Orologio a Pendolo in Legno "N2"

passione di tanti...
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

""=="" Venatura del legno ,nella foto risalta di piu' che dal vivo;
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

Alcuni aggiornamentiImmagine
L'ancora è fissata su l'asse con un grano,ho filettato previa foratura e poi ho inserito il grano,
in modo da poter spostare a mio piacimento e adattarlo al momento.
Immagine
ho fissato la ruota dei minuti allasse con un cavicchio da renderla fissa,il resto delle ruote sono libere
si nota la ruota della suoneria sotto le lancette......
segue.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

la suoneriaImmagine
nel dettaglioImmagine
scusate per il disordine ma ci lavoro a tratte di quarti d'ora al rientro dopo una giornata di lavoro.
Immagine
Immagine
in pratica ho fissato una vecchia campana in ottone di un capanello elettrico,alla struttura in legno,
ho praticato un foro inserendo un tassellino ad espansione metallico M4 e ho avvitato il tutto.
Lo stesso sistema di fissaggio è stato sfruttato per la puleggia che funge da martelletto.
il martello e la leva li ho ottenuti da un filo in rame per saldature,praticando dei fori e fissando con un grano
il braccetto e con una vite il martello .
Ho utilizzato una vite per il martello perchè in questo modo la utilizzo come aggancio per la molla di tensionamento.
Immagine
Questa è l'asta, ho creato uno snodo in modo da fissare al quadrante una parte fissa e con uno spessore ed un fermo in rame
ottengo la mobilità del braccetto.
si nota un filo di spago ,queso collega il braccio della puleggia tensionato al braccetto in questione.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da carlo »

di questo passo andrai ad aggiungere anche un cronometro al movimento... :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

Alcuni aggiornamenti,
Oggi ho spaccato l'albero principale che tiene la ruota con il rocchetto di carica,poi ho rotto la testa di una brugola all'interno di un grano inserito nella ruota su detta.
Bestemmie al seguito ma mi sono molto moderato,tutto dopo una telefonata di lavoro,ma neppure in ferie mi lasciano in pace.
Comunque ho rimediato seguiranno dei filmati,chiaramente da 1 ora dopo il periodo buio.
Buona serata
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

ecco le fasi di collaudo.
la prima è stata la verifica che tutto il movimento risultasse libero

l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

Accertatomi che gli attriti non fossero considerevoli,ho limato e carteggiato alcuni denti e poi
sono passato a inserire altri elementi come il pendolo in 2 varianti
pendolo e ancora sullo stesso asse ,pendolo e ancora separati uniti solo dalla forchetta.

l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

la ricerca del peso adeguato.
partendo come base,1,7kg il peso del primo orologio che ho fatto,sono partito con una bottiglia
da 1,5L e via via correggendo,adesso sta lavorando con un peso addirittura inferiore

Ultima modifica di 1972merlino il dom 31 ago 2014, 17:04, modificato 1 volta in totale.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

trovato il giusto equilibrio ho proseguito inserendo le varie ruote frontali,
anche qui per verifica degli attriti e lo scorrimento fluido delle ruote.



si può notare il secondo tipo di scappamento.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

adesso come variante all' "N1",come avete già intravisto esiste una campana in ottone .
in questo test ho voluto verificare il movimento del braccetto ,la posizione del martelletto e il tensionamento della molla,oltre naturalmente alla
ruota che al passare dell'ora risultasse sempre in posizione giusta e sopratutto che non si incagli.

l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:ecco le fasi di collaudo.
la prima è stata la verifica che tutto il movimento risultasse libero
non è propriamente un bene fare quella verifica lasciando scorrere velocemente il treno di ingranaggi <<ZZ<< in quanto se ci fossero delle imperfezioni di ingranamento esse sarebbero , diciamo, "assorbite" dalla massa in movimento e quindi non rilevabili.

Al contrario, la verifica si effettua facendo muovere, con la pressione di un dito sulla prima ruota, gli ngranaggi: se ci fosse qualche attrito o incongruenza nell'ingranamento, in questo caso, sì, è possibile poterlo constatare . [[] :lol:

Spero vorrai perdonarmi la franchezza!! ""==""
1972merlino ha scritto:sono partito con una bottiglia da 1,5L e via via correggendo,adesso sta lavorandocon un peso addirittura inferiore
ottimo risultato! Complimenti! <><>
1972merlino ha scritto:la posizione del martelletto e il tensionamento della molla,oltre naturalmente alla ruota che al passare dell'ora risultasse sempre in posizione giusta e sopratutto che non si incagli.
Sono certo che sarai veramente orgoglioso del tuo lavoro...in attesa di farne altri più complessi. :lol: :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

Caro carlo ,se non si tirano le orecchie non si impara mai,quindi fa pure. [[]
Prima di fargli fare lo svuotacarrucola,avevo
fatto altre prove,sono andato tranquillo.
Grazie per aver sistemato i link.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto: Grazie per aver sistemato i link.
...un lavoro che anche solo un moderato garbo vorrebbe fosse fatto dietro alle quinte senza tanto evidenziarlo come avviene altrove... [[] [[] :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da 1972merlino »

Ciao a tutti ,dopo una estenuante trasferta di lavoro ,finalmente a casa..... §cal§


Ho avuto modo di dedicarmi al pendolo,ho verniciato le parti con un panno imbevuto con
un impregnante ,il quadrante con un fondo trasparente
ho realizzato una cassetta per alloggiare i pesi,
adesso è in casa e sta funzionando decorosamente.

Posso mettere la parola fine anche a questo lavoro.
Grazie a tutti per avermi seguito.
Antonio.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
guidomaria
Messaggi: 1004
Iscritto il: dom 10 ago 2014, 11:10
Località: Colle di Val d'Elsa (Siena)

Re: Orologio a Pendolo in Legno "N2"

Messaggio da guidomaria »

Secondo me, un bel lavoro, completo, dall' idea alla realizzazione. Mi ha fatto venire in mente dei ricordi ... quando ero bambino e vivevamo a Vienna, il mio gioco preferito era il "Matador": un sistema di costruzioni modulari tipo il meccano, ma interamente in legno, completo di ruote e pulegge e di bellissimi ingranaggi in legno di tutte le misure, con i quali si potevano realizzare macchine animate ... non ho mai pensato di costruire un orologio, ma ci ho giocato per tantissimo per anni e ricordo ancora il profumo di legno che quei pezzi emanavano e penso che il tuo orologio debba avere lo stesso profumo :-D

Immagine


Ho scoperto che il gioco esiste ancora ed ha persino un suo sito

Ancora complimenti per la tua realizzazione

Rispondi