ingranaggio, ecco, se io tento di ruotare la ghiera che funge da carica a catena questo cric perde posizione, non capisco se sia la ruota, leggermente consumata o il cric, ad essersi consumato.
O entrambi...

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Orologio a cucù. Per piacere aiutatemi.

Messaggio da zcc70 »

Ciao Marco,
prova a muoverlo fino a che non ti è chiaro il problema. C'è un cricchetto che ovviamente fa girare la ruota in una sola direzione, nell'altra c'è un dente che impedisce alla ruota di girare. Devi cercare di capire se:
1) il dente è consumato e non ingrana più sulla ruota;
2) la ruota è consumata e gira a vuoto ed il suo asse rimane fermo, cioè è venuta meno la frizione tra ruota e perno;
3) la molla che manda a riscontro il dente sulla ruota è rotta o rilassata tanto da non spingere il dente contro la ruota.
Cerca di capire quale delle tre. In ogni modo temo che l'unico modo per tentare di porre rimedio è smontare il meccanismo, quindi preparati all'idea.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio a cucù. Per piacere aiutatemi.

Messaggio da sobas66 »

La ruota a cricchetto del treno del tempo è esattamente uguale ( in quei movimenti ) a quella del treno del tempo.
Quindi il loro funzionamento deve essere uguale, le puoi confrontare e capire che cosa c'è di diverso una dall'altra.

Da questa foto:

Immagine

Vedo che si tratta di un movimento a 30 ore (carica giornaliera) e quindi la tua pigna è esageratamente sovradimensionata, oo:oo per movimenti del genere il peso della pigna oscilla dai 200 ai 260 grammi.

Probabilmente.....dico probabilmente (perchè non conosco la storia di quel cucù)..... il peso è stato aumentato perchè ormai alcuni fori ovalizzati non permettevano più la marcia regolare del movimento.
Il peso esagerato della pigna ha poi irrimediabilmente rovinato il cricchetto del tempo.

Mi dispiace averti dato brutte notizie ma.... [-_-] ...i cucù "purtroppo" li conosco un po'

ciao Daniele

Rispondi