puizia quadrante

che utilizzano il bilanciere
Rispondi
Avatar utente
aghi
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 lug 2011, 11:19
Località: Torino

puizia quadrante

Messaggio da aghi »

ciao, ho trovato tra le cose di mio padre questo Rosskopf che era di suo padre. Come si vede il quadrante è ingiallilto e macchiato. Lovo sapere se qualcuno sa dirmi come si può pulirlo senza rovinarlo. La doratura di sfere e numeri non mi interessa tanto ripristinarla, ma mi piacerebbe avere il quadrante ripulito.
Grazie a chi mi può aiutare e ciao a tutti.
Immagine

Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: puizia quadrante

Messaggio da carlo »

Non vedendo il quadrante dal vivo non è facile suggerire un intervento: peraltro cercare di ripulire il quadrante senza rimuovere le lancette e senza rimuoverlo dal suo movimento , non credo sarebbe un bel procedere.
Un tentativo, ma dal risultato "incerto" potrebbe essere quello di provare a passare sulle parti sporche un "cotton fioc" imbevuto di Ti-Bi....ma a tuo rischio e pericolo ""==""

Scusami per l'incapacità di saperti dare un consiglio definivo ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: puizia quadrante

Messaggio da toni »

sembrerebbe l'affioramento del rame sottostante, ed in tal caso non è un problema di sporcizia.
cordiali saluti
Toni

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: puizia quadrante

Messaggio da Gia »

Questi quadranti di metallo verniciato, purtroppo quando si deteriorano, non possono essere manipolati come invece quelli smaltati che si possono lavare tranquillamente anche in tibi se anche le scritte sono a fuoco. Si può tentare ma molto delicatamente per eliminare la ruggine, però bisognerebbe togliere almeno la lancetta dei secondi, con un cotton fioc imbevuto di acqua e sapone neutro, lavorando su una piccola porzione facendo attenzione a come la superficie reagisce, essendo lesti se si vede che le tacche o i numeri impressi si dissolvono,a tamponare con acqua e ad asciugare subito. Si può anche tentare col cotton fioc imbevuto con olio leggero: l'olio pulisce e nello stesso tempo fissa, poi si ripassa con cotton fioc ed acqua.
Molte volte però i risultati sono deludenti.
Qui però dovrebbe essere efficace.
Ultima modifica di Gia il dom 16 mar 2014, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
antonio49
Messaggi: 53
Iscritto il: mar 1 dic 2009, 23:59

Re: puizia quadrante

Messaggio da antonio49 »

Lascialo così come è.Perchè vuoi farlo tornare giovane e senza rughe?E' molto più bello con la sua antica patina.
Ci son voluti tanti anni per acquisire quell'aspetto !!
ciao
Antonio
Ps.Senza contare che qualsiasi trattamento può cancellare anche le scritte.

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: puizia quadrante

Messaggio da toni »

sono totalmente d'accordo con Antonio.
Toni

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: puizia quadrante

Messaggio da Gia »

Ma quella sotto la lancetta dei secondi non è patina del tempo; è ruggine e sta proprio male. Oltretutto più passa il tempo e più si allarga rovinando irrimediabilmente il quadrante. La patina omogenea è un'altra cosa e non va toccata.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
aghi
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 31 lug 2011, 11:19
Località: Torino

Re: puizia quadrante

Messaggio da aghi »

Grazie a tutti dei consigli. In effetti sono d'accordo con Antonio che la patina del tempo può essere un segno della vita dell'orologio. Proverò a ripulire solo la parte sotto la lancetta dei secondi.
Grazie ancora e ciao.

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: puizia quadrante

Messaggio da pendolum »

Attenzione!
Quella sul quadrante dei secondi non mi sembra ruggine ma una abrasione dell'argentatura, o della finitura, del quadrante. Evidentemente la sfera secondi è stata piantata troppo vicina al quadrante e lo ha graffiato scoprendo l'ottone sottostante.

Puoi provare col cotton fioc ma temo che non faresti altro che scoprire ancor più l'ottone con un effetto ancora più vistoso.

Purtroppo i quadranti di questo tipo si riescono a pulire un po' solo in casi molto particolari. Nella maggior parte dei casi si peggiorano le cose insistendo anche solo con un cotton fioc. E a volte il peggioramento si vede solo con una certa luce, per cui si rischia di procedere pensando di non far danni e quando ce ne accorgiamo è troppo tardi.

Valuta tu.

Rispondi