bilanciere

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

bilanciere

Messaggio da andrew »

Buongiorno ragazzi,
mi date un consiglio con questo orologio?
E' di un mio amico, l'ha appena comperato e non riesce a farlo partire.
Io ho gia pochissima esperienza con i pendoli quindi giro a voi le domande?
Una volta caricato pensava partisse ma invece....
Ha toccato il bilanciere appena appena credendo di dargli il via al suo movimento ma dopo cochi tic-tac si ferma di nuovo.
Non è che abbia qualche leva di bloccaggio per il trasporto inserita?
Voi che ne pensate?

Grazie

Andrew

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Ciao, che io sappia leve di bloccaggio non dovrebbe averne.
La domanda è sempre la stessa: è in battuta?
Cioè quei pochi tic tac che fa prima di fermarsi, sono regolari? Se così non fosse bisogna metterlo in battuta, ma con i bilanceri non è così semplice come con i pendoli.
Praticamente succede che la molla del bilancere è spostata dalla sua posizione ottimale e non riesce a riportare l'ancora in posizione corretta. Bisogna guardare se quando si ferma l'asta dell'ancora rimane da un lato in particolare e quindi ruotare la molla per far si che l'ancora a riposo rimanga nel mezzo.
Ti spiego meglio con la foto:
Immagine

in alto c'è l'ancora, se infili un cacciavitino in quella fessura dove ho scritto "regolazione" puoi ruotare la molla rispetto al suo perno.
La molla deve essere in posizione tale da mantere l'asta dell'ancora al centro.

Queste sono correzioni che io ho fatto sui miei orologi, ed ho ottenuto buoni risultati, però ti invito ad aspettare il parere di Daniele o Carlo o degli altri esperti del forum prima di operare. Non vorrei farti fare qualcosa di sbagliato che possa danneggiare il tuo orologio.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: bilanciere

Messaggio da carlo »

zcc70 ha scritto:Queste sono correzioni che io ho fatto sui miei orologi, ed ho ottenuto buoni risultati, però ti invito ad aspettare il parere di Daniele o Carlo o degli altri esperti del forum prima di operare. Non vorrei farti fare qualcosa di sbagliato che possa danneggiare il tuo orologio.
Saluti, Enrico.
Io andrei cauto prima di correggere la "battuta" del bilanciere: è verosimilmente improbabile che da sola si sia mossa o lo abbia fatto qualcuno di proposito.

Credo che la cosa migliore sia "tirar giù" il movimento e darci una occhiata [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
scali
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 17:54

Re: bilanciere

Messaggio da scali »

Per quel tipo di movimento, vedendolo sembra in buone condizioni, se hai verificato che il bilancere sia libero, deve scorrere appeso alla spirale libero di oscillare in alto e in basso, di solito hanno un filo di acciaio che passa all'interno dell'albero del bilancere attraverso due rubini. Io proverei a lubrificare questo fil,o gli assi dell'ancora e della ruota di scappamento e le leve dell'ancora. Se non bastasse visto che c'è un ponte separato per queste ruote prove a smontarle lavarle tutte in benzina, magari passare i fori con stecco di bossolo, rimontare e lubrificare.
Facci sapere come và

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: bilanciere

Messaggio da sobas66 »

Mettere in battuta un movimento del genere è alquanto difficile, specie per chi è alle prime armi.
Una tiratina di orecchie a ....Enrico ""=="" :lol:

Prima di toccare la battuta c'è da vedere se il movimento ha bisogno di una manutenzione.
Buoni i consigli di scali anche se credo non troverai rubini in quel movimento <<<<)) , è di tipo "economico".
Come dice Carlo.....tiralo giù [[]

ciao Daniele

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Ciao a tutti,
io le tiratine di orecchie me le prendo sempre molto volentiere perchè significa che ho imparato qualcosa di nuovo. In questo caso però non vedo tutta questa complicazione nel regolare la posizione di quella molla. E' assicurata ad un anello aperto dove è possibile inserire un cacciavite fine e ruotare l'anello. In più si può fare un piccolo segno con un pennarello sul perno su cui ruota per sapere esattamente l'entità dello spostamento e, al limite, conoscere esattamente la posizione iniziale per poter rimettere le cose come prima. Per certi versi mi sembra più semplice che mettere in battuta un meccanismo a pendolo. Nella mia limitatissima esperienza mi sono reso conto che questi meccanismi sono in realtà dei muli! Anche se sono sporchi, anche se hanno dei denti storti o addirittura mancanti vanno sempre! Solo quando non sono in battuta si fermano come descritto da Andew.
Con questo non voglio dire che li si debba far andare sporchi o rotti, ci mancherebbe, ma io credo che la scarsa lubrificazione o lo sporco accomulato possono causare un malfunzionamento, non un blocco del meccanismo dopo pochissimi battiti. D'altrondo credo che siamo tutti d'accordo nel dire che se è fuori battuta, bisogna comunque mettercelo perchè funzioni. Il mio consiglio era solo: "verifica prima di tutto se è in battuta".
Se sto dicendo una bestialità vi prego ... continuate a tirarmi le orecchie. ""==""
Saluti, Enrico.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: bilanciere

Messaggio da carlo »

zcc70 ha scritto: Con questo non voglio dire che li si debba far andare sporchi o rotti, ci mancherebbe, ma io credo che la scarsa lubrificazione o lo sporco accomulatopossono causare un malfunzionamento, non un blocco del meccanismo dopo pochissimi battiti. D'altrondo credo che siamo tutti d'accordo nel dire che se è fuori battuta, bisogna comunque mettercelo perchè funzioni. Il mio consiglio era solo: "verifica prima di tutto se è in battuta".
Se sto dicendo una bestialità vi prego ... continuate a tirarmi le orecchie. ""==""
Saluti, Enrico.
...nessuna titatina di orecchie.... :lol: :lol:
però dovresti parafrasarmi quello evidenziato in giallo...un orologio va oppure non va...non è che può andare, ma male.... :lol: :lol:

...scherzo , naturalmente :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Ciao Carlo,
per malfunzionamento intendevo questo:
io ho notato che un orologio ben pulito e ben lubrificato funziona perfettamente per tuttta la durata della sua carica, addirittura se pulendo lo scaffale lo tocchi, nemmeno si ferma, incassa e il colpetto e continua. Un orologio sporco o non lubrificato funziona solo in una posizione ben determinata, se lo sfiori si ferma e non riesci più a farlo ripartire fino a che non trovi un'altra posizione ottimale, magari completamente diversa dalla precedente, ancora, funziona magari per giorni bene, si ferma in maniera apparentemente inspiegabile e poi non c'è più verso di farlo andare. Intendo questo per mal funzionante. Un orologio che invece si ferma dopo due battiti, io credo, non ha solo problemi di sporco, a meno che non sia un blocco di polvere, ma non è il caso di quello di Andrew.
Comunque ribadisco quanto detto in altre occasione, siamo qui per parlare e confrontarci sempre in assoluta amicizia, quindi anche le tiratine di orecchie vanno benissimo!
Saluti, Enrico.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: bilanciere

Messaggio da carlo »

zcc70 ha scritto:Ciao Carlo,
per malfunzionamento intendevo questo:
Un orologio sporco o non lubrificato funziona solo in una posizione ben determinata, se lo sfiori si ferma e non riesci più a farlo ripartire fino a che non trovi un'altra posizione ottimale, magari completamente diversa dalla precedente, ancora, funziona magari per giorni bene, si ferma in maniera apparentemente inspiegabile e poi non c'è più verso di farlo andare. Intendo questo per mal funzionante.
Saluti, Enrico.
Direi che il problema diventa quindi di carattere semantico.... :lol:

Potresti dire che un orologio come lo hai descritto tu è uno che "funziona".... :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Mi arrendo! [[] , Ti prego lasciamo stare la semantica, materia da me sempre odiata!!! >>||<<
La mia era una distinzione tra un orologio che funziona male (quello che ho descritto nell'ultimo messaggio) ed uno che non funziona per nulla (quello di Andrew). Sono dell'idea che se funziona male si debba andare a ricercare cose tipo il dente storto, il pivot leggermente piegato, il cumulo di polvere rappresa, se non funziona per nulla c'è qualcosa di più.
Ti faccio un esempio, quel meccanismo di suoneria di cui ho parlato tempo fa al quale ho (maldestramente) raddrizzato i denti del bariletto, funzionava anche 10-12 ore di fila e poi si inceppava ed aveva ben 8 denti storti, però c'erano delle mezze giornate in cui avresti detto che era perfetto. Non so se sono riuscito a spiegare la mia idea.
Comunque vi do atto che invece di consigliare di verificare la battuta, avrei dovuto dire di verificare anche la battuta.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: bilanciere

Messaggio da andrew »

Ciao ragazzi,
grazie per le risposte.
E' stato centrato il problema al primo colpo, l'orologio non era in battuta!!!
Nemmeno avevo provato a metterlo giusto, ero convinto che solo i pendoli ne avessero bisogno, avevo collegato il funzionamento del bilanciere di questo orologio al funzionemento di un orologio da polso, quest'ultimo, funziona in qualsiasi posizione e credevo che fosse così per tutti i bilancieri, credevo che la molla potesse riportare l'ancora sempre indietro.

Grazie

Andrew

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Ciao Andrew, il mio è il classico "culo" del principiante, ma sono felice che il tuo orologio funzioni!
Saluti, Enrico.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: bilanciere

Messaggio da carlo »

zcc70 ha scritto:Ciao Andrew, il mio è il classico "culo" del principiante, ma sono felice che il tuo orologio funzioni!
Saluti, Enrico.
Enrico, non ti detrarre troppo... :lol:
alla fin fine sei l'unico che hsa centrato il problema alla prima.... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: bilanciere

Messaggio da sobas66 »

zcc70 ha scritto:Ciao Andrew, il mio è il classico "culo" del principiante, ma sono felice che il tuo orologio funzioni!
Saluti, Enrico.
Un bravo a Enrico! :-D

Perchè non ci sono solo le tiratine di orecchie :lol: :lol:

ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: bilanciere

Messaggio da pendolum »

Purtroppo quando si acquistano questi orologi non sai mai chi ci ha messo mano prima di te.

Anche le cose che possono sembrare impossibili (lo spostamento della virola della spirale cilindrica) possono essere frutto di qualche maldestra improvvisazione.

In questo caso poco male ... il problema era facilmente reversibile.

Giusto quindi pensarle tutte. :lol:

Rispondi