Mastro

passione di tanti...
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Mastro

Messaggio da 1972merlino »

Buona sera a tutti,
è tanto che no pubblico lavori , ma purtroppo per varie problematiche, impegni di lavoro e la famiglia , tutto passa in secondo piano.
È da molto che penso alla realizzazione di un orologio con qualche complicazione, e con questo che ho iniziato , la vita me la sono complicata sul serio.
Inizialmente volevo ricreare un orologio simile ad uno già realizzato con un quadrante delle 24h con sole e luna..
Poi l’appetito vien mangiando e ho voluto esagerare ,ho inserito anche i giorni della settimana.
Ancora sto parlando di un disegno nella mia testa,
Dopo i giorni della settimana , perché non inserire i 31gg
Ma sii, punto ,due punti fai vedere che abbondiamo diceva Toto’.
Ho pensato di mettere anche i 12 mesi.
Ma le fasi lunari? Mettiamoci pure quelle .
Nel frattempo dal 2019 sono arrivato al 2023 dall’idea è venuto fuori qualcosa di interessante .
Prove di ingranamento tra le ruote ,come far scattare le varie funzioni,togli metti lascia , adesso spacco tutto…..
Abbandono per qualche mese , riprendo e butto via alcune ruote, ritorno con i piedi per terra , forse ho fissato l’asticella troppo in alto.
Ma a volte abbandonare e riprendere con altre prospettive , ripensare e ricominciare tutto da capo ,serve.
Avevo deciso di pubblicare solo a lavoro terminato,
Ma diciamo che il più è fatto e stasera ho assistito ai primi tic , mancano i tac , ho dato un aiuto, un po come si fa con i figli la prima volta in bicicletta, un tictac guidato.
Per stasera è tutto 😘
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mastro

Messaggio da carlo »

...conosco perfettamente il tuo percorso ed un pò ti capisco [[] ....ma ci hai messo il biscotto vicino alla bocca e poi hai tirato indietro la mano.... $£"&&

A presto... :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

Allegati
Mastro orologio in legno N10
Mastro orologio in legno N10
mastro1.jpg (85.71 KiB) Visto 3445 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mastro

Messaggio da carlo »

...e no! ho-ho ....così è troppo facile $£"&& ...ora devi entrare in tutti i dettagli e spiegare, almeno sommariamente, le caratteristiche salienti di questo particolarissimo e bellissimo orologio. :lol: :lol:

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

ho voluto chiamarlo Mastro un po per orgoglio personale...
questo è il N°10 degli orologi in legno da me costruiti.
La base dei ruotismi è sempre la stessa che ho utilizzato dal N°1
Le varianti apportate a questo a livello estetico, la cornice a rifinire "L'Opera" e il Quadrante del Calendario.
Come funziona (se riesco), un peso trascina la ruota centrale che trasmette il moto a tutti i ruotismi, lo scappamento e il pendolo ,gestiscono poi il tutto.
E fin quì tutto fila "Liscio"...
Le varianti di questo orologio:
Lo scappamento regolabile tramite una vite,ma devo perfezionarlo, in modo da regolare l'ancora e il pendolo,rispetto alla ruota dello scappamento senza dover muovere l'intero orologio per metterlo in battuta.
il Quadrante dei secondi ,direttamente sulla ruota dello scappamento,gira in senso anti orario e ha 2 finestre.
1 in basso visualizza i secondi che scorrono ho suddiviso il disco da 10 in 10 10 a 60 secondi quindi si vede uscire l'indicazione dei 10 secondi suddiviso in 10 indici e poi a seguire 20 ,30 ecc.
in alto una finestra che fa vedere la razza del quadrante, il quadrante ha 3 razze 120°(360) inizia e scorre all'interno del quadrante per scomparire in alto e ricomparire in basso.
L'applicazione mi è venuta in mente guardando un mio cronometro da tasca della Jungans.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

Continuando,
al centro la ruota con il peso e contrappeso per la carica,sotto una chiocciola,
1 giro completo 1 ora
sposta un martelletto che al passare dell'ora ritorna in posizione verticale colpendo la campana,il suono indica la nova ora.
sullo stesso asse un dito/asta che attiva la sezione Calendario.
Il quadrante rimane senza indici o numeri, neutro color legno naturale le lancette indicano l'ora e i minuti,e chi sa l'eggerlo capisce,gli altri gurdano il telefono(analfabeti)...

Il calendario:
partendo da sinistra azionato dal dito sull'asse dei minuti,
1 quadrante delle 24 h, numeri esterni sul bordo da 1 a 24 e una lancetta in legno indica l'ora corrente, al centro del disco un apertura ,dove si vede lo scorrere del giorno e notte, decorato a mano ad acquerello (come tutto il resto) sole e luna .gira in senso orario.
2 in basso si trova il disco GMT Tempo Medio di Greenwich, il disco he diviso un 24 meridiani indicati da gradi 0°a 180° a 0°, il disco si muove in senso antiorario ,come il moto della Terra , compie un giro completo in 24h e avanza di 1 meridiano ogni ora, il disco è regolabile su fuso orario che si vuole, ha un chiodo in ottone al centro in basso come indice di riferimento.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

3 Spostandoci a destra sempre in basso, troviamo il quadrante delle fasi lunari,2 cicli completi in 59 giorni,
il disco si muove in senso orario ,avanza 1giorno alla volta,esternamente ha una numerazione che indica i 29 e 1/2 , al centro le 2 lune che si susseguono compiendo il loro moto.
4 salendo al centro ,sulla destra ,
il quadrante dei giorni della settimana, da Lunedì a Domenica, una lancetta avanza 1 volta al giorno ,ogni 24h,una lancetta in legno indica il giorno corrente,gira in senso orario.
5 salendo in alto a destra, sempre in senso orario una lancetta indica sul quadrante dei giorni del mese ,il giorno attuale, i giorni vanno da 1 a 31,
la preparazione al passaggio al mese successivo avviene dal giorno 27 al 31,per ovviare al 30/31 e 28/29 ,un pocome nascondere la polvere sotto al tappeto...
6 a sinistra in alto , troviamo il quadrante dei mesi dell'anno.
il quadrante ha una lancetta in ottone dove scorre una sfera ,la Terra ,la lancetta ha come asse una decorazione a stella alla base che simboleggia il sole,
la terra gira intorno al sole in senso anti orario decentrata indicando sulla sezione orizzontale i 2 solstizi, e sulla sezione verticale decentrata i 2 equinozi
il quadrante principale è decentrato sono segnati i mesi dell'anno e i segni dello zodiaco
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

Pur troppo i quadranti non sono perfettamente in linea ma posizionati per adeguarmi alle ruote (tagliate a mano sottostanti) ,in realtà doveva esserci il 7° quadrante che non l'ho potuto inserire per mancanza di spazio, avrebbe segnalato l'anno bisestile, attivato da 1 giro completo del calendario in 1 anno, il quadrante avrebbe dovuto avere semplicemente una lancetta oppure un disco con 1 finestra e indicare 1-2-3-e in rosso 4.
Sarà per il prossimo..........
Tutti i quadranti sono liberi ed indipendenti e possono essere rimessi semplicemente ruotando singolarmente la ruota del proprio asse,oppure in contemporanea muovendo solo da quella del quadrante delle 24h ,allo scoccare delle 24,muove i 5 quadranti,e se se compreso tra il 27 /31 anche il mese dell'anno.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mastro

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:
gio 8 giu 2023, 11:48
>>><<<
Tutti i quadranti sono liberi ed indipendenti e possono essere rimessi semplicemente ruotando singolarmente la ruota del proprio asse, oppure in contemporanea muovendo solo da quella del quadrante delle 24h ,allo scoccare delle 24,muove i 5 quadranti, e se se compreso tra il 27 /31 anche il mese dell'anno.
Ho letto tutto d'un fiato i tuoi ultimi messaggi e sono rimasto impressionato dalla complessità dell'orologio che mai avrei potuto immaginare si sarebbe potuto realizzare in legno considerando tutti gli attriti che si generano con lo sfregamento fra le parti realizzate con questo materiale.

Prima di leggere la parte che ho quotato mi chiedevo proprio se avevi previsto un sistema per mettere "in fase" tutti gli indici dell'orologio dopo un arresto dello stesso: e me lo chiedevo perchè in una delle mie iniziali realizzazioni, dopo aver completato l'orologio mi son reso conto che solo io ( che ne conoscevo i particolari costruttivi) ero in grado di rifar combaciare correttamente tutte le informazioni fornite dal mio segnatempo.

Spero che quanto hai costruito e descritto sia di stimolo per altri ad intraprendere dei "lavori" che certamente con una buona dose di testardaggine possono portare ad un risultato di grande soddisfazione...come quello che hai portato a termine tu.

I miei più sinceri complimenti per il tuo lavoro. <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

Effettivamente solo io so come fare a rimettere in fase tutto , ma la realizzazione è semplice (adesso) e potrebbe esserlo ancora di più ripensando ad alcuni passaggi,
Le ruote come ho detto sono tutte libere e basta semplicemente ruotarle .
Il primo inghippo che ho visto ieri e che il dito che attiva la prima ruota 24h, non riesce a muoverla,il motivo è perché la ruota con il peso, che muovela lancetta dei minuti non è fissa all’asse, ma ha una frizione, che permette la rimessa dell’orario, per questo scivola e non preme abbastanza .
Credo che devo riuscire a stringerla un po di più . La cosa strana e che se la lancetta la muovo a mano non ci sono problemi.
Immagino che forse se pur muovendola piano passa il gap che in lavoro normale si blocca , perché va molto ma molto più piano.
La soluzione più semplice, ma a me non piace ma sicuramente funziona , è fissare la ruota all’asse e liberare le 2 lancette. Vedremo appena potrò dedicare un po’ di tempo e senza impedimenti.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3741
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Mastro

Messaggio da sobas66 »

Che dire....semplicemente strepitoso!!! ><><>< ><><><
A fronte di un immane lavoro fatto tutto....i complimenti sono poca roba! <><> <><> <><>

Ciao
Immagine

Leonardo diceva: "L'esperienza è il nome che si dà ai propri sbagli."
"Condividere la propria conoscenza è un modo per raggiungere l'immortalità" Dalai Lama

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

Grazie per i complimenti, ma devo essere io a farli a voi,
Se ho potuto realizzare questo è grazie a questo forum , che mi ha dato stimoli a perfezionare e creare cose nuove.
Non credo che altri appassionati abbiano fatto una realizzazione di un calendario Completo in legno.
Non voglio vantarmi , non è nella mia natura, ma almeno possiamo dire che in questo club non si scherza £$%&/
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mastro

Messaggio da carlo »

1972merlino ha scritto:
ven 9 giu 2023, 22:29
.... ma almeno possiamo dire che in questo club non si scherza £$%&/
...pochi, ma estremamente buoni (^^) :lol: :lol:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

ho cercato di capire alcuni punti critici,
ancora la strada è lunga ma diciamo che la direzione è corretta,
ho spessorato leggermente di qualche decimo il pannelo frontale del calendario per avere un ingranamento più morbido,sembra aver avuto un miglioramento .
Lo scappamento mi stà facendo un pò sudare,una cosa che sembrava trascurabile perchè già affrontata ,invece riserva sempre nuove ca..ate , e ci sto lavorando.
Ieri sera dopo un lampo di genio ho lasciato lavorare un pò e da qualche oscillazione è arrivato a fare qualche ora di lavoro, per il momento sono soddisfatto,ma non troppo.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: Mastro

Messaggio da 1972merlino »

l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7569
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Mastro

Messaggio da carlo »

...bisogna rassegnarsi...è lotta continua... >()<

Cordialità. :lol:
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Rispondi