Ronzii fastidiosi

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Ronzii fastidiosi

Messaggio da pendolum »

Ho appena acquistato una scatolina musicale dei primi del 900, credo Thorens, con un cilindro a due melodie. Mi sembra sia una scatola abbastanza comune di quelle con il bauletto in radica e lo stemma intarsiato.

Aveva la molla di carica rotta e la ho sostituita con una alta mezzo millimetro in meno. Ora il carillon funziona perfettamente ed alterna le due melodie automaticamente in modo fluido ma si avvertono dei forti e fastidiosissimi ronzii e risonanze metalliche irregolari durante l'esecuzione.

Ho controllato e lubrificato tutti (penso) i punti di sfregamento o rotazione ma non ho neanche attenuato il problema.

Dalla frequenza e dalla ciclicità dei rumori sospetto che provengano da parti in rapida rotazione (in prossimità della farfalla?) o dalle lamine del pettine.
Premetto che non ho smontato l'intero movimento ma solo il bariletto.

Qualcuno sa dirmi se esisto cause comuni per questi problemi e come risolverli?

Grazie

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Quelli che tu chiami ronzii potrebbero essere due cose:

1° - Potrebbe essere una vibrazione ad alcune frequenze delle lamine del pettine, quindi dovresti controllare il serraggio delle viti che lo fissano alla scatola.

2° - Potrebbe essere una certa ovalizzazione delle ruote prima della farfalla. Quindi originare un rumore di sottofondo che può essere fastidioso e aumentare o diminuire a causa degli attriti.

Ci potrebbe essere un' ulteriore causa dovuta a effetto di risonanza.
Cioè le lamine vibrando creano un treno d'onde che andando a sbattere con qualche altra cosa la fanno vibrare alla stessa frequenza oppure a qualche armonica sopra o sotto creando quel fastidioso ronzio :)

buona caccia! :D

ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

Le viti del pettine sono ben serrate.
Il movimento lo ho completamente smontato, pulito, rimontato e lubrificato senza trovare traccia di evidenti ovalizzazioni.

Alla fine di tutto il trattamento il rumore è rimasto assolutamente invariato e con le stesse caratteristiche di ciclicità e risonanza.

L'unica cosa strana che ho notato è che sul lato inferiore della punta delle lamine sono attaccate (incollate?) delle piccole parti color ambra parzialmente distaccate ed in alcune lamine assenti.

Cosa sono e che funzione hanno? possono essere la causa delle risonanze, magari in concomitanza con qualche chiodino piegato o fuori asse sul cilindro?

Se è così, cosa si deve fare per risolvere il problema??
Grazie

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

pendolum ha scritto:L'unica cosa strana che ho notato è che sul lato inferiore della punta delle lamine sono attaccate (incollate?) delle piccole parti color ambra parzialmente distaccate ed in alcune lamine assenti.

Cosa sono e che funzione hanno?
Non me ne intendo molto di scatole musicali e di pettini, ma così come descritte, quelle parti potrebbero essere sedimenti di sporcizia... :roll:

La lamina per vibrare correttamente e con la giusta tonalità dovrebbe essere pulita per cui non avrei nessuna esitazione a rimuovere quelle particelle.

Peraltro, per farlo, aspetta qualche consiglio più competente.... :oops:

Cordialità.
carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
adriano
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 8:23
Località: Liguria(Chiavari)

Messaggio da adriano »

Buongiorno a tutti
Ho letto con attenzione, se posso vorrei dare il mio modesto contributo.
Quelle cose incollate all lamine, dovrebbero essere dei pesi,Normalmente erano di piombo o zinco, che stabilizzano la vibrazione delle lamine.
Difatti le lamine piu lunghe(Suoni Bassi) eccedono sempre in vibrazioni incontrollate.Per tale motivo nelle lamine + corte, tali contrappesi, non sono normalmente presenti.
Per informazioni, consultare questo libro a Pag 85:
"Collecting MUSICAL COXES and How To Repair Them"
nel caso saro lieto fare una fotocopia a Carlo della parte relativa alla riparazione dei denti,in modo che possa pubblicarla.
Buone cose a tutti
Adriano

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Ha ragione Adriano:sulle lame a frequenza più bassa,per attenuare le vibrazioni ed essere pronte a suonare successivamente,si incollavano degli smorzatori di forme diverse a seconda del costruttore.Quindi prima di togliere qualsiasi cosa,bisogna accertarsi che non facciano parte del corretto funzionamento.

Per avere informazioni in merito.uno specialista nel settore molto quotato ed uno dei pochi che richiodano i cilindri negli organetti meccanici è:

http://www.giralanota.it/
Saluti

Giuseppe

Rispondi