uccello cantore

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi
rrados

uccello cantore

Messaggio da rrados »

come promesso posto alcune foto dell'uccello cantore di cui sono in possesso sul quale per la seconda volta pensavo di mettere le mani. mah... non sono molto convinto di riuscire a cavarmela con le parti in ottone, mi manca "l'arte" delle saldature e gli strumenti (quelli si trovano).
credo che il meccanismo sia già stato rimaneggiato parecchio e non vorrei fare ulteriori danni anche perchè credo che anche a livello antiquariale questi oggetti abbiano abbastanza valore
L'uccellino gira la testa a dx e sx e apre e chiude il becco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
pendolum
Messaggi: 1525
Iscritto il: ven 19 gen 2007, 20:47
Località: Roma

Messaggio da pendolum »

In effetti sembra rimaneggiato soprattutto nel gruppo mantice.

Ne ho riparati un paio ma questo sembra un po' più complesso, forse a causa dei rimaneggiamenti.

Concordo sulla prudenza nel maneggiarlo. Il rischio di fare danni sulla parte pneumatica è notevole.

Comunque se ti interessa venderlo, così com'è, mandami pure un Messaggio Personale.

rrados

Messaggio da rrados »

questa è la situazione prima dell'ulteriore rimaneggiamento.
diciamo che è la situazione originale in cui l'ho avuto.
ora la parte pneumatica è stat ulteriormente rimaneggiata non so se in meglio o in peggio, comunque non funziona.
la mia intenzione sarebbe di recuperarlo e tenerlo perchè è veramente delizioso quando è in funzione.
semai ti consulto casomai avessi bisogno di consigli.
quando riesco mando foto più dettagliate dei particolari del meccanismo

rrados

Messaggio da rrados »

sono andato un pò avanti con il lavori
ho smontato il meccanismo e verificato che il problema era nel perno tra la ruota che guida la ventola ed il braccio che trasmette il movimento
Immagine
Immagine
il perno è costituito da un tubino di rame che era avvitato su un pernino (1 mm di lunghezza quindi pochissimo) filettato, dal lato ruota, e saldato alla piastrina sul quale è collegato lo snodo del braccio che porta il movimento
ovviamente il tubino si era sfilettato e siccome non ho strumentazione particolare per rifare perni ho proceduto con il saldatore e devo dire (dopo qualche tentativo andato a male) che alle prime prove il tutto tiene
Immagine
poi ho rimontato lo snodo regolando la lunghezza del braccetto
Immagine
e sono passato al ripristino dei mantici
Immagine
direi che il gruppo pneumatico è venuto abbastanza bene!!!
Immagine
Immagine
ho rimontato il tutto e ora devo regolare le varie lunghezze dei bracci per fare filare tutto liscio
prox le ultime foto

rrados

Messaggio da rrados »

ho rimontato il tutto e stò facendo delle prove per vedere se tutto scorre liscio.
vedo che il movimento in alcuni punti si impunta.
mi chiedevo: i bracci e gli snodi che sono realizzati con asticelle a sezione rettangolare in ottone collegate con vitine devono essere fra loro complanari?
è li che si generano le impuntature?
e il gioco fra i bracci è meglio che ci sia o è meglio di no?

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

La prima cosa da controllare, è il funzionamento della vite senza fine: generalmente il cattivo funzionamento e le impunture dipendono da questo. Si spinge il ruotismo del regolatore, con un dito, senza forzare, e la ventola deve partire senza sforzo. Se invece ha difficoltà a girare, il difetto dipende da li. Controllare bene i perni dell 'albero della vite perpetua: devono essere lisci e le contropietre perfettamente piane senza incisioni.
Saluti

Giuseppe

rrados

Messaggio da rrados »

sembra che funzioni...http://it.youtube.com/watch?v=avLpm1j1S-A
magari con qualche messa a punto da professionista potrebbe rendere di più... ma per l'uso casalingo è sufficicente

Rispondi