bilanciere

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: bilanciere

Messaggio da andrew »

Buongiorno ragazzi,
un'altro problemino su questo orologio e mi servirebbe il vostro aiuto, vi spiego.
Oltre ad essere un pò in ritardo, ogni tanto, (ogni tanto perchè può capitare una volta o due al giorno come non capitare per nulla) quando arriva sul quarto sulla mezz'ora si ferma, basta spostare un pò la lancetta dei minuti e riparte.
Mi sembra, a confronto con un altro orologio, che il girere la lancetta dei minuti sia un pò dura.
Un'altra cosa, non batte più le ore giuste come prima, è in ritardo di otto ore.

P.S.: una curiosità, non avevo mai sentito suonare un westminter, nel senso di tenerlo controllato da vicino, è normale che il quarto d'ora lo ripeta dopo un paio di minuti?

Grazie

Andrew

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Cavolo!, hai appena descritto una mezza dozzina di problemi apparentemente uno diverso dall'altra ed esordisci "ha un problemino"?
Per il ritardo di 8 ore non hai che da spostare la lancetta delle ore sull'ora che segnano i rintocchi.
Per il resto, questa volta, ti dico anch'io "tiralo giù".
Non ho capito due cose:
1) cosa significa che alle volte ritarda per due volte al giorno, alle volte nulla? Ritarda o non ritarda? O forse si ferma e poi riparte da solo?
2) si ferma quando arriva sul quarto o sulla mezz'ora? o su tutte e due?
Fotografalo in tutti i modi che puoi.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: bilanciere

Messaggio da andrew »

Mi sa che mi sono spiegato male!!! ""==""
Intendevo che il tempo ha un ritardo di un paio di minuti al gg.
Delle volte si ferma sul quarto, delle volte su la mezzora.
Questo può capitare un paio di volte al giorno ma non tutti i gg delle volte non si ferma!!!
Ok, lo smonto, lo fotografo e lo posto.

Andrew

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Ok, scusa avevo capito male io.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: bilanciere

Messaggio da sobas66 »

andrew ha scritto:Mi sa che mi sono spiegato male!!! ""==""
Intendevo che il tempo ha un ritardo di un paio di minuti al gg.
Delle volte si ferma sul quarto, delle volte su la mezzora.
Questo può capitare un paio di volte al giorno ma non tutti i gg delle volte non si ferma!!!
Ok, lo smonto, lo fotografo e lo posto.

Andrew
Mi sà che lo dovrai revisionare, <<<<)) probabilmente l'asta che arma la suoneria trova un qualche ostacolo oppure si impunta da qualche parte bloccando il treno del tempo.

ciao Daniele

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: bilanciere

Messaggio da andrew »

Buongiorno ragazzi, ecco, questo è l'orologio in discussione!
Non avendo il vostro occhio, non so dire se c'è qualcosa che non va e dove non va, vi prego, dateci un'occhiata voi e consigliate cosa posso fare.
Intanto l'ho smontato e lo controllo sul banco.
Daniele, quale asta intendi? ""==""
Ho notato che è untissimo, magari in foto non si vede ma le plattine sono ricoperte di un sottile strato d'olio!!!

Grazie

Andrew

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Ciao Andrew,
a vederlo così non sembra esserci nulla che non va. Io ti consiglio di costruirti un supporto e farlo andare fuori dalla cassa, così lo puoi osservare nel suo funzionamento e magari soffermarti a guardarlo proprio quando arriva il quarto o la mezz'ora. Se hai un pò di fortuna si ferma sotto i tuoi occhi e riesci a capire cosa ne ha determinato l'arresto.
Tienici aggiornati.
Ripensavo a ciò che hai detto prima:
P.S.: una curiosità, non avevo mai sentito suonare un westminter, nel senso di tenerlo controllato da vicino, è normale che il quarto d'ora lo ripeta dopo un paio di minuti?
Immagine

è impossibile che succeda una cosa del genere! La melodia è regolata dai risalti che ci sono sulla piccola chiocciola che c'è sul davanti. La chiocciola deve compiere un giro completo prima di riproporre la stessa porzione di melodia. Non può ripere quella appena suonata.
Indaga anche su questo fatto.
Saluti, Enrico.

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: bilanciere

Messaggio da andrew »

Infatti lo stò controllando.
Da ieri sera non si è fermato, e quando era sulla sua cassa, la prima cosa che avevo controllato è che le lancette non toccasero da qualche parte, quindi, penso che non ci possa essere differenza tra montato sulla cassa e montato sul supporto, tranne quella di poter vedere come si comporta.
Non ho avuto tempo di controllarlo a vista, ma continua a battere i quarti 2 volte, oggi lo fotografo cone è posizionato la chiocciola sia sul primo suono che sul secondo!

Grazie

Andrew

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: bilanciere

Messaggio da sobas66 »

Se questa immagine è esatta cioè la lancetta dei minuti è posizionata in modo esatto ( quella delle ore è sicuramente fuori posto <<<<)) )

Immagine

è possibile che l'asta solidale al meccanismo di armatura( per capirci quello con l'occhiello ), non aggancia bene e quindi potrebbe scappare e suonare nuovamente.
Dovresti togliere la coppiglia che ferma l'asta e controllare che non ci siano impedimenti che la bloccano.

Se non ce ne sono sarà da metterla in fase.... ==))((/ ma questo è un po' complicato da spiegare.

ciao Daniele

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

è possibile che l'asta solidale al meccanismo di armatura( per capirci quello con l'occhiello ), non aggancia bene e quindi potrebbe scappare e suonare nuovamente.
Concordo con te Daniele, ma se non aggancia, dopo aver suonato il quarto suona la mezza, non di nuovo il quarto.
Che ne dici?
Ciao, Enrico.

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: Bilanciere da sostituire

Messaggio da andrew »

Buonasera ragazzi,
spero di essere chiaro, ecco cosa succede:

Immagine
Scatta l'ora e la farfalla inizia a girare e l'orologio inizia a suonare.....

Immagine
...continua a suonare....

Immagine
...finisce di suonare e batte i rintocchi.
Avete notato che la lancetta dei minuti è in ritardo?
Questa non la posso girare di quel che serve, avendo una sede quadrata si può girare ogni 90°

Immagine
In questo punto finisce di suonare il 1/4 ed è in anticipo.....

Immagine
.... e resta un martelletto alto....

Immagine
... e appena passato il 1/4 da un solo colpo con il martelletto che era restato alzato e si posiziona in questo modo la chiocciola

Immagine
Anche la mezz'ora è in anticipo e la chiocciola si ferma in questa posizione e anche questa volta resta alzato un martelletto e non quello di prima.....

Immagine
...appena passata la mezza da un colpo con il martelleto alto e la chiocciola si posiziona in questo modo

Immagine
Sui 3/4 non suona la chiocciola non si muove ma si è sentito un "tac" qualche leva si è mossa ma non sono riuscito a vedere quale

Immagine
allo scadere dell'ora tutto normale, suona e rintocca anche se sempre in ritardo

Spero di esser stato chiaro e dettagliato per poter capire quello che mi spiegherete.

Grazie

Andrew

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: Bilanciere da sostituire

Messaggio da andrew »

acc ragazzi ho sbagliato argomento ho inserito qua anzichè sul mio, scusate ""==""
si può spostare o la devo ri-inserire da capo?

Scusate

Andrew

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Bilanciere da sostituire

Messaggio da zcc70 »

Ciao Andrew, hai sforato nell'argomento di Giorgio ... Carlo avrà un pò di lavoro da fare!
Dunque, la suoneria è da rifasare, però prima di procedere non hai parlato del fatto di cui parlavi l'altra volta, e cioè che dopo aver suonato il quarto, lo risuona.
Tu intanto dimmi di questo problema, io ti preparo delle foto che ti spiegano come mettere in fase.

Avatar utente
andrew
Messaggi: 110
Iscritto il: sab 1 ott 2011, 9:36
Località: Verona

Re: Bilanciere da sostituire

Messaggio da andrew »

....infatti, ci da solo un colpo....non era mai capitato.
Un'altra cosa mi son dimenticato di dire, avendo il meccanismo sul supporto, ci ho "giocato", nel senso di girare la lancetta con il dito, in questo caso la chiocciola si ferma giusta, forse dal fatto che la velocita con cui ho spostato la lancetta magari ha fatto scattare qualcosa....

Andrew

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: bilanciere

Messaggio da zcc70 »

Dunque:
La suoneria viene bloccata da quel perno indicato con la freccia nera che uncina quella leva segnata in bianco
Immagine

per metterlo in fase devi svitare questa vitina qui e ruotare la piccola chiocciola
Immagine

fino a che non riesci a far coincidere i punti che ti ho indicato nella prossima foto con le pause dettate dalla leva e dal perno di cui ti ho parlato prima
Immagine

Quando sarai riuscito a far coincidere le pause con le posizioni della chiocciola che ti ho indicato serra nuovamente la vite.
Per la lancetta, dovresti fare una foto del foro quadrato.
Spero di essere stato chiaro, almeno un pò.
Saluti, Enrico.

Rispondi