pendolo in legno N6

passione di tanti...
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: pendolo in legno N6

Messaggio da 1972merlino »

Come nella favola di Pinocchio credo che anche quest'ultimo orologio abbia un anima.........
beffarda se no di m...a...............
giù in garage funziona ,lo porto su e non va,ho ripetuto 4 volte questa pratica sembra che mi prenda in giro.
o davvero l'umidità di questi giorni fa si che lo blocchi perchè non so spiegarmi il motivo.
farò altre prove e vedremo.

afflitto vi saluto per il momento.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: pendolo in legno N6

Messaggio da 1972merlino »

Ci risiamo,tonato a casa e l'orologio non va,preso dalla voglia di fare un bbque l'ho tolto dalla parete .
Ripensandoci lo porto in garage....e funziona.
Maldito reloje...
Lo smonto comunque monto due boccole in punti strategici lo rimonto lo appendo e gli do la via.questo prima delle 20,00,
Ho fatto un sopralluogo ma non ho voluto vedere,a bandone del garage chiuso sento ticchettare.
Adesso forza azzurri .In pauda primo tempo vado a sentire e forse se se lo merita lo guardo pure.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: pendolo in legno N6

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto: >>><<<
Lo smonto comunque monto due boccole in punti strategici lo rimonto lo appendo e gli do la via.questo prima delle 20,00,
Ho fatto un sopralluogo ma non ho voluto vedere,a bandone del garage chiuso sento ticchettare.
Anche io , quando entro in laboratorio, prima di accendere la luce, ....tendo l'orecchio speranzoso.... :lol: :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: pendolo in legno N6

Messaggio da 1972merlino »

Abbiamo una cosa in comune [[] la discrezione.
Facendo un analisi dei problemi e delle soluzioni,anche per mio promememoria futuro.
Avevo notato che l' ampiezza del movimento del pendolo era molto limitata rispetto agli altri orologi,dando colpa alla lente più larga e pesante,tanto che l' ho addirittura abbassata di spessore migliorando solo temporaneamente.
Ho piazzato 2 boccole di diametro 6 interno lucidando gli alberini con una paglietta d'acciaio inserendole nel mandrino del teapano.
La prima tra l' ancora e la forchetta. La seconda nel foro frontale dell' asse dei minuti,anche se secondo me non importava.
Il sistema di sospensione l'ho realizzato cpn il solito cuscinetto,differisce sol dal fatto che a tenerlo distanziato è solo una molla,mentre nei precedenti erano tenuti fermi da un dado e la testa della vite utilizzata come asse.
Funziona molto bene,in garage e l' ampiezza e notevolmente aumentata ,e si nota che il movimento di blocco e rilascio dell' ancora accompagna quando riceve la ruota in tutti e due i tempi e si sente un bel tic tac costante.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: pendolo in legno N6

Messaggio da 1972merlino »

Funziona perfettamente, si ferma solo perché finisce la carica,sfida addirittura il tempo umido di questi giorni ,direi che ho raggiunto un livello costruttivo accettabile ,ma si può sempre migliorare,mi ha messo un po in difficoltà e mi ha fatto perdere un po la pazienza, ma analizzando i vari problemi sono riuscito a farlo lavorare.
Posso dire che anche questo orologio è finito.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: pendolo in legno N6

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto: >>><<<
Posso dire che anche questo orologio è finito.
Anch'io li ho finiti ma i miei non funzionano >>||<< >>||<< >>||<<
Cordialità. Carlo :lol:
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: pendolo in legno N6

Messaggio da 1972merlino »

Sono sicuro che troverai la soluzione,magari devi riuscire ad analizzare il problema da un altra prospettiva.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi