Non è il Mago Forrest

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Non è il Mago Forrest

Messaggio da Gia »

Questo mago è un automa serio: fa sparire e riapparire oltre ai dadi anche oggetti diversi:
Saluti

Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Sarebbe interessante vedere il meccanismo. :)

Ho un libro sugli automi, appena posso scannerizzo alcune pagine. :D

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Andrea ti sarei gratissimo se rendessi visibili le pagine sul meccanismo del mago e dei soliti 2 uccelli nella gabbia, se li hai. Io cercherò,se possibile di postare il meccanismo.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Ho guardato sul libro che ho, ma essendo di una collezione " Les Automates de Montecarlo" il mago purtroppo non c'è. :(
Ti passo queste foto. :)
Ci sono i giocatori di dadi.

Immagine

Il suonatore di flauto.

Immagine

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Ed anche la giapponesina ed il pierrot scrivano.

Se mi posso permettere di suggerire un libro da leggere, a me è piaciuto molto "la scatola dell'inventore" di Kurzweil Allen . si parla anche di automi. :)


Immagine

Immagine

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Ti ringrazio per le foto;
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Il movimento e tutto il complessivo del mago; le camme e le leve sono in legno; tutti i tiranti in filo e molle.
Saluti

Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Il movimento aziona anche un mantice visibile in fondo a sinistra nella 1/a foto, che invia a tempi prestabiliti aria nel cappello sul 1° tavolo,e che fa uscire da questo, dei nastrini colorati e svolazzanti. Il tutto mentre suona un carjllon. Entusiasmante.
Saluti
Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Particolari:
la giostra che sotto il 1° tavolo, sposta gli oggetti che compaiono alternativamente sotto i cappelli che alza il mago.
le leve che sotto il 2° tavolo, azonano gli oggetti che si spostano sopra avanti ed indietro o in senso circolare.
Saluti
la giostra viene spostata tramite un cricchetto
Immagine
le leve sotto il 2° tavolo
Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Ciao , Gia

La meccanica é anziana ,purtroppo gli abiti sembrano nuovi ,l'automa e protetto da una campana di vetro? oppure lo hai ripristinato ,dandogli quest'aspetto di nuovo .Se non é cosí,possiedi un automa meravigliosamente ben conservato , auguri!

Se non abuso della tua pazienza,posso chiederti di quale epoca é ? Quanti movimenti posside E chi é il costruttore ? grazie.

A presto , Luca

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Magari fosse mio; invece fa parte di una collezione di un museo italiano che è stato chiuso diversi anni fa, e che ora si sta tentando di riaprire. Il mago automa, è un pezzo di fine 800 ed è tutto originale; anche gli abiti sono originali, perchè non appena si toccano, tendono a lacerarsi. Il tutto è coperto da polvere perchè non è stato mai protetto da campana.
La meccanica ad orologeria che trasmette la forza motrice, è buona sebbene piena di grasso. Purtroppo la giostra sotto il tavolo,che porta gli oggetti sotto i cappelli, è malandata; ed anche sotto il 2° tavolo ci sono leve rotte e sopra, oggetti moventi, mancanti. Infatti, sto cercando una documentazione su questo pezzo, in quanto anonimo, ma senzaltro rifatto sul modello di Jaquet Droz.
Speriamo di ripristinare il tutto in modo adeguato.
Saluti
Particolari del vestito orientale
Immagine
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Buongiorno, Gia

E vero che quando si guarda i vestiti da vicino,non possono negare la loro anzianità,e malgrado questo,resta un pezzo stupendo.

Ho cercato nei miei libri ,qualcosa potesse aiutarti ,ma ho trovato solo immagini esterne di atomi, e quasi nulla di meccanica.Désolé.

Quando tutti i pezzi sono al completo il male non é tanto, é solo una questione di lavoro e di tempo.(questa é la passione)

Le Jaquet Droz ,tra "L'ecrivin" e la "joueuse de tynpanon" e altri. Dubito che il mago sia loro. Sarei tentato di dire che è di PHALIBOIS.

Con grande piacere, A presto Luca

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Ti ringrazio per le informazioni: vedo che sei un esperto in materia. Ne approfitterò in futuro,se non ti dispiace.
Saluti
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
mangiafuoco
Messaggi: 144
Iscritto il: sab 22 apr 2006, 20:04
Località: Belgio ( Liége )

Messaggio da mangiafuoco »

Sarebbe un onore per me, poterti aiutare in qualsiasi modo.

Purtroppo, mi piace vedere muoversi un atoma, vedere la sua meccanica. Mi é pure capitato di ripristinarne . Ne ho anche costruiti . Ma mi devi credere non sono esperto di niente ,Amo e basta.
Ma quello che só, mi farebbe piacere condividerlo, con tutti.


A presto , Luca.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Hai informazioni su:
Louis Rochat o Rochat Freres?
Saluti
Saluti

Giuseppe

Rispondi