buffetuhr in arrivo

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da sobas66 »

Il problema potrebbe essere la molletta di richiamo oppure qualcuno che ha forzato la carica al contrario.

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da 22diamanti »

Ciao, una molla era un pò lenta, forse avevano già invertito gli ingranaggi. Domani riparto per il mare,vedremo al ritorno,metterò tutte le foto.
Oggi mi sono occupato dell'altro mio hobby,come il nickname, §cal§ http://www.diamantidigould.net §cal§ all'inizio erano 22diamanti,ora è lo ZOO.

nota dell'Amministratore del forum
Ho chiesto cortesemente di inserire i link ad altri siti fra i tag , ma sembra con scarso successo.
Eppure a me sembra una fatica che costi veramente poco....pazienza <<<<)) .
Carlo

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da 22diamanti »

Ciao a tutti, scusa Carlo per non aver inserito i link,non succederà MAI PIU' :(): >>||<<

Foto 1 e 2 PRIMA E DOPO
Immagine
Immagine

UN GIUDIZIO DA ENRICO,ABITUATO ALLA GOMMA LACCA, PUO' ANDAR BENE?????? NON E' CHE MI CONVINCA MOLTO.
Sono anche disposto a RISVERNICIARE tutto. (^^) (^^) MI MANCA INOLTRE DA RIVERNICIARE LA CORONA DEI NUMERI (^^) (^^)
FOTO 3
Immagine

IL Meccanismo, nel togliere le lancette (quella delle ore) deve aver saltato un dentino,mi ricordo di aver letto,in un post sul sito,che Carlo diceva che l'ingranaggio non può saltare la coppiglia,mentre Enrico sosteneva che può succedere,sfilando la lancetta delle ore, non sono riuscito a ritrovarlo per vedere la taratura della chiocciola per la battuta delle ORE.
Volevo sapere, quando il perno del rastrello cade giù dalla parte più alta della chiocciola,deve essere sulle 12.?????????
Se qualcuno ha un disegno della taratura,Grazie.

L'ingranaggio,si vede male ma è mangiato per metà.
Immagine
Grazie a tutti, e saluti da Sergio

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da carlo »

Bello il restauiro della cassa.

Per il resto non è che abbia capito molto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da 22diamanti »

Ciao Carlo, in effetti a me sembra logico perchè so quello che voglio dire, in effetti è più semplice che doverlo spiegare.
Tolto la lancetta dei minuti,sfilando a pressione la lancetta delle ore mi è venuto dietro l'ingranaggio con saldato la chiocciola,per il conto delle ore che invece doveva essere tenuto dalla coppiglia. Quando la chiocciola gira alla 1/2 ora e ora cade il perno del rastrello che determina il numero, quando cade nella parte più bassa,devono essere le 12.????
C'è una fasatura, o bisogna provare a spostare un dentino avanti o indietro.?????? Se non si capisce,ditelo proverò a fare delle foto con frecce.
Grazie saluti.

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da sobas66 »

Se parli di fasatura del rocchetto con le ali...non c'è niente da regolare.

Mentre per quanto riguarda la chiocciola, il tastatore del rastrello devi farlo cadere possibilmente al centro di ogni tacca della chiocciola e non dovresti avere problemi.
Basta poi che controlli, una volta rimontato tutto che suoni esattamente le 12 e il rintocco sucessivo, altrimenti come dici tu basterà spostare di un dentino la chiocciola [[]

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da 22diamanti »

Ciao, esatto Daniele, quello che io erroneamente chiamavo PERNO è il tastatore del rastrello.
Estraendo la lancetta delle ore mi pare abbia saltato dei denti la chiocciola,il che non doveva perchè tenuta dalla coppiglia dell'ingranaggio sotto.
Comunque controllerò che batta centro tacca fino a che cada nella parte più bassa.(ore 12 ??? ) altrimenti sposto qualche dente della chiocciola.
Grazie saluti Sergio

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da sobas66 »

22diamanti ha scritto: Comunque controllerò che batta centro tacca fino a che cada nella parte più bassa.(ore 12 ??? ) altrimenti sposto qualche dente della chiocciola.
Grazie saluti Sergio
Esatto bravo! ||-

Per quanto riguarda l'ingranaggio dalla foto non si vede molto <<<<)) <<<<)) :():

ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
22diamanti
Messaggi: 201
Iscritto il: sab 22 ott 2011, 12:31
Località: firenze

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da 22diamanti »

Ciao, in effetti il rocchetto non si vede bene, è mangiato per la metà, come aver cercato di caricarlo all'inverso. questo per entrambi.
O li ricompro,oppure provo a rifarli.Per la chiocciola è come pensavo,poi proverò,ma ho sentito che quando ho sfilato la lancetta delle ore,forzando un po sulla coppiglia dell'ingranaggio sotto,aveva saltato 1 2 dentini. E mi sembrava di stare attento,perchè in un post di Enrico lo diceva che poteva capitare.
Comunque Grazie,Sergio da Firenze.

Avatar utente
zcc70
Messaggi: 916
Iscritto il: mer 5 gen 2011, 18:11
Località: Torino

Re: buffetuhr in arrivo

Messaggio da zcc70 »

Ciao Sergio, giudicare da una foto non è facile, ma mi sembra un buon risultato. Se non sei soddisfatto dagli altre mani, sempre intervallate da una passata di paglietta di ferro "000". Quando sei soddisfatto, dagli un'ultima passata con la paglietta e lucidala con c'era per mobili. Vedrai che sarà bellissimo.
Ciao, Enrico

Rispondi