movimento misterioso

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

movimento misterioso

Messaggio da sobas66 »

Salve a tutti!
Dopo l'avvincente quiz di pendolum, propongo questo "attrezzo" comprato su ebay 3 anni fa

Immagine

presenta una manopola che ruota di 90 gradi poi rilasciata fà partire il bilanciere, un asse della molla di carica con durata di 4 giorni


Immagine

e inoltre degli ingranaggi doppi :shock:

Immagine

Premetto che a differenza di pendolum non conosco la sua applicazione... :oops: Qualcuno ne sà qualcosa?

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Quasi sicuramente ( anche se non ci hai mostrato il quadrante.... :lol: ) uno di quei meccanismi in dotazione ai guardiani notturni di impianti industriali .

Costoro dovevano fare un giro e in ogni stazione lungo il percorso, trovavano una chiave che inserita nel movimento marcava un segnale ( sul un disco di carta collocato sul "quadrante" ) per testimoniare il loro passaggio in quel posto.

Si aveva così una indicazione del tempo impiegato a fare il giro e una verifica che fosse passato in tutti i posti necessari.

Credo.... :oops:

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

Questo è tutto quello che ho! :(
Non ho nessuna idea di come poteva essere il quadrante.

ciao Daniele

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

ma c'era un quadrante??

Mi pare che una delle due facce sia il pannello (posteriore) con i fori di carica e i meccanismi di regolazione (per cui un quadrante avrebbe reso inaccessibili i comandi).
L'altra faccia, che non si vede in foto, credo sia cieca perchè di contenimento alla molla di carica.

Se non ho interpretato male le foto, quindi, su nessuna delle due facce poteva essere sovrapposto un quadrante.

Bho! :?:

Avatar utente
adriano
Messaggi: 30
Iscritto il: gio 1 mar 2007, 8:23
Località: Liguria(Chiavari)

Oggetto misterioso

Messaggio da adriano »

Scusate se ci provo, ma penso si tratti di un movimento a distanza, cioe, se non erro, era possibile collegare il movimento ad un quadrante remoto , per mezzo di un'asse flessibile, ovviamente l'unita remota poteva essere collocata in una posizione scomoda alla ricarica.
Ciao a tutti
Adriano

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

E se fosse il movimento di una sorta di parchimetro, come quelli americani, sul cui asse era magari fissata una lancetta indicante il periodo della sosta?

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3734
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Messaggio da sobas66 »

l'asse di carica è quello al centro che si vede nella prima foto dove c'è la freccia che indica il senso di carica.

E questo è il retro

Immagine

Non c'è niente :(

Il parchimetro non lo vedo, perchè la leva per far partire il bilanciere ha una molla di ritorno e quindi non può bloccarlo.
Inoltre l'unico asse che fuoriesce compie un giro in 24 ore.

ciao Daniele

Avatar utente
alessio
Messaggi: 11
Iscritto il: sab 5 mag 2007, 7:46
Località: Roma

Re: movimento misterioso

Messaggio da alessio »

Immagine
Nel canotto estreno che fuoriesce dalla platina posteriore, dovrebbe esserci qualcosa che fa muovere un treno che sembra terminare in una ruota centrale.
Ho visto giusto? :oops:
Saluti
Alessio

Avatar utente
scali
Messaggi: 17
Iscritto il: lun 23 gen 2012, 17:54

Re: movimento misterioso

Messaggio da scali »

Salve,
ho visto l'oggetto, che per mia conoscenza assomiglia moltissimo ad un movimento da orologi per la vigilanza notturna, ne ho riparati diversi di varie modelli. In questi orologi al posto del quadrante di solito viene inserito un dischetto di carta diviso in ore a volte 6 o 12 oppure anche in giorni. Quello che invece manca è il trascinatore del dischetto e il meccanismo per imprimere sul dischetto un segno o un numero della chiave che corrisponde alla stazione visitata.
Date le dimensione della molla e degli ingranaggi è invece probabile che serva a trascinare un rotolo di carta diagrammata sotto i pennini di un misuratore per registrare nel tempo le variazioni della grandezza misurata, come per esempio la pressione e la portata del gas metano vengono utilizzati nelle cabine Snam.
Saluti Mauro

Avatar utente
carlomagno
Messaggi: 6
Iscritto il: mar 1 ott 2013, 10:49

Re: movimento misterioso

Messaggio da carlomagno »

ad occhio anche a me sembra un orologio per la vigilanza notturna

Rispondi