Sistemazione spirale orologio da tavolo

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
Marco66M
Messaggi: 143
Iscritto il: ven 8 feb 2013, 17:48
Località: Novi Ligure (AL)

Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da Marco66M »

Salve, oggi in un mercatino della zona ho notato un orologio da tavolo molto malconcio con la spirale tutta arruffata.
Siccome le spirali dei bilancieri delle sveglie sono meno delicate di quelle di un orologio da polso , mi sono detto : Lo porto a casa per 10 euro e tento la riparazione..
C'era qualche ragnatela ma ho provveduto subito a dare una bella rinfrescata generale con il TB.
Nel frattempo mi sono messo li buono buono e ho ridato forma alla spirale..
Vi posto un paio di foto e i filmati del movimento in funzione dopo che li avrò caricati su youtube..
Immagine

Qui si nota la spirale non messa troppo bene direi..
Immagine

Qui ho provveduto a raddrizzare la porzione arruffata.. Se qualcuno avesse una sveglia con problemi simili mi può contattare...
Immagine

E qui le è stata ridata la forma corretta §cal§ .. andava già bene ma in seguito è stata rifinita ulteriormente per ridurla un filino di diametro.. La seconda spira toccava sulla racchetta di regolazione e non poteva andare bene.... l'orologio mentre scrivo sembra essere anche abbastanza preciso. Mi faccio i complimenti da solo °§evv§ <><> ..
Immagine

Questo è l'orologio in questione.. Ne revisionai uno identico tempo fa ad un conoscente ma le foto vi assicuro riguardano questo..
Immagine


Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da carlo »

Marco66M ha scritto: >>><<< La seconda spira toccava sulla racchetta di regolazione e non poteva andare bene.... l'orologio mentre scrivo sembra essere anche abbastanza preciso. Mi faccio i complimenti da solo °§evv§ <><> ..
>>><<<
No!...No!...non sei solo,...io mi unisco a te... <><> <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da Gia »

Per lavorare meglio sulle spirali, bisogna smontarle dal bilanciere. Si mettono su un vetro in modo da vedere continuamente la planeita' man mano che si lavora sulle spire.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Marco66M
Messaggi: 143
Iscritto il: ven 8 feb 2013, 17:48
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da Marco66M »

Gia ha scritto:Per lavorare meglio sulle spirali, bisogna smontarle dal bilanciere. Si mettono su un vetro in modo da vedere continuamente la planeita' man mano che si lavora sulle spire.

Si grazie. Lo so, ma ho voluto fare un tentativo senza levarla dall'alberino.
Non avendo la punzoniera, non ho voluto rischiare di fare danni nel rimontarla.
Non è la prima volta che non riesco a risistemare un bilanciere per questo motivo.

APPENA RIESCO VI POSTO IL FILMATO DELLA ULTERIORE MODIFICA ALLA SPIRALE CHE MI SONO DIMENTICATO DI POSTARE. In questo video si nota la seconda spira appoggiata alla racchetta

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da Gia »

Bravo. Lavoro molto impegnativo modellare la spirale sull'asse. Per togliere la spirale dall'albero del bilanciere, basta mettere le punte di una brucelle(pinzetta) tra il volantino e la virola e tenendola chiusa, si spinge in avanti finche' la virola sliittando in alto, non si toglie dall'asse. Per rimetterla sull'asse, non c'è bisogno della punzoniera: si posiziona la virola all'imbocco dell'asse; si capovolge il bilanciere e spingendo in basso dentro un foro di un tassello tipo 36 fori, si raggiunge l'altezza voluta della virola senza alcun pericolo.
E' meglio rifare la doppia curva iniziale, per assicurare e centrare meglio la spirale al ponte.

Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Marco66M
Messaggi: 143
Iscritto il: ven 8 feb 2013, 17:48
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da Marco66M »

Gia ha scritto:Bravo. Lavoro molto impegnativo modellare la spirale sull'asse. Per togliere la spirale dall'albero del bilanciere, basta mettere le punte di una brucelle(pinzetta) tra il volantino e la virola e tenendola chiusa, si spinge in avanti finche' la virola sliittando in alto, non si toglie dall'asse. Per rimetterla sull'asse, non c'è bisogno della punzoniera: si posiziona la virola all'imbocco dell'asse; si capovolge il bilanciere e spingendo in basso dentro un foro di un tassello tipo 36 fori, si raggiunge l'altezza voluta della virola senza alcun pericolo.
E' meglio rifare la doppia curva iniziale, per assicurare e centrare meglio la spirale al ponte.


Immagine
Grazie Gia, la prossima volta sicuramente proverò a seguire i tuoi suggerimenti.. Non volevo rischiare di romperla e così mi sono accontentato di sistemarla alla belle meglio. Non è poi venuto così male come lavoro, e marcia molto bene..
Penso che quella curvatura possa influire anche sulla marcia stessa.
I problemi erano diversi. Siccome la spirale non è stata ricostruita alla perfezione non mi sono potuto permettere la curvatura, perchè la spirale era già larga di suo. Ho dovuto infatti spostare di mezzo millimetro la racchetta per non fare toccare la seconda spira..
Altro problema.. Il BEAT ERROR più vicino allo zero possibile, un vezzo anche se non necessario in queste sveglie..
La prossima volta la smonto dall'albero, la ricostruisco meglio, rifaccio la curvatura ecc.. Grazie del suggerimento, anche se l'operazione di riassemblaggio senza il punzone, credo non sia così semplice se non si è pratici e c'è sempre un minimo di rischio di fare dei danni.. A presto con una nuova avventura..

Avatar utente
Marco66M
Messaggi: 143
Iscritto il: ven 8 feb 2013, 17:48
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da Marco66M »

Ecco il filmato della spirale staccata dalla racchetta.. si nota qualche imperfezione ma le spire non si accavallano durante la marcia e va molto bene...
Guardandola bene direi che potrei tentare di dare la piega ma per il momento la lascio stare come è.. lavora bene

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da Gia »

Se tiene il tempo bene, lasciala per il momento così; c'è sempre tempo per intervenire, magari quando si ha più pratica.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da sobas66 »

Bravo! :-D

Hai il libro: l'orologiaio riparatore del De Carle?

Te lo chiedo perchè lì è spiegato benissimo come togliere e rimettere la spirale [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Marco66M
Messaggi: 143
Iscritto il: ven 8 feb 2013, 17:48
Località: Novi Ligure (AL)

Re: Sistemazione spirale orologio da tavolo

Messaggio da Marco66M »

Grazie Daniele.. conosco la teoria, solo che non ho l'attrezzatura adatta per eseguire un buon lavoro..
L'ideale sarebbe costruirseli i punzoni man mano, ma si trovano delle ottime attrezzature in giro senza spendere molto.
Considerando che lavoro sugli orologi dapoco meno di un paio di anni, mi considereo agli inizi e non ho premura di arrivare a fare tutto subito..
Certo che se fai il paragone tra il bilanciere di un orologio da donna e questi, ti viene da pensare che puoi usare anche le pinze o le tenaglie, ma preferisco fare un passo alla volta.
Buon Giro d'Italia, anche se sulla cima più alta quest'anno non si transita............. :mrgreen: (^^)
Per il pubblico ci sono le tre cime........ :mrgreen: :mrgreen:

Rispondi