Smiths bilanciere che ritarda

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da guidomaria »

Quando ho scritto non avevo visto le immagini. Qui in ufficio non sempre riesco a vederle: la mia azienda cerca di impedirci di dedicarci a cose prvate :);
per cui avevo in mente il classico blancere con la spirale piana e le due viti forate di sostegno.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da Gia »

A proposito poi, com'è andata a finire? Riprendo il post per specificare gli interventi che bisogna mettere in atto per il corretto ripristino della macchina e che può servire anche ad altri forumisti.
elan ha scritto: Guido è un bilanciere su filo armonico (tecnicamente nn so come si chiama)
E' uno scappamento di tipo Garant con bilanciere flottante e scappamento roscopf. Tutti i meccanismo Hermle che hanno il bilanciere a spirale, hanno adottato questo tipo di scappamento che si trova piuttosto comunemente. Qualche anno fa, la Hermle ha modificato il bilanciere flottante, sostituendo la spirale cilindrica con una piana, più facile da regolare, ma a mio avviso meno precisa e meno isocrona.
Questo scappamento è molto affidabile e lavora per decine di anni quando è nuovo; ma quando si usura, per farlo rifunzionare come in origine, è piuttosto rognoso, e l'ampiezza di oscillazione che dev'essere almeno di 200°, si abbassa notevolmente, causando problemi gravi di precisione e regolazione del tempo.
Per prima cosa, bisogna revisionare molto bene tutto il treno del tempo, dato che essendo roscopf ha 2 organi in più da muovere, e partendo dal bariletto, si sostituisce la molla che dopo anni di lavoro, rimane sempre troppo chiusa, e si mettono boccole ai fori del bariletto che senz'altro sono ovalizzati. Quindi si controllano le ovalizzazioni sui cuscinetti delle altre ruote sapendo che la ruota forza è quella più soggetta ed infine quelle finali: secondi, scappamento ed ancora.
La ruota scappamento e l'ancora per poter ridare un buon impulso come in origine, devono essere rettificate sui piani di riposo ed impulso come da figura.
Il bilanciere flottante, si lava iniettando a pressione il liquido sgrassante nel canotto dove è infilato il filo d'acciaio di sotto e di sopra, tramite una siringa riempita e quindi lavato normalmente in benzina o liquidi equivalenti.
scappamento roskopf classico con ancora a caviglie
scappamento roskopf classico con ancora a caviglie
sveglia scappamento caviglie.jpg (135.47 KiB) Visto 2135 volte
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

Buongiorno Guido
Ho un attimo abbandonato.. lo affronterò quando recupero la serenità :(((((:
Sotto link di notizie in merito agli Smiths

http://www.electric-clocks.co.uk/SMITHS/sm-quick%20guide.htm

http://www.electric-clocks.co.uk/SMITHS/index.htm
Alex
Ultima modifica di elan il mar 5 lug 2016, 17:32, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

dopo tante estenuanti insuccessi ho preso un movimento completo on line cannibalizzando la forchetta.... e finalmente regge l'ora! <_<_

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da sobas66 »

Interessante il link che hai postato magari si potrebbe tradurre e inserirlo nella sezione adatta ( anche se non vogliono! ""=="" )

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi