contapassi

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

contapassi

Messaggio da 1972merlino »

Buona sera a tutti.volevo mostrarvi un nuovo acquisto .
Per lavoro spesso mi capita di viaggiare e naturalmente la sera o nei fine settimana ,quando capitano dei momenti liberi ,si va a caccia.
Oramai quasi ho la seconda residenza a Lima ,e conosco molti posti interessanti tra antiquari ,orologiai e venditori di ciarpame vario,questi ultimi spesso regalano ottime soddisfazioni in quanto vendono apparentemente senza conoscere il valore.
La tattica ,defilato e disinteressato facendo domande su qualsiasi cosa che non sia a forma di orologio o che porti questo nome,alla fine quasi uscendo faccio l'ultima domanda :-e questo a cosa serve?
tac il pesce ha abboccato e porto via con immensa soddisfazione un bel pezzo. [[]
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: contapassi

Messaggio da 1972merlino »

La storia di come ne sono venuto in possesso è molto articolata e non vorrei annoiarvi.
Il contapassi in questione non era in condizioni di lavorare, aveva il pulsantino dell'azzeramento che era bloccato ,ma è bastato svitare la vitolina anti sfilamento per ripristimarlo.
agitandolo avrebbe dovuto muoversi ma non funzionava.
aprendolo ho notato che ha una spece di pendolo a forma di ancora,che tramite due molle oscilla,,attivando una ruota a crick con due lamalline molto fini,che erano leggermente piegate e non facevano scorrere la ruota.
Naturalmente sotta la stessa un pignone e una serie di ruote fino a la centrale che segna sul quadrante i passi,un ulteriore ruota attiva un conteggio più alto.
Ho fatto delle ricerche su internet e il costruttore risulta essere Hanrì Chatalain.La scala di misura è espressa in miglia sul quadrante principale,e va fino a 10 miglia ,mentre sul piccolo quadrante va fino a 100 miglia.
Una bella scarpinata.
Allegati
passi.jpg
passi.jpg (124.8 KiB) Visto 3411 volte
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: contapassi

Messaggio da diego »

Salve,
ne possiedo uno identico perfettamente funzionante e in buone condizioni, mi saprebbe dire quale è il suo valore medio di mercato?
Grazie

Avatar utente
1972merlino
Messaggi: 1004
Iscritto il: lun 25 nov 2013, 19:03

Re: contapassi

Messaggio da 1972merlino »

Ciao io credo che il prezzo potrebbe aggirarsi circa 50 euro,naturalmente il prezzo lo fa la richiesta di mercato e quanto sei disposto a pagarlo.
Forse il prezzo giusto potrebbe essere 30 euro.
l'invincibile non è quello che vince sempre ma quello che anche se perde non è vinto mai

Avatar utente
diego
Messaggi: 61
Iscritto il: mer 20 gen 2016, 18:38

Re: contapassi

Messaggio da diego »

Ti ringrazio molto,
però pensare che questo particolare oggetto, antenato dell'odierno contapassi, realizzato con mirabile ingegno, venga così valutato, solo perché la maggior parte delle persone (domanda e offerta) non riesce a capinere la bellezza.
Questa è una critica che non rivolgo a te ma a questi tempi moderni con la sua generazione che non sa più riconoscere il bello, pronta a spendere fior fiori di quattrini per cose assurde.

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Re: contapassi

Messaggio da Gia »

Hai perfettamente ragione; purtroppo si trovano ormai manufatti di altri tempi come gli orologi a prezzi delle banane. Le nuove generazioni se non sono indirizzate nel campo, non riescono a capire e quindi ad apprezzare tutto il lavoro che c'è stato per ottenere certi capolavori, e pian piano, si sta perdendo tutta la conoscenza.
Saluti

Giuseppe

Rispondi