Smiths bilanciere che ritarda

che utilizzano il bilanciere
Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

Buonasera
sto cercando di mettere a punto questa pendola da camino ma ho problemi nel trovare la regolazione del bilanciere.
Come si vede nel filmato compie un giro di circa 180° ma perde 10minuti al giorno!!
Molla bariletto tempo nuova.
Qualcuno può indicarmi come regolarlo?
Grazie



Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da guidomaria »

Se regolato tutto verso il + continua ad andare indietro, dovresti, aiutandoti con una pinzetta sottile, sfilare lo spillo conico che ferma l'estremità della spirale in un foro, affondare di un paio di millimetri l'estremo della spirale nel foro e fissarla di nuovo inserendo lo spillo conico. Ora la spirale utile, più corta, sarà un po' più rapida nelle sue oscillazioni. Rimetti la levetta al centro e vedi come va l'orologio, spostandola di nuovo verso il + se continua a ritardare.

Non sono molto esperto di spirali e bilanceri, ma credo che si faccia così.

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

Ok ma volevo sapere innanzitutto se l'oscillazione è corretta in quanto prima di cambiare la molla del bariletto oscillava la metà ed andava avanti di 20 minuti ora

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da sobas66 »

Assolutamente no l'oscillazione è un po' debole... :(): ...anche se il ritardo di un minuto al giorno sembra un po' pochino [-_-] .

A parte la molla del tempo nuova.... revisione....... :(): fatta da poco?

Controlla che il filo e il canotto del bilanciere,dove esso ruota, sia perfettamente pulito.

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

revisione fatta -- ma perde 10 minuti non 1

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da pendolum »

Per me la revisione non è stata fatta a dovere. L'amplitudine è troppo bassa.

Controllare pulizia del bilanciere, pivot, contropietra dell'ancora, ecc.

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da guidomaria »

Ma questo post non dovrebbe essere collocato in svegliette ed altri grandi orologi (a bilancere)?

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

guidomaria ha scritto:Ma questo post non dovrebbe essere collocato in svegliette ed altri grandi orologi (a bilancere)?
credo tu abbia ragione !!acc"" io la chiamo, erroneamente credo, pendola a bilanciere!! ma credo sia un errore madornale!

Carlo si arrabbierà di sicuro...
Ultima modifica di elan il mer 27 mag 2015, 7:26, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

pendolum ha scritto:Per me la revisione non è stata fatta a dovere. L'amplitudine è troppo bassa.

Controllare pulizia del bilanciere, pivot, contropietra dell'ancora, ecc.
revisione completa tutte le ruote girano libere e con il giusto gioco bilanciere lasciato un giorno nella benzina rettificata
quando l'ho presa era stata innondata di svitol che ha lasciato macchie inguardabili sulle platine (infatti le ho energicamente lucidate e si vede)
forse ho già detto che è la mia prima esperienza su questo tipo di movimento ed ora chiedo gentilmente: normalmente che rotazione (amplitudine) deve avere il bilanciere? >2<£

grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da carlo »

elan ha scritto:
guidomaria ha scritto:Ma questo post non dovrebbe essere collocato in svegliette ed altri grandi orologi (a bilancere)?
credo tu abbia ragione !!acc"" io la chiamo, erroneamente credo, pendola a bilanciere!! ma credo sia un errore madornale!

Carlo si arrabbierà di sicuro...
...e ci vuole ben altro per farmi adombrare... :lol:
Comunque sposto il topic come giustamente ha sottolineate guido.

L'oscillazione del bilanciere, mi sembra, che non raggiunga neanche i 180° ( molto meno) e penso che una più adeguata dovrebbe aggirarsi sui 240-270

Se il bilanciere si muove liberamente, penso che la causa della ridotta oscillazione sia da ricercarsi in un impulso inadeguato e quindi è lì che devi concentrare i tuoi sforzi per risolvere il problema.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da guidomaria »

Vorrei riferirti una cosa che ci è stata molto sottolineata dal Palmieri quando mi aiutò a sistemare il mio, finora unico, orologio con spirale e che rappresenta un test importante (passato il quale in effetti il movimento raggiuns i 250° -270°):

Quando porti manualmente il bilancere nelle due posizoni estreme, in entrambe le posizioni, l'ancora deve avere un minimo di libertà. Con una mano tieni il bilancere nella posizione di fine corsa massimo e con un dito dell' altra "senti" se puoi muovere liberamente l'ancorina di qualche grado. La mia risultava parecchio libera da una parte e bloccata dall' altra parte (e lì hai la perdita di energia).... Dato che l'ancora è firzionata ho potuto ripartire il gioco tra le due posizioni e, da quel momento le cose sono cambiate.

Due cose abbiamo fatto allo scappamento: lucidatura delle punte coniche dell'asse del bilancere (una delle due non era più un cono) e sostituzione di una delle viti forate conicamente che accolgono le punte dell' ancora che era internamente rovinata dal cono non conico.

L'ultima cosa riguardava il posizionamento dell' ancora: verificare che le leve appoggino, entrambe, sui piani di riposo e non sui piani di impulso.

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

sono riuscito a migliorare la rotazione del bilanciere.... °§evv§ agendo sulla estensione della spirale... di sicuro Carlo lo aveva intuito ....ora vediamo come tiene il tempo



Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da sobas66 »

Adesso si che andrà bene [[] vedrai!

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

perdo sui 80 90 sec h24.... secondo voi l'ancora lavora bene ?
devo agire ancora sulla spirale?



Avatar utente
elan
Messaggi: 151
Iscritto il: dom 4 mag 2014, 19:11

Re: Smiths bilanciere che ritarda

Messaggio da elan »

guidomaria ha scritto:Vorrei riferirti una cosa che ci è stata molto sottolineata dal Palmieri quando mi aiutò a sistemare il mio, finora unico, orologio con spirale e che rappresenta un test importante (passato il quale in effetti il movimento raggiuns i 250° -270°):

Quando porti manualmente il bilancere nelle due posizoni estreme, in entrambe le posizioni, l'ancora deve avere un minimo di libertà. Con una mano tieni il bilancere nella posizione di fine corsa massimo e con un dito dell' altra "senti" se puoi muovere liberamente l'ancorina di qualche grado. La mia risultava parecchio libera da una parte e bloccata dall' altra parte (e lì hai la perdita di energia).... Dato che l'ancora è firzionata ho potuto ripartire il gioco tra le due posizioni e, da quel momento le cose sono cambiate.

Due cose abbiamo fatto allo scappamento:lucidatura delle punte coniche dell'asse del bilancere (una delle due non era più un cono) e sostituzione di una delle viti forate conicamente che accolgono le punte dell' ancora che era internamente rovinata dal cono non conico.

L'ultima cosa riguardava il posizionamento dell' ancora: verificare che le leve appoggino, entrambe, sui piani di riposo e non sui piani di impulso.

Guido è un bilanciere su filo armonico (tecnicamente nn so come si chiama)

Rispondi