Boite a music

- la musica dagli ingranaggi
- parliamo sempre di tempo...ma di quello atmosferico
- la "vita" dagli ingranaggi
Rispondi

0
Nessun voto
 
Voti totali: 0

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Boite a music

Messaggio da Gia »

Saluti a tutti
vorrei proporvi un problema; ho una meccanica metà 800, di un carillon marcato "DUCOMMUN GIROD". Ha la classica struttura in ottone di cm.28 /10, con bariletto di cm 6,5 ed i pettini sono 112. Dovrebbe suonare 2 arie perchè ha lo scarto automatico alla fine del rullo di ottone. Purtroppo il gruppo ventola finale ha le 2 ruote con la dentatura completamente rovinata. La prima ha diam. 15.75 e quella che muove la vite senza fine che è rimasta integra, non si capisce che forma di denti ha. Evidentemente qualcuno ha tentato di registrare la profondita' d'ingranamento senza disarmare il bariletto, e girando liberamente la dentatura si è coricata prima,e rovinata dopo. Poiche' ho visto diverse meccaniche che lavorano indifferentemente,spingendo la vite senza fine ,con profili diversi di denti: quadri, tondi, a denti di sega obliqui,etc; vi chiedo se avete qualche documentazione sull'argomento. Io sui testi classici non ho trovato nulla, neanche nel Berner. Cio che si trova riguarda la vite senza fine in meccanica, ma come ben sapete a differenza che in orologeria, è sempre conducente ed irreversibile.
Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio già in anticipo;
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
daniele.marini
Messaggi: 112
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 13:00
Località: Milano

Messaggio da daniele.marini »

Non so nulla di scatole musicali, pero' so che eiste una assiciazione inglese che pubblica un bollettino-rivista. Trova tutto qui:

http://www.mbsgb.org.uk/

auguri!
Daniele

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7556
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Messaggio da carlo »

Non so se Gia lo abbia già fatto, ma sfogliando il forum del sito che a proposto Daniele, che ringrazio per l'informazione, ho trovato un argomento dove viene citato questo indirizzo
http://homepage.ntlworld.com/phil.procter/Governor%20Manufacture/
e dove viene riportata, in modo esclusivamente fotografico, la ricostruzione della ruota in questione.
( l'argomento è Cylinder Musical Box Governor Manufacture.)

Cordialità.

Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

boite a music

Messaggio da Gia »

Daniele e Carlo
vi ringrazio moltissimo per l'informazione che mi avete dato. E' utilissima. Vedrò di mettermi al lavoro quanto prima e poi vi farò sapere se avro' risolto.
Cordialità
Saluti

Giuseppe

Avatar utente
Andrea.C
Messaggi: 148
Iscritto il: ven 24 feb 2006, 17:55
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Andrea.C »

Ciao Giuseppe hai risolto?
Avevo visitato le pagine suggerite da Daniele e da Carlo, + per curiosità che per altro, solamente 1 visita di sfuggita.
Ma adesso che mi interesserebbe l'argomento, il link suggerito da Carlo, che era quello che mostrava la ruota incriminata,non funziona +.
Hai trovato qualcosa di altro in merito?

Avatar utente
Gia
Messaggi: 1041
Iscritto il: gio 28 set 2006, 21:03
Località: To

Messaggio da Gia »

Purtroppo in merito,come ruotismo tipo orologeria,c'è pochissimo. C'è invece molto per quel che riguarda la vite senza fine usata in meccanica; ma in questo caso,la vite è sempre conducente,mentre in orologeria è quasi sempre condotta,il che cambia tutti gli angoli di pressione.
Saluti
Saluti

Giuseppe


Rispondi