Orologio in legno n7

passione di tanti...
Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Orologio in legno n7

Messaggio da Guido »

1972merlino ha scritto:grazie per i complimenti.
ma senza sminuire nessuno ,quelli di carlo hanno un un valore aggiunto.


per i dadi ciechi è stata una scelta voluta,in origine gli alberi dovevano rimanere all'interno del legno ,in quanto il foro non era passante.
Però nei primi test ,strutturalmente non era molto stabile.all'ora la scelta di assicurare gli assi sia posteriormente con dei dadi a sigillo e frontalmente ,più decorativi i dadi ciechi.
la struttura è molto stabile e funziona molto bene. se avete notato ,inizialmente il pendolo aveva una forchetta ,adesso è montato direttamente sull'ancora.
ho creato un sistema sul del pendolo ,per poter regolare l'ancora in battuta con la ruota dello scappamento e tenere a piombo il pendolo stesso.
anche se la struttura non risultasse in bolla ,con questo sistema ,con una piccola variazione di qualche grado , si riesce a far lavorare l'orologio .
Antonio
Molto meglio fori passanti e dadi che stringono saldamente, al limite puoi sempre fare dei tappi di legno a coprire.
interessante il sistema dell'ancora vincolata direttamente al pendolo, non saprei tecnicamente se si riducono gli attriti e se la precisione ne giova... Carlo forse puo dirci qualcosa [[]
Io sto progettando un modello mio e mi sono incartato proprio su come realizzare la forchetta, non so se ci siano regole matematiche da rispettare ma vedendo il tuo capolavoro forse direi di no... volevo discostarmi dal progetto trovato online, quella ruota di scappamento che conosci bene anche tu è bella ma necessita mooolta perizia nel realizzarla, sto disegnando qualcosa a dente di sega... vedremo.

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio in legno n7

Messaggio da 1972merlino »

Anch'io all' inizio avevo qualche cruccio,ma ti assicuro che non perde 1 secondo in tutta la carica.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio in legno n7

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Anch'io all' inizio avevo qualche cruccio,ma ti assicuro che non perde 1 secondo in tutta la carica.
...meglio dell'orologio di John Harrison... :lol: :lol: :lol: :lol:

Il pendolo fissato all'ancoretta è un pò un ritorno al passato...qualcosa come l'antesignano foliot ...e se è stato abbandonato.... [[] £$%&/ :lol:

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio in legno n7

Messaggio da 1972merlino »

Ciao Guido,
Le placchette le ho realizzate facendo un disegno su un foglio e l'ho ricalcato su una stecca di compensato per 12 volte.Per tagliarlo ho usato il seghetto da traforo elettrico, limati puliti e stondati ,una mano di bianco.
Per i numeri ho stampato su un foglio e ricalcato sulle placchette,poi con un pennarellino a punta fine indelebile ho ripassato il tutto.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi