Orologio da torre "Cattaneo"

la grande, anzi, grandissima orologeria
Rispondi
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da Claudio »

Ciao,
ogni promessa è un debito....


Immagine

Avatar utente
carlo
Site Admin
Messaggi: 7555
Iscritto il: gio 23 feb 2006, 10:19
Località: Bella Liguria - Lavagna
Contatta:

Re: Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da carlo »

a vedersi così, un restauro semplicemente superlativo. Bravo ! <><>

Cordialità.
Carlo
The best is yet to come
cchiù lluonga è a pinsata, cchiù granni è a minchiata :lol:
_________________________________________________

Immagine

elenco dell'attrezzatura usata in vendita per orologiai hobbisti

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da sobas66 »

Ottimo restauro! <><>

Il sistema di ricarica con pesi e catene lo hai fatto tu? [[]

Ciao Daniele

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da Claudio »

Ciao Danele, la tua domanda mi stimola a dire qualcosa di più dal punto di vista tecnico costruttivo .Io NON ho aggiunto niente di mio a l'orologio oltre al restauro e alla base che lo regge costruita un po alta per consentire qualche ora di funzionamento ! ........ L'orologio è degli anni '50, ha due treni di ruote paralleli con scappamento a caviglie e suona alla mezz'ora con trazione della leva che agisce sul martello (a sinistra della foto)mediante eccentrico posto sull'asse della 1^ ruota(un rintocco + le ore) e all'ora con ripetizione dell'ora dopo circa due minuti .L'orologio è stato sicuramente progettato per essere ricaricato elettricamente.
-Sul lato destro ha una puleggia con manovella,questa puleggia muove un asse con due porzioni di viti senza fine che ingranano con quelle ruote piene che si vedono sotto la meccanica( vedi foto ).Le puleggia la si sposta con la forza di un dito
per via della demoltiplicazione studiata per sollevare contemporaneamente i pesi sia del movimento che della suoneria, circa 50 Kg.!!-E' dotato anche della tradizionale manovella per la ricarica (vedi foto),e sia per il movimento che per la suoneria si inserisce sull'asse della ruota della suoneria a destra della foto e tira contemporaneamente entrambi i pesi(ma per azionarla ci vuole molta forza.
ImmagineImmagine[img] grazie Daniele per <><> un grazie anche a Carlo per il suo <><> Ciao... [[] Claudio

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da sobas66 »

Claudio ha scritto:.L'orologio è stato sicuramente progettato per essere ricaricato elettricamente.
-Sul lato destro ha una puleggia con manovella,questa puleggia muove un asse con due porzioni di viti senza fine che ingranano con quelle ruote piene che si vedono sotto la meccanica( vedi foto ).Le puleggia la si sposta con la forza di un dito
per via della demoltiplicazione studiata per sollevare contemporaneamente i pesi sia del movimento che della suoneria, circa 50 Kg.!!-E' dotato anche della tradizionale manovella per la ricarica (vedi foto),e sia per il movimento che per la suoneria si inserisce sull'asse della ruota della suoneria a destra della foto e tira contemporaneamente entrambi i pesi(ma per azionarla ci vuole molta forza.
Ciao... [[] Claudio
Infatti pensavo che dietro a quelle grandi ruote dentate ci fossero 2 motori elettrici con il riduttore :-D anche perchè qualche ora di autonomia non è un po' pochino? [-_-]

ciao Daniele

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da Claudio »

Ciao Daniele, ho --!-- di elettrificarlo , il motore non sarebbe un problema ,ma dovrei creare un sistema di relè con fine corsa ed in verità......... ""==""
non ho molta dimestichezza in campo elettrico od elettronico? rimango pertanto .....<<<<)) [-_-]
per adesso........ desisto b(b
Ciao [[] Claudio

Avatar utente
sobas66
Messaggi: 3733
Iscritto il: dom 26 feb 2006, 9:40
Località: treviso

Re: Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da sobas66 »

Il forum serve anche a questo :-D

Se hai bisogno di un aiutino elettrico o elettronico non avre paura a chiedere :wink:

ciao Daniele

Avatar utente
Claudio
Messaggi: 121
Iscritto il: mar 1 lug 2008, 19:41

Re: Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da Claudio »

Ciao,Daniele
ti ringrazio per la disponibilità,se decido di elettrificarlo... conterò sul tuo aiuto!
Ciao :-D
Claudio

Avatar utente
paperamarisa
Messaggi: 135
Iscritto il: dom 28 gen 2007, 19:21
Località: Monza

Re: Orologio da torre "Cattaneo"

Messaggio da paperamarisa »

Notizia in anteprima: prima della fine di ottobre conto di avere a disposizione del materiale originale archivistico riguardante la ditta Cattaneo. Appena mi perviene lo verifico, subito dopo ne riparliamo. A presto


Marisa
Marisa Addomine
Registro Italiano Orologi da Torre

Rispondi