Sveglietta da viaggio

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
Marco66M
Messaggi: 143
Iscritto il: ven 8 feb 2013, 17:48
Località: Novi Ligure (AL)

Sveglietta da viaggio

Messaggio da Marco66M »

Salve. Sempre da hobbista novello vi propongo il lavoro di ripristino compiuto su una sveglietta da viaggio di qualche anno, trovata in un mercatino non funzionante a 2 euro.
Il bilanciere oscillava regolarmente ma le lancette non volevano saperne di muoversi.
In una maniera o nell'altra ho pensato, il problema è un mancato trascinamento lancette e posso riuscire a porre rimedio.

Se vi posto questo lavoro, è per svelare a chi non la avesse mai vista prima ( io ad esempio ero uno di quelli ) la particolarità della frizione che monta questo orologio, molto simile ai tradizionali chausseé ma con una particolarità.

Ho scoperto dopo lo smontaggio che il problema del mancato trascinamento non era comunque solo la frizione, ma l'alberino della lancetta dei minuti spezzato.

In basso da sinistra. ruota della ore, chausseé , pezzo di albero minuti rotto della lancetta dei minuti, ruota dei minuti, la parte restante dell'alberino della lancetta dei minuti. Manca il dischetto della frizione che è la particolarità di questa sveglietta.
Immagine

Sono partito alla ricerca di un alberino nuovo da sostituire e mi sono venuti in mente aghi e spilli, sperando di avere qualcosa della misura giusta in casa.
Per fortuna mia madre ne aveva da parte di misure differenti e così ho trovato quel che mi occorreva, di diametro perfettamente identico.
Immagine

Come si può notare entra perfettamente nella ruota dei minuti e provvisoriamente ho ricavato sulla capocchia la scanalatura per poter pare calzare una chiave.
Se notate con un pezzo di un ansa per cinturini ho ricavato un distanziale che mi permette di non fare affondare completamente lo spillo addosso alla ruota minuti.
Immagine

Ed ecco la parte interessante. Si nota sulla platina, calzato perfettamente a forza sulla estremità della ruota dei minuti, un disco di ottone. Si tratta del coperchio di un bariletto di un orologio antico. Sarebbe stato meglio se fosse stato in acciaio ma sarebbe stato più difficile lavorarlo. Ho pensato che come primo tentativo avrebbe potuto andare bene. Se notate nella foto accanto al suddetto disco, che sarebbe la frizione vera e propria, vi è la chausseè con una cavità nel basso dove andrebbe alloggiata a forza questo diosco.
Ho provveduto a tagliarlo a misura con le forbici e l'ho incastrato dentro con precisione.

Immagine

A questo punto il sistema frizione è funzionale. Ora provvediamo a terminare l'alberino della lancetta minuti.
Ho voluto azzardare e non smontare la molla del bariletto. Ho lavato tutto il resto nel TB e rimontato.
Immagine
Ed ecco lo spillo che fuoriesce dalla platina. La chauseeè è stata calzata a forza e il suo disco della frizione si è posizionato correttamente sulla ruota dei minuti.
Immagine

Abbiamo inserito po nell'ordine: Abbiamo montato la placca per il comando sveglia sulla ruota dei minuti, poi la ruota delle ore, poi la ruota per la registrazione della sveglia con la relativa chausseè che calza la lancetta per la regolazione della suoneria.
Immagine

Ecco la meccanica completata. Ho fatto in modo come già detto di poter regolare l'ora con l'uso di una chiavetta.
Immagine

Ho dovuto poi provvedere a costruire una molla che spinga bene il disco che determina la durata della suoneria.
Avendo l'orologio non due molle separate per segnatempo e suoneria è necessario un sistema che blocchi la suoneria dopo pochi secondi.
Se questo sistema non dovesse funzionare correttamente la suoneria scaricherebbe completamente la molla e l'orologio si fermerebbe.

Immagine

Ed ecco il lavoro terminato. Ho spuntato lo spillo di quel tanto per poter calzare la lancetta dei minuti et voilà.... La sveglietta funziona..
Immagine

Grazie ancora una volta e spero che le immagini di questa particolare frizione possano essere utili in futuro... MArco

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Sveglietta da viaggio

Messaggio da carlo »

certramente, non è la fantasia e la caparbietà a mancarti [[]
Marco66M ha scritto: >>><<<
Abbiamo inserito po nell'ordine: Abbiamo montato la placca per il comando sveglia sulla ruota dei minuti, poi la ruota delle ore, poi la ruota per la registrazione della sveglia con la relativa chausseè che calza la lancetta per la regolazione della suoneria. >>><<<
...plurale maiestatis oppure eravate più di uno.... :lol: :lol:

Cordialità :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Marco66M
Messaggi: 143
Iscritto il: ven 8 feb 2013, 17:48
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Sveglietta da viaggio

Messaggio da Marco66M »

carlo ha scritto:certramente, non è la fantasia e la caparbietà a mancarti [[]
Marco66M ha scritto: >>><<<
Abbiamo inserito po nell'ordine: Abbiamo montato la placca per il comando sveglia sulla ruota dei minuti, poi la ruota delle ore, poi la ruota per la registrazione della sveglia con la relativa chausseè che calza la lancetta per la regolazione della suoneria. >>><<<
...plurale maiestatis oppure eravate più di uno.... :lol: :lol:

Cordialità :lol:
Carlo
Il fatto è che ho il brutto vizio di non rileggere mai subito ciò che scrivo e così a distanza di ore mi accorgo a volte di avere commesso degli errori e correggo. ""==""
A volte uso il condizionale, a volte uso l'imperativo ecc insomma molto non rimango mai coerente con i tempi e i modi . :(): A volte mi capita di fare uso del plurale maiestatis.
:roll:
NOn ci fate caso e badate alla sostanza..... (^^)

Rispondi