Sveglia Junghans

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
Volteius
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 20 ott 2013, 15:55

Sveglia Junghans

Messaggio da Volteius »

Salve a tutti, mi sono appena iscritto, vorrei un aiuto su questa sveglia, è una Junghans, penso della fine degli anni 40. Purtroppo è da tanto che è ferma, ed oggi, smontandola, ho notato che le leve dell'ancora sono rotte. Chiedo a voi dove si possono trovare i pezzi di ricambio o come sistemarla, perché non sono molto esperto. Aggiungo qualche foto.
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Sveglia Junghans

Messaggio da carlo »

Penso che sia una buona occasione per incominciare ad impratichirsi sul come operare sui movimenti.

Dovrai impiantare nell'ancoretta due nuovi piolini di acciaio, ma per farlo dovrai smontarla..... :():

Scarica le molle e fai tantissime foto, ciascuna mano a mano che togli un componente: ti sarà di aiuto quando rimonterai il tutto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Volteius
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 20 ott 2013, 15:55

Re: Sveglia Junghans

Messaggio da Volteius »

Ma dove posso trovare i piolini d'acciaio? sono riuscito a smontarli e ho misurato i monconi, sono da 3/10 di mm.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Sveglia Junghans

Messaggio da Gia »

Volteius ha scritto:Ma dove posso trovare i piolini d'acciaio? sono riuscito a smontarli e ho misurato i monconi, sono da 3/10 di mm.
Nelle forniture ci sono ancora dei rimasugli di coppiglie d'ancora, di vari diametri,oppure si prende del filo armonico o anche un chiodo di acciaio blu, dopo averlo rinvenuto leggermente si riduce alla misura voluta mettendolo in un mandrino a mano e lavorando di lima; poi si pianta nei fori dell'ancora. Io non butto le punte da trapano in hss che si rompono e le uso all'occorrenza.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Volteius
Messaggi: 11
Iscritto il: dom 20 ott 2013, 15:55

Re: Sveglia Junghans

Messaggio da Volteius »

||- sono riuscito ad adattare due fili in acciaio presi da una spazzola da trapano :-D sono da 0,4, li ho affusolati un po' e raddrizzati. Per ora sembra funzionare... ora la tengo in osservazione un paio di giorni! grazie mille per i consigli!

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Sveglia Junghans

Messaggio da sobas66 »

Bravo! :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi