OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM (terminato)

10 anni trascorsi assieme
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da pendolum »

A suo tempo Sergio Orantiqua, buonanima, aveva proposto un gruppo di acquisto per comprare molle a metraggio. Evidentemente aveva individuato un produttore conveniente.
Chissà se ne aveva parlato con Carlo indicandogli il venditore...


nota di carlo:
...non ricordo.
.. ""==""

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

proviamo a ritornare seri. :lol:

Secondo la formula di Mornier ( Garuffa-Orologeria Moderna II° Ediz. pag. 44) , la lunghezza della molla dovrebbe essere
  • L= 0,349 D2/e
dove
  • - L :lunghezza della molla
    - D : il diametro interno del bariletto
    - e : spessore della molla
per cui il risultato per un bariletto di Ø interno 96 mm. ed uno spessore della molla che sarei propenso a scegliere di 0,30 mm, dovrebbe essere 10721 mm. ...11 metri ... ><><>< ><><><

che corrisponderebbero, sempre secondo Mornier ed alla sua formula sul numero delle spire:
  • N=0,079 D/e
e dove
  • - N : numero delle spire
a circa 25 spire.

Come ha fatto giustamente osservare guido, dato che il treno del tempo non si ferma mai c'è bisogno di una lunghissima molla oltre ad un enorme rapporto di riduzione degli ingranaggi che costituiscono il treno del tempo stesso. $£"&&

Se si opta per un e=0.35 , L sarebbe 9189 mm. ....a me sembra sempre una enormità $£"&&

Daniele ha suggerito 5 mt . ( spessore 0,30 mm.) ...ma forse 5 potrebbero essere pochi...cosa ne dite di 7 - 8 metri ( spessore 0,30 mm.) ?
C'è qualcuno che è in grado di reperire ( sempre che sia raggiunta una omogeneità di pensiero sulle misure che ho proposto) una simile striscia di acciaio?

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

pendolum ha scritto:A suo tempo Sergio Orantiqua, buonanima, aveva proposto un gruppo di acquisto per comprare molle a metraggio. Evidentemente aveva individuato un produttore conveniente.
Chissà se ne aveva parlato con Carlo indicandogli il venditore...


nota di carlo:
...non ricordo.
.. ""==""
Ho ricordato con Carlo di questo passaggio e sono riuscito anche a ripescare il topic..... <_<_ ..purtroppo Sergio parlava di una fornitura consistente, quindi chiedeva di mettersi insieme per l'acquisto.....ma poi non aveva nemmeno indicato il posto <<<<)) .

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
aldo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 7 gen 2011, 14:57
Località: udine

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da aldo »

Ricordo un post dove sia Sergio che Luciano parlavano di questo magazzino, vedo se riesco a trovare qualcosa.
E questo ?

http://www.airoldi-belgeri.it/category/87-acciaio-temprato-c67.aspx

Ciao !

Avatar utente
aldo
Messaggi: 56
Iscritto il: ven 7 gen 2011, 14:57
Località: udine

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da aldo »

Ecco, credo fosse questo :

http://www.wagneracciai.it/

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

Bravo aldo! [[] Carlo sarà felicissimo :lol:

Immagine

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da 1972merlino »

ma andrebbe temprata o lo è già la striscia?
in settimana provo a sentire un paio di persone,ma così lunghe ne dubito che ne trattino.
ho visto il quadro con "l'angelo barbuto" sul sito se è quello il disegno da riprodurre provo a realizzarne una bozza a lapis ,la settimana prossima sono in trasferta,e la sera ho tempo visto che sono solo.Che dimensioni ha il quadro?
per la cassa,sempre sullo stesso sito ho potuto notare che a parte le colonne e i bordi ,alla fine sono 3 scatolati le cornici non credo ci siano problemi.
per le colonne forse con una cnc potebbero essere fattibile riprodurre le statue laterali,abbiamo un forumista con una cnc ,magari ...
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

Il quadrante ha le dimensioni indicative di 30 centimetri di altezza per 20 di lunghezza...poi si vedrà in base al movimento.

La scena di solito è biblica oppure comunque legata al tempo ( Caronte traghettatore...o peggio <<<<)) )

Tra qualche giorno inizia la storia [[] ..abbiate fede :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da 1972merlino »

Fino a ieri neppure sapevo cosa fossero.
Ho cercato in rete ne ho trovati molti,con casse più semplici e con disegni differenti .
Spero di riuscire in qualche modo ad esservi di aiuto
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

L'apporto di tutti gli iscritti al forum sembra dare qualche risultato ... <><> ...io intanto ho scritto a AIROLDI & BELGERI per conoscere dettagli sui nastri che avrebbero disponibili e poterne verificare la compatibilità con le nostre necessità.

Ringrazio anche Francesco invitandolo a persistere con le sue ricerche nel caso che quelle che io ho intrapreso si dimostrassero infruttuose.

Peraltro , dato il progetto alquanto inconsueto che stiamo perseguendo, spero che mi verranno perdonati dubbi e ripensamenti. ""==""

Ho rivisitato il sito del British Museum (BM), per scoprire che l'orologio in loro possesso aveva un treno di ingranaggi con un numero di denti diverso da quello che avevo contato io ( sicuramente l'orologio rappresentato nel sito di "pendulatic" è differente rispetto a quello del BM ....e questa è una buona cosa in quanto ci lascia libertà di adottare un treno diverso da entrambi ( liberamente immaginando che altri, fra gli orologi costruiti dai fratelli Campani, ne abbiano).

Il treno del tempo del "Campani" del BM è questo:
TRAIN-COUNT. Gt wheel 2nd wheel 140/5 3rd wheel 160/5 4th (inertia arm) 8

Adottando per la Great Wheel non i 170 denti che avevo pensato io bensì 140 e lasciando invariato tutto il resto, in scala 1/1 ( considerati i valori dei moduli indicati nel disegno) potremmo immaginare di dover costruire qualcosa che assomiglia a quanto disegnato :
IMG_2319.JPG
IMG_2319.JPG (113.48 KiB) Visto 2408 volte
Rimane l'immenso problema dei pignoni!!!! >>||<<
E' da considerarsi accettabile , data l'impossibilità di trovare frese che taglino pignoni con 5 ali....( e non mi si venga a dire di tagliarli a mano... >>||<< >>||<< :lol: ) modificare il rapporto di riduzione di tutto il treno ed adottare per esso pignoni aventi 6 ali ? ( ... ""=="" non dimentichiamo l'asserzione che ho rimuginato "ad personam" anzi "ad forum nostrum "... :lol: :lol: poco fa : (liberamente immaginando che altri, fra gli orologi costruiti dai fratelli Campani, ne abbiano) ""=="" ""==""

Prima di andare avanti con altri dubbi, mi piacerebbe conoscere le vostre considerazioni su quanto ho scritto.

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

carlo ha scritto: TRAIN-COUNT. Gt wheel 2nd wheel 140/5 3rd wheel 160/5 4th (inertia arm) 8

Cordialità.
Carlo
E se la "inertia arm " la fai di 6 ali anche quella.... :(): ...mantenendo le ruote a 140/6 e 160/6 denti il prodotto non cambia.....
poi bisognerà vedere se funziona ""==""
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto:
carlo ha scritto: TRAIN-COUNT. Gt wheel 2nd wheel 140/5 3rd wheel 160/5 4th (inertia arm) 8
Carlo
E se la "inertia arm " la fai di 6 ali anche quella.... :(): ...mantenendo le ruote a 140/6 e 160/6 denti il prodotto non cambia.....
poi bisognerà vedere se funziona ""==""
Infatti,un altro dubbio era questo: con un rapporto di trasmissione così alto, probabilmente ci vorrà una grande quantità di energia e forse una molla con spessore 0.3 mm potrebbe rivelarsi inadeguata ""==""

Starei quindi pensando ad un 20 mm. di altezza e spessore 0.4 ( ma nel sito suggerito per la ricerca del nastro di acciaio non sembra essere presente). Ho scritto a questo fornitore ma non mi hanno ancora risposto. Qualcuno abita vicino a Lecco così da poter visitare di persona il grande magazzino? Forse facendo delle richieste a voce, il rivenditore potrebbe essere più disponibile a consigliare.

In seguito, altri problemi che dovranno essere risolti... ""==""

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da sobas66 »

Ora insieme alla costruzione dell'orologio, volevo raccontare un po' di storia legata a questo tipo di orologi.....siete pronti.....mettetevi comodi

Per praticità le note storiche le presenterò di un colore diverso in modo che si differenzino dalla costruzione dell'orologio [[]

La storia dei orologi notturni dalle mie ricerche fatte non inizia da Spoleto e i Fratelli Campani ma da Venezia.....
Venezia 1598...un certo Attilio Parisio notaio a Venezia già dal 1593 pubblica e fa stampare un Discorso intitolato:"Discorso dell'eccell. d. di leggi, il sr. Attilio Parisio sopra la sua nuoua inuentione d'horologi con vna sola ruota : nel quale si dimostra la real essentia loro, le qualità, i moti, & effetti marauigliosi, insieme con le risolutioni di quante oppositioni gli potessero esser fatte : all'ill.mo caualiere, & procurator di S. Marco il sig. Giouanni Delfino."

In pratica io l'ho letto e facendovi il riassunto dopo alcune pagine di elogi al procuratore, al doge e al papa, spiega in un linguaggio leggermente criptico il funzionamento di un orologio con un cilindro di avorio.Tale cilindro aveva all'interno dei scompartimenti al cui interno vi poteva essere messo del liquido (Qualsiasi, ma preferibilmente mercurio <<<<)) ).Tramite dei fori tra uno scompartimento e un altro il liquido passava e faceva compiere un giro completo al cilindro ad ogni ora esatta.La rotazione avveniva lentamente per circa 270°, mentre allo scoccare dell'ora il cilindro ruotava dei restanti 90° velocemente sostituendo nel quadrante l'ora con un alternarsi di pianeti e facendo successivamente apparire l'ora sucessiva.

Di tutta questa spiegazione molto più "arzigogolata" di come ve l'ho raccontata non c'è il benchè minimo disegno ""=="" ....quindi tutti quelli che l'hanno letta prima di me hanno potuto fare soltanto delle congetture o immaginare cosa ci potesse essere.
Comunque l'orologio c'era e dopo averlo fatto vedere al doge Pasquale Cicogna, l'Attilio prese armi e bagagli e andò di persona a donarlo al papa Clemente VIII.

Ritornò a casa e dell'orologio non si seppe più nulla...lui continuò a svolgere il suo compito di Notaio in Venezia fino al 1601....Poi la svolta il 27 Novembre 1616 dal consigli dei dieci ricevette una ricompensa di 200 ducati annui vita eterna natural durante....pensate per l'orologio? No, Venezia a quei tempi faceva largo uso di spie e contrabbando e utilizzava messaggi in codice per ricevere notizie dal fronte turco.

Il Parisio inventò una "nova cifra la quale senza che appari alcun cosa sopra un fogli di carta bianca sarà da chi havrà l'incontro levata" Premetto che la scrittura con il succo di limone era già stata inventata ==))((/
Insomma tutto sommato un uomo molto misterioso.......

Continua

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7557
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da carlo »

simpatica ed interessante lettura. Continua così <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: OROLOGIO DEL DECENNALE DEL FORUM

Messaggio da 1972merlino »

Sugerirei magari,una volta finito il racconto di creare un pdf.
con foto e magari schemi e disegni .
Saluti ||-
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi