Come muovere i primi passi

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Come muovere i primi passi

Messaggio da pendolum »

I carillon e le scatole musicali mi hanno sempre affascinato.

Leggendo i vostri interventi in questa rubrica rimango sempre a bocca aperta e con il desiderio di possedere qualcuno di quei gioielli mostrati nelle vostre foto. :shock:

Ma il livello di questi capolavori (e purtroppo del loro prezzo :evil: ) fino ad ora mi ha dissuaso dall'avventurarmi in questo mondo meraviglioso. :(

Anche su ebay, di solito abbastanza economico come mercato, ho visto che una scatola musicale non funzionante viene venduta a non meno di 150 - 200€ (parlo di quelle dei primi del '900). e quelle funzionanti e senza denti mancanti a cifre che vanno dai 700 agli oltre 1000€ :evil: :evil: :evil: .

Come mi consigliate di cominciare?
Cosa si può comprare di riparabile a prezzi contenuti? (non parlo ovviamente dei classici movimenti con poche note da scatola portagioie)

Quali sono le parti non riparabili o che non conviene riparare (e che quindi ne sconsigliano l'acquisto)?
Ci sono siti in cui si possa comprare a condizioni più vantaggiose di ebay?

Ogni vostro suggerimento è prezioso e gradito. :D

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Purtroppo quello delle scatole musicali,è un campo minato:infatti per le riparazioni, bisogna saper conoscere le tonalità musicali e in Italia per la scuola,si va a conoscenze. Infatti è difficile saper rifare le parti danneggiate dei pettini se non si hanno conoscenze specifiche: più facile è ripristinare gli ingranaggi delle scatole,in quanto molto simili a quelle degli orologi,composti da forza motrice generalmente ,un bariletto e da un treno d'ingranaggi.Più difficile è riprendere la vite senza fine e la ruota che la spinge,per la regolazione della velocita' che è sempre il punto critico delle boite a music:infatti quando non partono da sole, l'inconveniente è per l'80 % dei casi da ricercare in questa parte. Un altro punto debole è il cilindro con i pioli che quando sono mancanti solo pochi specialisti sono in grado di ripristinare.
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
JCH
Messaggi: 55
Iscritto il: dom 21 gen 2007, 23:06
Località: Principato di Monaco - Piemonte

Messaggio da JCH »

per i piolini e' semplice. ci sono due tipi di rulli, uno a settori, e l'altro a tubo forato. Riportare i dentini e' semplice, il probema maggiore e' il pettine, che se e' rotto non esiste piu' nessun artigiano che e' ingrado di ripararlo o rifarlo

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Se non si è del mestiere tutto è complicato,anche inserire le spine che poi vanno assicurate all'interno del cilindro,e possono essere centinaia:comunque a L'Auberson, dove c'è il famoso museo Baud,sono in grado di rifare e ripristinare qualsiasi pettine:è solo questione di cifra.

http://www.museebaud.ch/
Saluti

Giuseppe

Rispondi