Problemi a orologi da camino

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
rossoducati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mar 2012, 16:24

Problemi a orologi da camino

Messaggio da rossoducati »

Salve a tutti, recentemente ho acquistato in blocco tre orologi da camino di cui due marcianti e suonanti ed uno non marciante (manca completamente il gruppo bilanciere)
Il primo orologio è marchiato sul quadrante con il nome HALLER e monta una suoneria Westminster con quarti e rintocchi all'ora; è questo:

Immagine

Sul movimento vi è incisa solo una matricola n. 241694; Vorrei sapere se esiste un modo per poter trovare il gruppo bilanciere che andava originariamente collocato nella zona indicata dal rettangolo rosso e rimettere il tutto in funzione.

Immagine


Il secondo è marchiato HERMLE e a parte un irrecuperabile anticipo (sintomo di imminente revisione) è in buono stato; dovrò dedicare solo un pò di tempo a cassa e quadrante ma è abbastanza bello: eccolo:

Immagine

Il terzo è quello che mi piace di più, non riporta alcun marchio sul quadrante, ha un movimento a pendolo e marcia abbastanza bene; ha i seguenti problemi:
1. Il pendolo deve essere montato al contrario (con la faccia rifinita rivolta verso il meccanismo e non verso lo sportello d'ispezione) altrimenti si ferma;
2. la suoneria suona 13 rintocchi all'una;
3. La corda della suoneria è cortissima(un giro e mezzo al massimo) e dura 24 ore... poi non suona più.

Potete darmi consigli???

Immagine

Immagine

Grazie

Danilo

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da carlo »

Penso che il "platform escapement" sia facilmente trovabile ( anche se la spedizione è alquanto costosa) da http://www.medmaw.com/cgi-bin/medmaw/medmaw.cgi?store=parts&mall_name=muk.

In quanto a questo....

Immagine

...orrore e raccapriccio.... :lol: :lol: ( solo scherzando, naturalmente)
A prescindere dalla necessita di una consistente pulizia del movimento, forse, girando dalla parte opposta l'astina che è agganciata alla sospensione e che sostiene il pendolo, riesci ad evitare che la lente strisci contro la platina ( sempre che il pendolo sia quello originale). Prova e sappici dire.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da zcc70 »

Ciao Danilo e benvenuto anche da parte mia.
Sul fatto che l'ultimo orologio che ci hai mostrato sia il più bello, concordo pienamente. Temo che prima di parlare di qualunque tipo di intervento per il problema alla suoneria o alla sua durata, dovrai fare un enorme lavoro di pulizia. In quelle condizioni non si può dire quali siano i problemi reali del meccanismo e quali solo dovuti alla sporcizia.
Per lo scappamento, si trova anche molto su ebay.de e ebay.co.uk, il problema è che se non hai idea di come era fatto, sarà dura trovarne uno adatto, specie al primo colpo.
Tienici aggiornati.
Ciao, Enrico.

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da zcc70 »

Osservavo che sotto a quella vernice vecchia c'è una bella radica. Varrebbe la pena, credo, carteggiare tutto fino a portare il legno a vivo e poi dare una decina di mani di gomma lacca. Il risultato sarebbe ottimo.
Ciao, Enrico.

Avatar utente
rossoducati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mar 2012, 16:24

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da rossoducati »

Grazie per le risposte, mi sono state di grandissimo aiuto; ho individuato il platform al link che mi ha indicato Carlo. So come e' fatto poiche' l'ho visto prima che il venditore lo rimuovesse; mi spiego: il platform aveva la ruota a sinistra del bilanciere (forse detta scappamento??? per intenderci quella rotellina con i denti molto lunghi e con molto spazio fra loro) con l'asse rotto e appena la si toccava le lancette iniziavano a girare velocemente. Il venditore ha quindi rimosso il blocco scappamento e mi ha detto che avrebbe provato a sistemarlo... Fatto sta che sono capitato un paio di volte dove presi i tre "vegliardi" ma non l'ho piu' rivisto; quindi ricordo perfettamente come e' fatto e l'ho individuato l'unica cosa non so la misura come potrei rilevarla?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da sobas66 »

Immagine

Il problema minore è trovare il platform escapement, quello peggiore è che ti manca, come hai fatto notare tu, l'asse con il pignone che si caletta al platform <<<<)) e capire le misure e il numero di denti la vedo dura.

Immagine

Quì il pendolo non è assolutamente il suo, ne è stato costruito uno che ci assomiglia ben poco <<<<))
Un movimento del genere visto così sarà molto dura che possa funzionare, è decisamente molto sporco :oops: .
3. La corda della suoneria è cortissima(un giro e mezzo al massimo) e dura 24 ore... poi non suona più.
Troverai la sorpresa quando smonterai il bariletto :???:

ciao Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:Immagine

Il problema minore è trovare il platform escapement, quello peggiore è che ti manca, come hai fatto notare tu, l'asse con il pignone che si caletta al platform <<<<)) e capire le misure e il numero di denti la vedo dura.

ciao Daniele
Scusa Daniele,
mi sfugge qualcosa. Il gruppo del Platform escapement comprende anche il pignone che ingrana con la ruota che si intravvede nel foro.
Non capisco cos'altro manchi secondo il tuo punto di vista.
Il numero delle alternanze è , in genere, quello standard , per cui per l'acquisto del P.E. si tratterebbe solo di stabilire ( fra quelli offerti nel sito) quello delle dimensioni più inerenti....almeno, mi sembra ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
rossoducati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mar 2012, 16:24

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da rossoducati »

Il fatto fondamentale e' che purtroppo non sono un esperto di meccanica orologiera quindi dovro' ricorrere ad un orologiaio. Per quanto riguarda il pendolo quello che si vede in foto e' il retro della paletta che come ho gia detto per marciare deve essere posizionato al contrario; la faccia rifinita in ottone lucido e' sul lato opposto. Piu tsrdi posto una foto.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: Scusa Daniele,
mi sfugge qualcosa. Il gruppo del Platform escapement comprende anche il pignone che ingrana con la ruota che si intravvede nel foro.
Non capisco cos'altro manchi secondo il tuo punto di vista.
Il numero delle alternanze è , in genere, quello standard , per cui per l'acquisto del P.E. si tratterebbe solo di stabilire ( fra quelli offerti nel sito) quello delle dimensioni più inerenti....almeno, mi sembra ""==""

Cordialità.
Carlo
Hai ragione il particolare mi era sfuggito ""==""

Non mi è sfuggito i prezzi che hanno gli platform escapement esterefatto superano di gran lunga il valore di tutti e tre gli orologi <<<<)) :-D

ciao Daniele

Avatar utente
rossoducati
Messaggi: 5
Iscritto il: lun 12 mar 2012, 16:24

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da rossoducati »

In effetti in questi giorni ho girato per orologiai e purtroppo l'indagine ha rivelato che non conviene fare la riparazione... Spendo meno se torno dal tizio e ne compero uno identico marciante; nel frattempo, ieri ho recuperato il P.E. Originale, praticamente e' rotto l'asse del pignone "che ingrana con la ruota che si intravede in foto". Ma non e' possibile riparare soltanto quella e contenere la spesa??? Appena riesco posto una foto. Saluti

Danilo

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Problemi a orologi da camino

Messaggio da sobas66 »

rossoducati ha scritto:Ma non e' possibile riparare soltanto quella e contenere la spesa??? Appena riesco posto una foto. Saluti

Danilo
Bravo serve una foto [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi