il mio orologio di legno (terminato)

passione di tanti...
Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

il mio orologio di legno (terminato)

Messaggio da Guido »

Fin da bambino fui attratto dal tic tac e dal movimento del pendolo, da tutti quegli strani ruotismi e movimenti ritmici ma mai avrei immaginato che poi, molto tempo dopo, avrei provato a costruirne uno. Qualche anno fa girovagando sul web trovai dei disegni di un pendolo e mi misi all'opera, purtroppo per varie vicissitudini dovetti smettere mettendo tutto in una cassetta che un paio di mesi fa decisi di rispolverare ed ora eccomi qua :-D
Ho realizzato i pezzi mancanti, rifatto altri ed assemblato il tutto, quindi prove su prove e aggiustamenti vari, poi il momento piu bello....funzionava!!!
Alcune cose non mi soddisfacevano, la prima e piu importante è riguardo la durata della carica che è di dodici ore appena, ho pensato quindi a dei rinvii ma gli attriti ed il peso mi sembravano eccessivi, perciò sconvolgimento... ho deciso di rifare i perni in legno con all'interno perni in acciaio da 3 mm su boccole di ottone per ridurre gli attriti e quindi il peso, risultato è che sono passato da 1300 grammi a meno di 800! Tutto ciò per poi poter inserire dei rinvii che mi allungassero la carica... morale della favola oggi funziona con 2400 gr di peso e due carrucole di rinvio che mi danno una carica di 36 ore senza dover appendere il pendolo al secondo piano °§evv§
ora qualche foto del lavoro che ho fatto ad oggi §cal§
Alcune cose sono provvisorie tipo il peso che verrà sostituito dal sasso in granito e le carrucole di rinvio
Allegati
particolare dei rinvii
particolare dei rinvii
partic1.jpg (103.29 KiB) Visto 4203 volte
...con rinvii
...con rinvii
20160306_145047.jpg (135.52 KiB) Visto 4203 volte
particolare
particolare
20160218_141818.jpg (112.12 KiB) Visto 4203 volte
particolare
particolare
20160218_141545.jpg (137.16 KiB) Visto 4203 volte
orologio senza rinvii
orologio senza rinvii
20160218_141214.jpg (114.33 KiB) Visto 4203 volte
Ultima modifica di Guido il ven 26 ago 2016, 16:45, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Guido »

Aggiornamento:
ho verniciato il tutto e realizzato il peso con rispettivi rinvii per avere le tanto agoniate 36 ore, sono in fase di collaudo e se tutto è ok nel weekend posto un po di foto :-D

Guido

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da carlo »

Guido ha scritto: >>><<<
... morale della favola oggi funziona con 2400 gr di peso e due carrucole di rinvio che mi danno una carica di 36 ore senza dover appendere il pendolo al secondo piano °§evv§
...per un liutaio, la costruzione di un orologio dovrebbe essere una passeggiata... :lol: :lol: <><>

Parli di 2400 gr. ma, nella bottiglia da 1 litro e mezzo hai messo acqua o dell'altro con maggiore peso specifico :():

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Guido »

carlo ha scritto:.....Parli di 2400 gr. ma, nella bottiglia da 1 litro e mezzo hai messo acqua o dell'altro con maggiore peso specifico :():

Cordialità.
Carlo
Giusta osservazione, la foto è antecedente ed era prova senza rinvii, alla fine in presa diretta sono arrivato a 800 grammi, successivamente ho iniziato a fare il primo rinvio e testare con 1600 grammi, poi con un secondo rinvio 2400 che a titolo cautelativo ora è di 2500 gr.
Domenica posto qualcosa.. magari una ripresa anche :-D

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 gen 2016, 18:31

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Antonio »

Ciao

Sono felice di aver trovato questo forum e te che sei alle prese con lo stesso orologio che sto provando a fare io. Ho pochi attrezzi e sono alle prese con problemi di attrito e prima anche del peso che ora tu mi hai risolto. all'inizio dopo pochi secondi si fermava ora va avanti discretamente solo che ogni tanto si ferma per qualche problema di attrito. Sicuaramente non sono stato precisissimo nei denti ma ho cercato di sistemarli man mano e sono a buon punto. volevo chiederti che sistema hai usato per le assi ? io ho trovato in cpmmercio dei profilati in alluminio da 10mm, interno 8mm ma l'asse interno anch'esso in alluminio, purtroppo da 7,5mm e secondo questo lasco eccessivo crea problemi di attrito. inoltre il giro completo della ruota avviene in 54 secondi .

ti ringrazio

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da 1972merlino »

Ciao,Antonio, ti sei dato la risposta al tuo problema da solo.
Se usi dei"tubetti" all'interno ci dovrà essere al massimo 2 decimi.
Potresti migliorare utilizzando il tubetto come asse portante e allargando il foro della ruota, per esempio asse 10 foro della ruota10,2 , così la ruota gira libera e ingrana con la successiva senza troppi giochi.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 gen 2016, 18:31

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Antonio »

Gracie Della pronta riposte. Se ho capito bene mi consigli di non usare un l'asse da 10 che gira sull'asse da 7,5 , ma usare solo l'asse da 10 e lasciare libere le ruote su quest'ultimo? Io avevo pensato anche di mettere dei cuscinetti sulle ruote fissarle insieme e farle fissare l'interno del cuscinetto sull'asse. Proverò entrambi i sistemi , vedrò e ti farò sapere.
Ciao alla prossima

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 gen 2016, 18:31

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Antonio »

Gracie Della pronta riposte. Se ho capito bene mi consigli di non usare un l'asse da 10 che gira sull'asse da 7,5 , ma usare solo l'asse da 10 e lasciare libere le ruote su quest'ultimo? Io avevo pensato anche di mettere dei cuscinetti sulle ruote fissarle insieme e farle fissare l'interno del cuscinetto sull'asse. Proverò entrambi i sistemi , vedrò e ti farò sapere.
Ciao alla prossima

Avatar utente
Antonio
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 gen 2016, 18:31

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Antonio »

Risolto tutto. Al tubo da 10 in allumino ci sta perfetto il pieno sempre in allumino 7,8. Meglio di niente.

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Guido »

ciao
scusate ma in questo periodo sono stato parecchio occupato [-_-]
io per eliminare piu attriti possibile ho fatto perni in acciaio su boccole in ottone... però ho il tornio
l'alluminio non è il massimo anche per il consumo causato dall'attrito, comunque come primo penso che ci possa stare... poi farai miglioramenti man mano.
buon lavoro

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Guido »

ciao
aggiornamento: posso dichiarare il lavoro finito °§evv§
funziona correttamente gia da un paio di mesi ed è arrivato alla sua destinazione finale... no non il fuoco :lol: :lol: :lol: sala da pranzo hotel di famiglia.
Appena ho un po di tempo carico filmato su youtube e provo a mettere qui il link.
alla fine l'orologio in presa diretta va con poco piu di 600 grammi di peso. Ho messo a punto 2 rinvii con un peso di 2 chili e 200 grammi.. sono stato abbondante per tranquillità.
Ora , con i rinvii ho una carica di 30 ore abbondanti ><><>< °§evv§

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da sobas66 »

Bravo! [[]
Ma vedo che hai le sagome per costruire un violino..... :():
L'orologio in confronto deve essere stata una passeggiata :-D

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: il mio orologio di legno

Messaggio da Guido »

Si è una mia passione che coltivo da tempo, ora sto costruendo una viola. Trovo molte affinità fra le due cose, La precisione e la cura con la quale si deve lavorare, la conoscenza del legno e delle sue reazioni, anche i calcoli che si devono fare per ottenere determinate soluzioni, la pazienza e la costanza richieste
ma c'è una cosa piu di tutte che, almeno per me, accomuna un po i due hobby ed è l'emozione del primo vagito! Mi spiego meglio... Quando monto le corde su uno strumento finito e qualcuno me lo suona (ahimè io non lo so fare), io dico che il violino emette i primi vagiti. Stessa cosa quando l'orologio inizia i suoi primi tic tac... provo una forte emozione in entrambi i casi.
Costruendo l'orologio c'è un vantaggio rispetto ai violini e sta nel fatto che se sbaglio un pezzo lo butto e si rifà... qualche ora e un blocchetto di legno andati a male e niente piu, nel caso del violino si usano legni con particolari caratteristiche acustiche ed estetiche, piu difficili da lavorare (si fa tutto a mano) e se sbagli all'inizio butti un centinaio di euro come minimo... se poi sbagli alla fine c'è da piangere, in totale uno strumento richiede 300 ore di lavoro se sei gia un po esperto! esterefatto

Se è cosa gradita, anche se poco attinente, metto foto di un mio strumento. Sto attendendo che youtube carichi il mio video dell'orologio ma sembra cosa lunga :():

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: il mio orologio di legno (terminato)

Messaggio da Guido »



Mi ripropongo di fare un video migliore con piu luce, di mettere i tappi che coprono le boccole e di togliere il nastro di carta dalle leve in ebano <***>

Il mobile che si deve adattare all'arredamento è pure da rifinire... vabbè ""=="" ""==""

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: il mio orologio di legno (terminato)

Messaggio da sobas66 »

Ancora più bello dove lo hai riposto! (^^)
Il paragone delle prime note con i primi tic-tac ci azzecca perfettamente :-D
Te lo confermo perchè anch'io, se pur in forma più leggera, ho la passione della liuteria.
Se hai piacere ne parliamo in "discussioni generiche" [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Rispondi