Pagina 1 di 2

Costruire carillon meccanico

Inviato: dom 19 ago 2007, 16:16
da kontewilliam
Sono nuovo in questo campo e dato che in commercio non riesco a trovare meccanismi per carillon volevo sapere da Voi che tipo di formule devo applicare per il calcolo dei passi delle varie ruote dentate, dimensionamento del barilotto e della molla!
Ovviamente dov'è possibile trovare questi elementi? :)

Inviato: mar 21 ago 2007, 8:46
da carlo
Non ho mai provato a pensare di voler costruire un carillon, anche perchè credo che la vera difficoltà risieda nell'impiantare i piolini nel rullo: sto naturalmente pensando ad una melodia di lunghezza ragionevole e musicalità gustabile.

Per quanto riguarda i ruotismi, penso che si potrebbe immaginare di prendere uno spunto da un normale treno della suoneria di un orologio ed introdurre nel treno una vite senza fine per ridurre il numero delle ruote dentate: comunque, se non si hanno esempi a cui fare riferimento , è un progetto da studiare molto attentamente.

Solo qualche considerazione.

Cordialità.
Carlo

Inviato: mar 21 ago 2007, 9:26
da kontewilliam
Proprio oggi circa un minuto fa si è rotta la molla a spirale nel barilotto del meccanismo carillon, quindi credo che si presterà ai miei eventuali esperimenti di studio e costruzione.
Il mio progetto prevede la costruzione sia della melodia che l'integrazione del sistema a carica su uno a manovella.
In commercio ho trovato dei carillon con melodie diverse però la pecca è che ha la manovella quindi il mio studio è più sull'adattamento.
E' possibile trovare qualcosa a riguardo sulla meccanica intendo sia con libri che con guide pratiche? :)

Inviato: mar 21 ago 2007, 15:15
da kontewilliam
Aggiornamento sul danno:

Come ho appena accennato la molla nel barilotto si è letteralmente frantumata, nella rimozione del coperchio ho visionato il tipo di meccanismo che è composto espressamente da due tipologie di trasmissione, quella diretta al cilindro della melodia e quello indiretto che attraverso delle ruote miste a coniche e a doppia dentatura, trasmettono il moto a una seconda rotella collegata ad una vite senza fine, essa fa girare la barra con un elemento a ventola essa serve per l'installazione di una eventuale leva freno per bloccare il meccanismo alla chiusura del coperchio dell'eventuale scatola su cui sarà montato.
Detto ciò ho appurato che il sistema indiretto può essere eliminato in fase di studio poichè esso non influisce nel moto del cilindro ma è un qualcosa in più.
Dalle mie ricerche condotte sul web posso dire che riguardo la costruzione dello stesso cilindro metallico il procedimento consiste nel punzonare con una macchina specifica il motivo sulla lastra o di ottone o di un qualsiasi metallo che si presta a tale operazione, esso viene poi affidato ad una macchina che procede alla curvatura del lamierino. Il macchinario non sono riuscito a scoprire quale sia ma sono vicino a capire in cosa consiste il suo lavoro.
la mia preoccupazione maggiore sta nel dimensionare sia il cilindro che è in base alla durata della melodia quindi allo sviluppo della sua circonferenza, che al dimensionamento del barilotto della molla. Esso infatti deve garantire una certa spinta ad una determinata forza ad un tempo relativo alla sua durata.
Detto ciò è possibile avere notizie a riguardo?
Poichè la molla spirale è utilizzata negli orologi, da quanto ho potuto leggere nelle varie sezioni contenute nel forum, che variabili devo tenere in considerazione?
Gli elementi sono disponibili in qualsiasi negozio di orologeria che faccia tali riparazioni?
Scusate l'eccessive domande! :)

Inviato: mar 21 ago 2007, 19:58
da carlo
Effettuare artigianalmente ( hobbisticamente) detti fori su una lamiera, presuppone almeno la disponibilità di un carro a croce sistemato sul banco del trapano, oppure di una fresatrice.
Per avvolgere detta lamiera bisogna possedere una "calandra", ovviamnete di piccole dimensioni, e la professionalità per muoverla correttamente.

Direi che componenti per la meccanica sono virtualmente impossibili da trovare già fatti.

Anche se per la disposizione dei componenti sembra che tu abbia già un esempio al quale rifarti, credo di poter dire che il tuo progetto è veramente impegnativo...sopratutto se è il primo, come sembra essere :lol: :lol:

Non posso che augurarti le migliori fortune, assicurandoti che farebbe piacere a noi tutti seguire gli sviluppi ed i progressi (anche teorici di studio) del tuo progetto.

Cordialità.
Carlo

Boite a musique

Inviato: gio 23 ago 2007, 15:04
da adriano
Carissimi,
penso di portare un po d'aiuto a Tutti indicando un libro di sicuro interesse, per l'argomento.
Il titolo è COLLECTING MUSICAL BOXES and How to Repair Them
scritto da W.F.G.Ord-Hume edito dalla CROWN PUBLISHERS,INC,New York.
Il libro ovviamente è scritto in inglese, e indica con chiare argomentazioni, la logica di costruzione e di riparazione di queste stupende macchine.
Se avete difficolta a reperire il libro, saro lieto farvi avere qualche pagina scansionata.
A proposito di pirolini nei cilindri, pensate a quanto sarebbe stato difficile fare i solchi dei dischi in vinile, se qualcuno prima di inventare i giradischi non avesse inventato una macchina per incidere i dischi ??
Meditate !!!

Inviato: gio 23 ago 2007, 17:29
da kontewilliam
Grazie infinite mi sa che lo ordinerò presto sperando che me lo portino! :)
Ma questo libro ha anche disegni esplicativi oppure semplicemente teoria senza riscontri grafici? :)
In ogni caso sarà l'occasione per imparare l'inglese! :P
Beh riguardo la macchina credo che per logica sfrutti le modalità di punzonatura associata ad un dispositivo a controllo numerico! :)
Ovviamente il mio progetto riguarda la modifica parziale di un meccanismo musicale come quelli delle scatoline e non apparati complessi! :)

Inviato: ven 24 ago 2007, 15:00
da mangiafuoco
Ciao ,kontewilliam

Queste foto sono state estratte da un catalogo della Maison "Reuge Music"
a Sainte-croix svizzera

Immagine

Immagine
Immagine

Saluti,Luca

Inviato: ven 24 ago 2007, 16:23
da kontewilliam
Grazie mille per le immagini adesso le studio attentamente! :)
Gentilissimo :)

Inviato: ven 24 ago 2007, 21:20
da Gia
Il link è questo.
Saluti

http://www.reuge.com/

Inviato: ven 24 ago 2007, 21:34
da kontewilliam
Graziee questo sito lo avevo visitato tempo fa perchè montava dei meccanismi Sankyo ed era uno che avevo preso su ebay, ma non riesco a trovare il fornitore mannaggia! :)
Continuo la mia ricerca! :)

Inviato: sab 25 ago 2007, 14:22
da Gia
I passi e moduli per fresare ruote nei movimenti per carillon,sono gli stessi usati in orologeria:la dentatura a profilo epicicloidale.Il gruppo per la regolazione della velocita del cilindro per le melodie,ha sempre la vite senza fine su cui sono calettate le palette di regolazione,e questa è la difficolta' maggiore. Infatti per spingerla bisogna fresare una ruota con denti adatti:se ne trovano a profilo quadro,circolare e a denti di sega,normalmente più usati.Comunque la fresa per questa ruota,si trova in vendita.
Alcuni link interessanti sulla musica meccanica:

http://www.ammi-italia.com/index.html

http://www.automates-anciens.com/

L'unico musicatore di cilindri in Italia:
http://www.giralanota.it/
Saluti

Inviato: lun 24 set 2007, 22:42
da kontewilliam
Ho letto adesso la risposta, e mi scuso per la risposta così avanti nel tempo. Ti ringrazio tantissimo ora procederò a spulciare questi siti. Anche se una piccola bozza di idea ce l'ho ma solo per sostituire il sistema di propulsione a molla con uno magnetico ma ciò che permane è proprio il fatto di no ntrovare in commercio delle ruote dentate idonee! :(

Inviato: lun 24 set 2007, 22:51
da Gia
Un ottimo restauratore che è in grado di rifare tutte le parti delle boite a music,e che ha anche un bel museo Baud, è Bourgoz a L'Auberson,in Svizzera,che è qui:

http://www.museebaud.ch/

Inviato: lun 24 set 2007, 22:54
da kontewilliam
Grazie mille gia. Non voglio abusare della tua gentilezza però riguardo a questo argomento avrei tante domande per comprenderlo a fondo. Una fra queste è il dimensionamento del bariletto a molla. é possibile trovare in commercio sia il contenitore che la molla spirale da associare agli ingranaggi del meccanismo? I costi si aggirano più o meno su quale sognia di prezzo? :)