Primo prototipo orologio in legno

passione di tanti...
Rispondi
Avatar utente
Nisp978
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 23 nov 2017, 12:13

Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da Nisp978 »

Ciao a tutti,

dopo aver preso spunti su internet da diversi progetti mi sono deciso a progettare un pendolo in legno pensando di tirarlo fuori da un foglio di compensato tagliato al laser (vista la mia poca manualità e il non possesso di attrezzature idonee), come 'particolarità' lo ho pensato con un quadrante a 24 ore e mosso da un pendolo doppio o 'compound' per poter ridurre di molto la lunghezza del pendolo.
foto del progetto:
IMG-20170915-WA0002.jpg
IMG-20170915-WA0002.jpg (61.25 KiB) Visto 3836 volte
il montaggio dell'orologio e la sua messa a punto mi hanno portato via circa una settimana (lavorando la sera per 2/3 ore) e ad oggi sono molto soddisfatto di questo primo prototipo (tolti problemi di robustezza della struttura e di regolaggio delle palette dell'ancora, che ho già in mente come risolvere) che con la lunghezza del peso attuale mi gira per circa 6 ore senza problemi e con un ritardo/anticipo di circa 8 minuti su 24 ore (stimato) e che penso di migliorare registrando il pendolo.
foto del campione:
IMG-20171120-WA0003.jpg
IMG-20171120-WA0003.jpg (52.26 KiB) Visto 3836 volte
IMG-20171107-WA0004.jpg
IMG-20171107-WA0004.jpg (55.34 KiB) Visto 3836 volte
IMG-20170915-WA0002.jpg
IMG-20170915-WA0002.jpg (61.25 KiB) Visto 3836 volte
Cosa ne pensate?

sono ansioso di ricevere pareri/nuovi suggerimenti (^^)

Grazie a tutti per l'attenzione e la pazienza :-D

Marco
Allegati
IMG-20171121-WA0002.jpg
IMG-20171121-WA0002.jpg (44.26 KiB) Visto 3836 volte

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da carlo »

Progetto interessante! :lol:

Non capisco un paio di cose.
Sostieni che i pezzi sono ricavati da una lastra di compensato ma tutti i bordi sono molto scuri ( anche quelli dei denti) . Forse un risultato dovuto all'utilizzo del laser per tagliare tutti i componenti?

Ancora! Non riesco a capire come funziona la minuteria ovvero su che assi sono fissate le due lancette.

Mi sfugge la funzione delle due ruote indicate dalla freccia nella foto qua sotto <a>
IMG-20171107-WA0004.jpg
IMG-20171107-WA0004.jpg (173.45 KiB) Visto 3833 volte
Non vuole essere un appunto, ma il piacere della discussione si sviluppa parlandone: avendo a disposizione il laser perché non hai anche scheletrato le ruote dentate che avrebbero acquistato in una migliore estetica?

Meno male che ci sono ancora appassionati che decidono di dedicare il loro tempo alla realizzazione di bei orologi.... <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Nisp978
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 23 nov 2017, 12:13

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da Nisp978 »

Ciao Carlo,

Grazie dei commenti, il bordo nero è dovuto al taglio laser che appunto brucia i bordi, le due ruote che mi indichi sono il rocchetto dove è avvolto il filo del peso.
Per ora non ho badato tanto all'estetica ma alla funzionalità e sono molto contento che il mio primo tentativo funzioni :-)
Domani da lavoro ti faccio una sezione col cad per spiegarti il funzionamento delle lancette.
Comunque con il prossimo voglio creare dei raggi nelle ruote.
Pensavo anche di fare la struttura a mano, dici che con un traforo elettrico posso farcela?
Per ora le ruote dentate non mi osa di farle a mano ma conto sul laser.
A proposito su Internet ci sono molte aziende che fanno taglio laser con un disegno dxf a prezzi ragionevoli, se può interessare chiedete pure.

Marco

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da Guido »

Ciao Marco
benvenuto nel mondo dei legnosi :lol:
Concordo con Carlo sul fatto di scheletrare anche le ruote, almeno le piu grandi, ne guadagni in estetica ma anche in peso che genera attrito.
Per il discorso di tagliare a mano le platine puoi farcela, ci sono 2 cose da tener conto, avresti i bordi del ruotismo tagliati a laser color testa di moro per l'effetto del taglio ed i bordi del telaio chiari... magari con un ritocco di colore li renderei simili. Seconda cosa e piu importante se procedi a mano dovrai forare le platine per gli alberi e questo è affare delicato di precisione.
Come detto ad Antonio che è colui che ha esperienza sui "legnosi" io apprezzo di piu qualcosa fatto a mano, certo è che comporta una difficoltà esponenziale rispetto a sistemi a controllo numerico. Sembra assurdo comunque che con un traforo, una lima e un trapano a colonna riesci a fare un orologio... ah... dimenticavo... e taaaaaanta pazienza e caparbietà! [[]

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto:
dom 26 nov 2017, 14:50
>>><<<
e taaaaaanta pazienza e caparbietà! [[]
...ne so qualcosa io con l'ultimo orologio che sto costruendo.... $£"&&

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Nisp978
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 23 nov 2017, 12:13

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da Nisp978 »

IMG_20171126_170458.jpg
IMG_20171126_170458.jpg (96.4 KiB) Visto 3798 volte
Ciao a tutti,

questa domenica ho portato il mio orologio in esposizione ad un mercatino di natale che si svolgeva qui nel mio paese, premetto che soffiava un vento molto forte e nonostante tutto lui ha girato abbastanza bene fermandosi ogni tanto per la folate più forti, ho ricevuto tanti complimenti dalle persone che si sono fermati a guardarlo (anche se un paio lo hanno scambiato per una bilancia o un segnavento.... >2<£ ).
ho anche fatto un indagine su cosa la gente avrebbe speso per acquistarlo e su una decina di persone la media è stata sui 100/150 € cosa che mi ho reso contento in quanto mi aiuterebbe tanto a continuare il mio hobby riuscendo a guadagnarci qualcosa per comprare macchinari/utensili per lavorare il legno.
a proposito qualcuno sa indicarmi un buon trapano a colonna per lavorare il legno? magari che abbia anche la possibilità di bloccare la discesa del mandrino per poter fresare? io su internet trovo tutte cinesate e non credo vadano bene...
magari anche avere un'idea di prezzo per un buon utensile

Grazie a tutti in anticipo
:-D

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da Guido »

Che tirchi! >()< [[]
Prima di pensare al commercio magari fai dei test di funzionamento su un arco di tempo minimo di tre o quattro ricariche almeno, non so quanto ti dura una ricarica però se fai prove puoi dare un minimo di affidabilità, vedo che sei ancora alla fase della bottiglia, fai test (in locali privi di vento [[] ) con prodotto finito e verniciato visto che anche la vernice puo esser causa di malfunzionamenti.
Riguardo al trapano dipende molto dalle tue esigenze, trifase o mono? da banco?
Un mio parere... il trapano serve a far buchi, chi armeggia con le pulegge e le cinghie per aumentare al massimo i giri cercando di usarlo come fresa occhio, si chiama trapano apposta... se il mandrino è fissato con un conico quando tu sposti il pezzo da fresare di lato il mandrino prima o poi si sgancia e ti fracella il pezzo che stai fresando senza curarsi se hai pure le mani in zona e comunque vada atterra sul pavimento o sul banco, qualcuno ne sa qualcosa... (^^) $$$

dimenticavo, non so la superficie laserata se conviene verniciarla, magari si è irrobustita gia di suo con la "cottura" del taglio, non ho idea ma considera che le ruote andrebbero protette da polvere e sporco con un minimo di vernice di qualche tipo e le parti in attrito, i denti, con addirittura un fatting per imbarcazioni o vernice per pavimenti che ne rallenta il deterioramento e ne favorisce lo scivolamento.

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto:
mar 28 nov 2017, 13:53
>>><<<
... se il mandrino è fissato con un conico quando tu sposti il pezzo da fresare di lato il mandrino prima o poi si sgancia e ti fracella il pezzo che stai fresando senza curarsi se hai pure le mani in zona e comunque vada atterra sul pavimento o sul banco, qualcuno ne sa qualcosa... (^^) $$$ >>><<<
non solo....e dopo un pò ti ritrovi a dover cambiare i cuscinetti del trapano che sono stati concepiti per sostenere sollecitazioni verticali e non laterali.... [[] [[]

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Nisp978
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 23 nov 2017, 12:13

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da Nisp978 »

Grazie per i commenti,

Non volevo vendere l'orologio, solo capire se poteva piacere alla gente comune, pensate sia poco 100/150 euro? Secondo voi cosa vale?
Per il trapano pensavo a un monofase da banco e di spendere sui 200 euro, pensate possa trovare qualcosa di buono?
Per la carica mi dura circa 6 ore con il peso a 1,5 m da terra penso.sia troppo poco e di raddoppiare la durata con una carrucola, che ne pensate?

Grazie in anticipo per i vostri commenti

Marco

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Primo prototipo orologio in legno

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Benvenuto,
Il progetto è lo stesso che ho usato per il mio primo orologio, Io credo che dovremmo essere grati al creatore del progetto ,per averlo condiviso.

Secondo me ,non è una critica ,ma un modo magari per migliorarti,come è strutturato non arriva a primavera...
Lo dico perchè ci sono passato.
Per sostenere 2kg di peso per far funzionare il ruotismo,o la struttura è in titanio,o devi aumentare gli spessori oltre a un fissaggio ben più solido delle platine.
Comunque Complimenti,
per regolare il tempo gioca sulla lente aumentando o diminuendo la lunghezza del pendolo.
Bravo Antonio ||-
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi