Orologio N 8 stampa 3D

passione di tanti...
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da 1972merlino »

Buona sera a tutti,il mio prossimo orologio sarà in pla stampato,solo le ruote,con una stampante 3D.
A dire il vero con mia grande sorpresa ,un mio nuovo collega mi ha stampato tutte le ruote,in cambio di aiutarlo a realizzarne poi uno per lui.
Lo avrei fatto comunque,in effetti pensavo dandogli i file delle ruote già nel formato stl che le stampasse per se.
Avevo pensato di creare la base e i ponti in policarbonato,ho a disposizione alcune lastre.
Ancora non ho un disegno ben preciso,e forse sarà un esperimento applicando un arduino e un motore passo passo.
Intanto vi saluto.
Antonio.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da sobas66 »

L'evoluzione della specie..... :lol:
Se ti serve il motore passo passo ....non c'è problema [[]

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:Buona sera a tutti,il mio prossimo orologio sarà in pla stampato,solo le ruote, con una stampante 3D.
Per buona fortuna di tutti , me compreso con tutta la mia età, la tecnologia progredisce...ma lasciatemelo chiedere : cosa. in tutta onestà, scegliereste fra un orologio in pla ( che non so neanche cosa sia ""=="" ""=="" ) ed uno in ottone ?

Posso capire la realizzazione di un simile orologio se si sta parlando di un prototipo che è necessario vedere e testare, invece che solo immaginare, anche durante la sua costruzione.... ma un esemplare definitivo, lasciatemelo dire ....anzi, immaginate il mio sentimento dall'emoticon... <v<v< $$$ <v<v< $$$

Cordialità. :lol: :lol: :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da 1972merlino »

Arriveremo anche a fare quello in ottone.
Grazie pe la disponibilità Daniele,ma ho gia un piccolo motore con un suo driver,però ti tengo in considerazione per un progetto più grande.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da Guido »

carlo ha scritto:
1972merlino ha scritto:Buona sera a tutti,il mio prossimo orologio sarà in pla stampato,solo le ruote, con una stampante 3D.
Per buona fortuna di tutti , me compreso con tutta la mia età, la tecnologia progredisce...ma lasciatemelo chiedere : cosa. in tutta onestà, scegliereste fra un orologio in pla ( che non so neanche cosa sia ""=="" ""=="" ) ed uno in ottone ?

Posso capire la realizzazione di un simile orologio se si sta parlando di un prototipo che è necessario vedere e testare, invece che solo immaginare, anche durante la sua costruzione.... ma un esemplare definitivo, lasciatemelo dire ....anzi, immaginate il mio sentimento dall'emoticon... <v<v< $$$ <v<v< $$$

Cordialità. :lol: :lol: :lol:
Carlo
infatti... mi trovo a fare lo stesso pensiero ultimamente, sto disegnando con scketchup il meccanismo di un mio legnoso, piu volte ho pensato che con un migliaio di euro acquisterei un piccolo cnc e potrei quindi abbandonare trafori elettrici, tornio ecc... per la tecnologia del taglio computerizzato ma poi?
Non so ma quando qualcuno vede il mio orologio dice che è un'opera d'arte e rimane estasiato (non perchè sia fatto particolarmente bene ma perchè fatto a mano)
quindi il dubbio persiste, un cnc per fare quello che potrebbero fare, forse non tutti, ma molti di sicuro, oppure un'opera creata da mani umane e qualche utensile?
Ho anche la risposta ( me le dico e me le rispondo :lol: )
Se volessi iniziare a vendere orologi a 100 o 200 euro direi cnc! Vado avanti a mano e se dovessi un giorno vendere ne vendo uno ad un prezzo più impegnativo.
Aggiungo poi che anche fosse solo un regalo, regalerei qualcosa di unico.
Insomma, non sono molto per il seriale e sono anche un pò tradizionalista quindi ottone e legno mi piacciono, altri materiali... mah...
Antonio! vuoi mettere il tic tac dei tuoi orologi e quello in plasticaccia? >()< [[]

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da sobas66 »

...E quì siamo con l'eterno problema.....l'evoluzione dell'ottone (e quindi il pla (materiale in bobine con spessore da 1,75mm di vari colori per le stampanti 3D) oppure l'eterno ottone... :():

Diciamocelo sinceramente chi di noi non ha in casa un orologio con un meccanismo al quarzo.....o avete soltanto orologi meccanici [-_-]

Siamo anche quì nel settore....."de gustibus non disputandum est.....

Anch'io come Carlo (anche se nel mio lavoro le stanno introducendo) gli orologi in pla non mi piacciono <<ZZ<<

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da carlo »

sobas66 ha scritto: >>><<<
Siamo anche quì nel settore....."de gustibus non disputandum est.....
Anch'io come Carlo (anche se nel mio lavoro le stanno introducendo) gli orologi in pla non mi piacciono <<ZZ<<
Ciao
Non è, a mio avviso, questione di gusti ma più semplicemente una questione di incapacità di adattamento, per noi di una certa età, all'incalzante sviluppo tecnologico.

Gli orologi da polso meccanici prodotti nei nostri giorni sono quelli che devono essere identificabili come uno status symbol ""=="" . Quelli di grande produzione di serie ( quelli che erano il regalo, ai miei tempi, della prima comunione) sono virtualmente scomparsi per far posto a quelli al quarzo prima,... ed agli smart-watch,.... oggi...e domani, non dopodomani, a chissà quale altra diavoleria... :lol:

Se chiedo al mio nipotino di 10 anni di dirmi l'ora, questi tira fuori dalla tasca il telefonino...

Fra una ventina d'anni, solo chi avrà la volontà, la possibilità ed il desiderio di frequentare un Museo ( ma temo che saranno molto pochi) saprà che per gli orologi c'è stato un tempo in cui essi erano fatti ( principalmente) di ottone... :lol:

Ma in tutta onestà non mi pare giusto il solo pensare di tentare di fermare questo sviluppo tecnologico ( sarebbe oltretutto, contro ogni logica, impossibile [[] )....nel mentre però io continuo a costruire i miei orologi utilizzando l'ottone... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
toni
Messaggi: 987
Iscritto il: ven 17 ago 2012, 12:07

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da toni »

...Pensavo allo sconcerto dei nostri antenati del medioevo, quando assistevano alle frenetiche oscillazioni del foliot, abituati come erano alla proiezione dell'ombra solare sulla superficie delle meridiane.... ><><>< ><><><
p.s.
anch'io sono troppo legato agli ingranaggi metallici
Toni

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da 1972merlino »

Alcune ruote, le altre sono uguali.
Critiche e commenti ,anche durante le fasi di lavorazione sono ben accette.
Gli autografi perfavore dopo che ho finito.
Allegati
20170116_131103.jpg
20170116_131103.jpg (51.41 KiB) Visto 4212 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da Guido »

la foto non è molto grande.. sembrano belle.
Se sono stampate in 3d magari puoi elaborare piu i raggi visto che non li devi tagliare :-D

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da 1972merlino »

Ruotismo al completo.
devo decidere la disposizione,e rivedere anche il tipo di materiale per le platine.
mancano alcuni pezzi per l'accoppiamento ruota pignone ,e sto valutando una variazione.
Antonio
Allegati
20170203_183259.jpg
20170203_183259.jpg (53.62 KiB) Visto 4122 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da Guido »

Come sono venuti? devi lavorarci o sono gia bell'e pronti?
Non vedo la forchetta o forse è quel pezzo che spunta dietro la ruota a destra?
Hai gia testato come lavora il cricchetto? non essendo legno si comporta allo stesso modo?

tre righe cinque domande :():

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da 1972merlino »

la forchetta e a sinistra ma mancano le palette.
il ccrik dovrebbe andare bene ,l'unica pecca il foro non è in ase con la frizione e devo rifarlo con una punta.
sono venuti piùtosto bene.
come dicevo vanno accoppate ruote e pignone,con il legno incollavi e via quì non so,devo provare .
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
Guido
Messaggi: 305
Iscritto il: mer 17 feb 2016, 9:50
Località: Pellizzano, Val di Sole, Trentino

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da Guido »

1972merlino ha scritto:la forchetta e a sinistra ma mancano le palette.

dovrebbe essere l'ancora quella :(): intendevo la forchetta che trasmette il moto asta pendolo, ancora

il ccrik dovrebbe andare bene ,l'unica pecca il foro non è in ase con la frizione e devo rifarlo con una punta.
sono venuti piùtosto bene.
come dicevovanno accoppate ruote e pignone,con il legno incollavi e via quì non so,devo provare .
difficile "accoppare" la plastica :-D :-D

magari trovi colla specifica oppure spina d'acciaio :():

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Orologio N 8 stampa 3D

Messaggio da 1972merlino »

scusa non avevo capito.
la forchetta la evito ho visto che con il mio nuovo sistema funziona meglio ,ma non si può dire ancora.
e come le accoppio?

locktite quasi sicuramente ,ma forse li spino ,inserendo un tondino tra le tre parti,sempre incollate.
Antonio
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Rispondi