Cipolla meccanica senza identità

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
simone.r
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 20:51
Località: Milano

Cipolla meccanica senza identità

Messaggio da simone.r »

Ciao a tutti!
Per Pasqua mia nonna mi ha regalato una cipolla meccanica.
Era del mio bisnonno.
E secondo i calcoli di mia nonna dovrebbe essere approssimativamente del 1890.

Col vostro aiuto spero di riuscire a recuperare l'identità e la storia di questo meccanismo.

A quando risale più precisamente?
Qual'è la casa produttrice?

Vi chiedo perdono per la qualità delle foto.
Appena posso ne inserisco di migliori.



Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alcune caratteristiche:
Sul quadrante, sotto il XII in "oro" vi è un pallino. A destra e sinistra di questo una mezzaluna.
Per accedere al meccanismo, una parte di cassa si svita, e poi si accede al meccanismo togliendo il vetro ("cassa interna")

Grazie a tutti in anticipo

Simone

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Cipolla meccanica senza identità

Messaggio da toni »

sembrerebbe un orologio di fattura americana, il periodo devrebbe essere quello, o giù di lì. Vedi se da qualche parte trovi scritto Elgin o Waltham.
cordiali saluti
toni

Avatar utente
simone.r
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 20:51
Località: Milano

Re: Cipolla meccanica senza identità

Messaggio da simone.r »

Ciao Toni,
sul fondo della cassa c'è scritto

8

ACIER
IARANT
AM

Tutto qui...
Ciao
Simone

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Cipolla meccanica senza identità

Messaggio da toni »

mancano alcune lettere: forse si sono cancellate per l'usura o forse non sono state punzonate bene.
"ACIER" potrebbe stare per "RACER", piattaforma girevole, (il sistema di chiusura della cassa), "IARANT" per "WARRANT", garanzia, e "AM" potrebbe essere la parte finale di "WALTHAM", la marca americana di orologi che utilizzava tale sistema di chiusura di cassa. Il periodo che suggerisci è quello giusto. Questi orologi, robusti ed economici, sono stati fabbricati a milioni ed esportati in tutto il mondo. Se funzionante, il valore è intorno 50 euro. Vedo però che il quadrante è filè, e questo toglie valore al pezzo. Ma se è un oggetto di famiglia, tutto ciò diventa relativo, e subentra il valore affettivo, di gran lunga superiore.
cordiali saluti
toni
p.s.
come è andata a Praga?

Avatar utente
simone.r
Messaggi: 159
Iscritto il: mer 21 nov 2012, 20:51
Località: Milano

Re: Cipolla meccanica senza identità

Messaggio da simone.r »

Grazie Toni,
è andato molto bene.
E il tempo, tranne appena arrivati che nevicava, è sempre stato bello e caldo. °§evv§
Abbiamo visitato quasi tutto in città, tranne, aimè, i musei; abbiamo anche visitato fuori praga il castello di Karlenstein.
Ho visto tre negozi di antiquariato, ma non mi hanno permesso di fermarmi :(((((:

Sono solo riuscito, l'ultimo giorno, ad entrare in uno (in stare mesto, poco dopo il ponte carlo); era minuscolo.
Ho curiosato e alla cassa avevano una teca enorme in cristallo piena di cipolle meccaniche, di varie dimensioni, con calendario lunare...
Ho chiesto se potevo fare una foto ma me lo hanno vietato! :(((((: :(((((:
Senza poi parlare dell'orologio astronomico! Una vera meraviglia!!

Ciao
Simone

Rispondi