cipolla a ribaltina

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
Giuseppe Pietta
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 10 ott 2012, 11:54

cipolla a ribaltina

Messaggio da Giuseppe Pietta »

Sapendo che, oltre che di pendoline, sono appassionato di orologi da tasca antichi, mi è stata proposta una cipolla in argento, con carica e regolazione a chiavetta anteriore, di cui vi allego foto. L'oggetto, funzionante ed in buone condizioni, mi piace. Qualcuno mi può dire cos'è quel "reticolo arabeggiante" che si trova sul lato posteriore del meccanismo? Quanto può costare un simile orologio?
GiuseppeImmagine

Ps. Forse per visualizzare meglio la foto è necessario ridurla con lo zoom. Grazie e scusate.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: cipolla a ribaltina

Messaggio da Gia »

Dall'unica immagine si deduce che si tratta di un orologio a verga con tipica cassa in argento di medie dimensioni ( non hai indicato il diametro ma comparando con le dita sembra essere di 50- 54 mm…sbaglio???) Periodo 1810-1820.-
Movimento in buone condizioni – non firmato – di tipo francese. Il coq (in francese o cock in inglese) o ponte del bilanciere ha 2 viti a differenza di quelli inglesi a vite unica e nella tradizione dell' epoca e' traforata per vedere il volantino di sotto muoversi. Come quotazione bisognerebbe avere più dettagli, ma considerando il brutto periodo per l'orologeria, si può trovare sui 300-450€ a seconda della qualità.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Giuseppe Pietta
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 10 ott 2012, 11:54

Re: cipolla a ribaltina

Messaggio da Giuseppe Pietta »

Grazie per la preziosa risposta: finalmente ho capito cos'è e a cosa serve il "graticcio". Pensavo che per la presenza della carica anteriore e del suddetto "graticcio" in bronzo dorato (??..credo..) l'orologio si potesse far risalire ad un'epoca un pò precedente al 1810.
Il prezzo che mi è stato chiesto è di 400 euro, che collima con la tua valutazione: penso che procederò all'acquisto.
Grazie di nuovo.
Giuseppe

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: cipolla a ribaltina

Messaggio da Gia »

Io tirerei abbastanza: ho notato che gli manca una coppiglia di fermo platina sul pilastrino, e sulla piastra ci sono 2 fori liberi che probabilmente dovevano servire per posizionare qualcosa che manca.Forse per abbellimento?
Poi non essendo firmato ma in bianco e a piastra semplice quasi grezza, forse neanche dorata, comunque tutto ciò diminuisce il prezzo. Il quadrante come si presenta? La cassa è leggera? La chiavette di carica com'é?

Prima di acquistare, inserisci altre immagini che riusciamo a capirne di più.


Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Giuseppe Pietta
Messaggi: 6
Iscritto il: mer 10 ott 2012, 11:54

Re: cipolla a ribaltina

Messaggio da Giuseppe Pietta »

Ti ringrazio per la tua nuova cortese risposta e ti invio altra immagine.
Un saluto
GiseppeImmagine

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: cipolla a ribaltina

Messaggio da Gia »

Dall'ultima foto mi sembra che il quadrante non sia uno dei più belli e che la lunetta fa presupporre un orologio di normale qualita'. La chiavetta è bella. Così non darei più di 250€.

ti conviene ridimensionare le foto almeno fino a 600-700, altrimenti non si caricano mai e le vediamo meglio e subito.
Saluti

Giuseppe

Rispondi